Aletoretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono in fase di trattativa per l'acquisto della mia prima casa. Io e mia moglie abbiamo trovato questa casa che fa a caso nostro. Sorge però un problema: La casa posta al primo piano ha accesso da un ingresso da cortile in comune, dopo di che da una porta privata che accede alla scala per raggiungere il primo piano (compresa nella proprietà esclusiva), infine primo accesso all'appartamento o accesso al terrazzo. Dal lungo terrazzo si accede alla seconda porta d'ingresso e affacciano due porte finestre (camera e cucina) e tre finestre.
In fondo a questo terrazzo, una porta da a un magazzino.... e qui sta il problema.

L'annuncio di acquisto era rivolto al solo appartamento (già ampio) che ci interessava. Una volta fatta visita ci è stato proposto anche l'acquisto dell'ampio magazzino per 40/50.000€ in più....
ALTRIMENTI dovremmo lasciare la servitù di passaggio al magazzino.

Premettendo che: nel cortile c'è un attività artigianale autonoma e indipendente; al piano terra un magazzino adibito a palestra privata del figlio della proprietaria; il magazzino proposto non può avere scala esterna o altro accesso esterno, solo (se si accorda) essere unito ad ulteriore magazzino di proprietà della sorella della proprietaria (ma qui entrano in campo vicende familiari).

Ora, è davvero legale obbligare a lasciare la servitù di passaggio su un terrazzo privato con accesso diretto all'abitazione, finestre e porte finestre... ma soprattutto le "chiavi" di ben 3 porte di una proprietà che sarebbe di nostra esclusiva?
Inoltre è possibile che si debba lasciare la servitù di passaggio per un magazzino e quindi un'attività artigianale o industriale praticamente all'interno di un abitazione privata?

Vi ringrazio per la vostra sicura e precisa risposta.
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se c'è questa servitù di passaggio in caso non acquistaste il magazzino, allora forse questo appartamento non fa al caso vostro. Meglio orientarsi su altro immobile e lasciare che il proprietario venda a qualcuno disposto a comprare anche il magazzino (secondo voi li varrebbe comunque 40000 euro o hanno gonfiato il prezzo?)
 

Aletoretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Il magazzino è valutato 500,00€ al mq.
E' comunque al primo piano, raggiungibile da scala (di nostra proprietà esclusiva in caso di acquisto) quindi molto "scomodo".
Più spazio fa comodo a tutti... ma aggiungere 40.000€ per un magazzino non è per il momento nostra priorità.
La proprietaria ci ha proposto precedenza in caso di vendita futura (facendoci capire che per qualche anno lo terrebbe fermo o per se stessa. Vorremmo proporle passaggio suo esclusivo (con sconto sulla casa) e previo avviso....Non vorremmo mai che, avendo ospiti o in altre situazioni, ci sia via vai di altre persone... accedendo a ben 3 porte private.

Certo, cambiare immobile è la soluzione più facile, ma a parte questo magazzino l'immobile rispetta ogni nostra esigenza (spazi, struttura e location)

Grazie
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Mi sembra di capire che la proprietà vende tutto appartamento + magazzino o solo appartamento riservandosi la servitù di passaggio per il magazzino.
Questo rientra nelle possibilità di chi vende mettere condizioni, stà a voi accettarle o meno e guardare altrove...
Se l'immobile vi piace è fattibile rogitare inserendo la servitù di passaggio per il magazzino ed io inserirei anche il diritto di prelazione sulla futura vendita del magazzino.
 

Aletoretto

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per i consigli.

A parte le condizioni che ovviamente il proprietario può mettere (ma anche noi acquirenti immagino)... non esiste alcuna legge che vieta la servitù di passaggio attraverso un terrazzo di abitazione per un magazzino (o locale commerciale)... attraversando parti private e soprattutto accedendo a 3 porte private che danno accesso diretto all'appartamento? (ricordo che dal terrazzo danno 3 finestre e 2 porte finestre della casa... Non è un ballatoio... è parte integrante della casa.

Infine, in caso di condizioni e servitù di passaggio, possiamo utilizzare questo per far abbassare ulteriormente il prezzo? Mi sembra consono visto che facciamo accedere a una nostra proprietà.


Grazie anticipatamente a tutti
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Non vado nel legale, non essendo un mio campo, ma ribadisco che il proprietario può mettere le sue condizioni per vendere un bene.
Chi compra valuta i pro ed i contro e fà la sua offerta, resta sempre in capo alla proprietà accettarla o meno.
Se acquistate, e vi è questo passaggio, alle porte finestra dovrete montare un cancelletto ed alla finestra una inferriata.
Capisco che 40000 euro non sono pochi ma fare un'offerta ribassata alla proprietà ? od un pagamento dilazionato nel tempo?
Se trovaste un accordo avreste superato il problema della servitù.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto