paolo_derossi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
siamo in procinto di formare un preliminare (io promissario acquirente) con caparra di 60.000 euro di cui 20.000 consegnati al venditore e 40.000 in deposito presso il Notaio. Il preliminare contiene una clausola sospensiva (ottenimento del permesso a disboscamento entro 6 mesi dalla data di firma preliminare). La domanda e’: nel caso tale permesso non arrivi entro i tempi stabiliti, il notaio mi restituirà’ la caparra in deposito da lui su mia richiesta o nel caso la parte venditrice si opponga la caparra in deposito al notaio resterà’ bloccata fino ad un eventuale sentenza del giudice?

La mia paura e’ che essendo il venditore un avvocato, possa, nel caso non si verifichino le condizioni sospensive, intentare una causa (per qualsivoglia motivo) per almeno portare a casa la caparra o tenere bloccata anche quella in deposito al notaio.

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
con caparra di 60.000 euro di cui 20.000 consegnati al venditore e 40.000 in deposito presso il Notaio.
Perché non tutti in deposito al notaio ?
La domanda e’: nel caso tale permesso non arrivi entro i tempi stabiliti, il notaio mi restituirà’ la caparra in deposito da lui su mia richiesta o nel caso la parte venditrice si opponga la caparra in deposito al notaio resterà’ bloccata fino ad un eventuale sentenza del giudice?
Devi essere chiaro con il notaio , che introduca tutte le clausole necessarie per la tua massima tutela, secondo gli accordi.
Spero che il notaio, oltre a pagarlo tu, sia anche stato scelto da te !
 

paolo_derossi

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Perché non tutti in deposito al notaio ?
E' una proposta che ha fatto l'agente immobiliare, ma effettivamente hai ragione... dato che il preliminare viene fatto e firmato dal notaio, perche' non tutto da lui. Rivedro' questo punto

Devi essere chiaro con il notaio , che introduca tutte le clausole necessarie per la tua massima tutela, secondo gli accordi.
Si la domanda era se comunque in caso di disaccordo tra le parti, al non verificarsi della condizione sospensiva il notaio restituirà' in base al proprio giudizio personale la caparra o se inviterà' le parti a ricorrere a un giudice

Spero che il notaio, oltre a pagarlo tu, sia anche stato scelto da te !
Si, il notaio e' scelto da me

Basta inserire nel preliminare la clausola che , nel caso nell'arco dei sei mesi non si avveri la condizione, ti sarà restituita la caparra e amici come prima.
Si la clausola sara' inserita... ma vorrei evitare assolutamente di andare in causa per eventualmente riavere la caparra (se la condizione sospensiva non viene a verificarsi) quindi volevo sapere se la restituzione della caparra e' nella facolta' del Notaio o comunque in caso di disaccordo tra le parti si va in tribunale... questo ancora non mi e' chiaro
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
volevo sapere se la restituzione della caparra e' nella facolta' del Notaio
È un obbligo del notaio ridarti la somma in deposito ( che non è ancora definibile caparra, e lo diventerà solo se consegnata al venditore in caso di avveramento della condizione sospensiva), nel caso in cui, passati i sei mesi, il permesso non sarà arrivato.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto