nadiage

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
L' agenzia nel preliminare di vendita ha messo due clausole sospensive ,una riguarda la loro successione e l'altra il buon esito del nostro mutuo. Esito che deve pervenire entro il 31/12, diniego o nullaosta.
Ora, la successione è in ballo da due mesi e pare , dico pare sia stata conclusa due giorni fa . Il venditore mi scrive che entro pochi giorni è tutto a posto ...atto di provenienza e voltura catastale aggiornata ad un nome . È possibile? Leggo tempi molto lunghi.
Noi in ogni caso non abbiamo più tempo per adempiere al contratto e quindi presentare un nullaosta o diniego entro fine anno,alla fine rimangono una manciata di giorni e fra ponte dell'8/12 e le feste natalizie non ci sono proprio i tempi.
Noi vorremmo comunque evitare ci comprare quell'appartamento per vari motivi e diamo stanchi di aspettarli visto che già dai primi di ottobre la tirano alle lunghe e ogni volta ci dicono che mancano pochi giorni....due mesi!
Il diniego la banca non lo può fare perché ritiene di dichiarare il falso...ma non può fare nemmeno il nullaosta . Impossibile concludere il mutuo entro la data.
La caparra è ferma in agenzia ..rischiamo di perderla? Alla fine sono loro inadempienti nei nostri confronti ,noi saremmo stati pronti già dai primi di ottobre...
 

lux91

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, pensa che io tra sanatorie, passaggi di proprietà tra fratelli, venditore all'estero è da agosto che sono dietro a una casa, ho già sbloccato da un mese degli investimenti per pagare la caparra e fooooorse il 7/12 si farà la proposta. Persino l'A.I ha tolto l'annuncio dai portali perchè stufo di mille contrattempi. Anche se la casa non vi interessa più, invece il vostro contratto è ancora valido fino al 31/12 e se ti tiri indietro perdi la caparra e devi comunque pagare l'istruttoria del mutuo. Poi può darsi che la banca non faccia in tempo a terminare la pratica per fine anno, allora in quel caso puoi chiedere la restituzione della caparra.
 

nadiage

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, pensa che io tra sanatorie, passaggi di proprietà tra fratelli, venditore all'estero è da agosto che sono dietro a una casa, ho già sbloccato da un mese degli investimenti per pagare la caparra e fooooorse il 7/12 si farà la proposta. Persino l'A.I ha tolto l'annuncio dai portali perchè stufo di mille contrattempi. Anche se la casa non vi interessa più, invece il vostro contratto è ancora valido fino al 31/12 e se ti tiri indietro perdi la caparra e devi comunque pagare l'istruttoria del mutuo. Poi può darsi che la banca non faccia in tempo a terminare la pratica per fine anno, allora in quel caso puoi chiedere la restituzione della caparra.
Grazie per la risposta , la banca proprio ieri ci ha informati che non è possibile riuscire ad avere il mutuo entro il 31 a fronte anche della mancanza dei documenti da parte del venditore .. nonostante lui dica che a giorni sarà tutto a posto ..pare che abbiano concluso la successione lunedì ,due giorni fa per cui ci sono i tempi tecnici per l'agenzia delle entrate e per la voltura catastale. Non ho idea dei tempi ,ma in ogni caso fra ponti e feste la banca non riesce .
Attenderemo con ansia il 31 in modo tale che la proposta sia inefficace
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La caparra è ferma in agenzia ..rischiamo di perderla?
Si, rischiate, se non avrai entro il 31/12 la lettera di diniego mutuo o la delibera.
Come già detto nella tua precedente discussione, le condizioni sono scritte male, e invece di aiutarti e tutelarti ti stanno complicando la vita; soprattutto perché tu hai cambiato idea…
Se volessi comprare, basterebbe chiedere alla venditrice una proroga della condizione, che facilmente ti concederebbero .
 

nadiage

Membro Junior
Privato Cittadino
Si, rischiate, se non avrai entro il 31/12 la lettera di diniego mutuo o la delibera.
Come già detto nella tua precedente discussione, le condizioni sono scritte male, e invece di aiutarti e tutelarti ti stanno complicando la vita; soprattutto perché tu hai cambiato idea…
Se volessi comprare, basterebbe chiedere alla venditrice una proroga della condizione, che facilmente ti concederebbero .
Sì, essendo nuova non trovavo l'altra discussione e ne ho aperta una nuova🤦
Non è colpa nostra però se non ci danno i documenti scusa
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non è colpa nostra però se non ci danno i documenti scusa
Ma se ora i documenti sono a posto, la condizione per la successione si è avverata, e sei tu che non vuoi più comprare.
Altrimenti, come già ripetuto, trovereste un accordo per procedere con il mutuo, anche se con ritardo rispetto a quanto firmato.

Il tuo problema è che vuoi una scusa per non comprare, e invece hai firmato un contratto che ti impone , se vuoi liberarti, di avere un diniego scritto, che la banca ovviamente ora non ti fornisce, perché non ha nemmeno analizzato la situazione.
Stai rischiando di avere grane, da venditore e agenzia
 

nadiage

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì, essendo nuova non trovavo l'altra discussione e ne ho aperta una nuova🤦
Ma se ora i documenti sono a posto, la condizione per la successione si è avverata, e sei tu che non vuoi più comprare.
Altrimenti, come già ripetuto, trovereste un accordo per procedere con il mutuo, anche se con ritardo rispetto a quanto firmato.

Il tuo problema è che vuoi una scusa per non comprare, e invece hai firmato un contratto che ti impone , se vuoi liberarti, di avere un diniego scritto, che la banca ovviamente ora non ti fornisce, perché non ha nemmeno analizzato la situa
I documenti non sono a posto, a noi non sono ancora arrivati. Hanno da come dicono concluso la successione due giorni fa ,ma manca la registrazione, l'atto di provenienza e la voltura catastale,cose necessarie per la delibera del mutuo .
A prescindere dalla nostra decisione che tu vedi come scusa , sinceramente io non vedo il problema . Abbiamo atteso fin troppo i loro comodi ,permetti?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Voglio aggiungere che la casa per vari motivi non ci entusiasma più e vorremmo capire come uscirne senza perdere la caparra ferma in agenzia.
Questo l’hai scritto tu.
Abbiamo atteso fin troppo i loro comodi ,permetti?
È inutile che ti offendi, se ti dico quello che penso.
Se tu non avessi cambiato idea, la soluzione sarebbe facile.
Se invece davvero non vi danno i documenti della successione , allora hai ragione a pensare di essere libero, in base al contratto firmato e alla prima sospensiva contenuta (che però non ha un termine, anche se per ovvia logica deve essere avverata prima del termine della sospensiva mutuo).
Ripeto, se vuoi comprare l’accordo è facile da ottenere, concordando poche modifiche alle date previste.
Non volendo comprare, ti faranno storie, se i documenti sono finalmente a posto.
 

nadiage

Membro Junior
Privato Cittadino
No nessuna offesa anzi ti ringrazio delle molteplici risposte e che mi hai dedicato del tuo tempo. Sono solo molto preoccupata ,la casa continua a piacerci ma ci sono troppi problemi dietro che sicuramente avremmo dovuto andare più a fondo prima
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sono solo molto preoccupata ,la casa continua a piacerci ma ci sono troppi problemi dietro che sicuramente avremmo dovuto andare più a fondo prima
Capisco la preoccupazione, l’acquisto di una casa è sempre stressante; ma se i problemi sono risolvibili ( anche con l’assistenza di professionisti di fiducia), procedi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto