demetrio1

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno, vorrei conoscere il vostro parere su uno strano episodio capitatomi di recente.
Alcuni giorni fa, girando per le strade vedevo un cartello "vendesi " con nome di agenzia su una casa e lo annotavo.il giorno dopo , recandomi nuovamente in quel luogo, chiamavo il nr e parlando con l' AI chiedevo della casa di mio interesse.Subito avevo sentore di qualcosa di strano, di fatti l'AI mi diceva..orse e' qualcosa di vecchio...ma se vuole sul posto c'e'm anche qualche altra possibilità...Avendo risposto che ero interessato a quella casa...l'AI "siu ricordava...quale fosse e ci davamo appuntamento sul posto..
Giunti li' mi faceva visionare l'immobile e poi firmare il modulo prsa visione...sul quale c'era scritto che mi impegnavo a non acquistare la casa visionata se non tramite loro....e fin qui diciamo regolare...ma dieva che qust'impegno valeva sia per me...che per i miei famigliari!!!???...Ma secondo voi...capisco la necessita' di pararsi il..... ma per me sta cosa non sta ne in cielo nè in terra...la responsabilita' non e' personale?E poi i famigliari chi sarebbero? i facenti parte del Nucleo?i Cugini? gli ZII?Ma vaaaa...
Avevo gia' firmato il tutto...
Ritornando infine al discorso iniziale...mi insospettito dalle prime risposte...mi rendo conto che l'AI a seguito della mia visione...ritorna nel paese ove(per sua stessa confessione)vive il proprietario...e collegatomi al sito dell'agenzia i miei dubbi trovano fondatezza...scopro che la casa visionata effettivamente non e' tra quelle da loro in pubblicita'...mentre una seconda sulla quale già telefonicamete mi volevano dirottare e che effettivamente dopo mi hanno fatto visionare...si...
Collego il tutto....non avevano piu' il mandato...mi cercavano di dirottare su un'altra abitazione telefonicamente e poi cercavano di guadagnare tempo per andare a prendere le chiavi dal proprietario...andandole poi a riconsegnare subito dopo...KE VOLPINI....
Ma in questo caso se dovessi acquistare...cosa dovrei? e se acquistasse mia madre per farmi un dispetto?AHAh?Premetto che non vivo con loro da piu' di dieci anni...
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
Buongiorno, vorrei conoscere il vostro parere su uno strano episodio capitatomi di recente.
Alcuni giorni fa, girando per le strade vedevo un cartello "vendesi " con nome di agenzia su una casa e lo annotavo.il giorno dopo , recandomi nuovamente in quel luogo, chiamavo il nr e parlando con l' AI chiedevo della casa di mio interesse.Subito avevo sentore di qualcosa di strano, di fatti l'AI mi diceva..orse e' qualcosa di vecchio...ma se vuole sul posto c'e'm anche qualche altra possibilità...Avendo risposto che ero interessato a quella casa...l'AI "siu ricordava...quale fosse e ci davamo appuntamento sul posto..
Giunti li' mi faceva visionare l'immobile e poi firmare il modulo prsa visione...sul quale c'era scritto che mi impegnavo a non acquistare la casa visionata se non tramite loro....e fin qui diciamo regolare...ma dieva che qust'impegno valeva sia per me...che per i miei famigliari!!!???...Ma secondo voi...capisco la necessita' di pararsi il..... ma per me sta cosa non sta ne in cielo nè in terra...la responsabilita' non e' personale?E poi i famigliari chi sarebbero? i facenti parte del Nucleo?i Cugini? gli ZII?Ma vaaaa...
Avevo gia' firmato il tutto...
Ritornando infine al discorso iniziale...mi insospettito dalle prime risposte...mi rendo conto che l'AI a seguito della mia visione...ritorna nel paese ove(per sua stessa confessione)vive il proprietario...e collegatomi al sito dell'agenzia i miei dubbi trovano fondatezza...scopro che la casa visionata effettivamente non e' tra quelle da loro in pubblicita'...mentre una seconda sulla quale già telefonicamete mi volevano dirottare e che effettivamente dopo mi hanno fatto visionare...si...
Collego il tutto....non avevano piu' il mandato...mi cercavano di dirottare su un'altra abitazione telefonicamente e poi cercavano di guadagnare tempo per andare a prendere le chiavi dal proprietario...andandole poi a riconsegnare subito dopo...KE VOLPINI....
Ma in questo caso se dovessi acquistare...cosa dovrei? e se acquistasse mia madre per farmi un dispetto?AHAh?Premetto che non vivo con loro da piu' di dieci anni...

In questo caso se compri la casa paghi le provvigioni, se non la compri non le paghi.
Tutto il resto sono discorsi e supposizioni inutili.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Collego il tutto....non avevano piu' il mandato...mi cercavano di dirottare su un'altra abitazione telefonicamente e poi cercavano di guadagnare tempo per andare a prendere le chiavi dal proprietario...andandole poi a riconsegnare subito dopo...KE VOLPINI....
Ma in questo caso se dovessi acquistare...cosa dovrei? e se acquistasse mia madre per farmi un dispetto?AHAh?Premetto che non vivo con loro da piu' di dieci anni...
Che abbia o meno il mandato e' relativo. Se davanti ad un giudice il mediatore prova il nesso causale cioe' che senza il suo intervento seppur minimo quello specifico affare fra le due parti non si sarebbe concluso il diritto alla provvigione matura ex lege.
Nel tuo caso di elementi documentali da produrre in un'ipotetica sede giudiziale direi che ne ha.
 

demetrio1

Membro Junior
Privato Cittadino
potrei anche pensare che con il cartello con la propria utenza telefonica su una casa e non avendo il diritto ti di cio', si procurava un ingiusto profitto...ma vabbe' non era questo il punto...e' chiaro che la linea è molto sottile ed a decide e' sempre un giudice...
Premetto di non essere partito con l'idea di fare il furbo,anche volendo non ne avrei avuto la possibilita' essendo io di un'altra zona ...ma sono comunque rimasto sconcertato dalla clausola che obbligava I MIEI FAMIGLIARI...ad acquistare la casa tramite loro...volevo capire se è una cosa normale,,, cio' che hanno inserito...tenendo appunto conto che la responsabilità penale....E' PERSONALE!
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
potrei anche pensare che con il cartello con la propria utenza telefonica su una casa e non avendo il diritto ti di cio', si procurava un ingiusto profitto...ma vabbe' non era questo il punto...e' chiaro che la linea è molto sottile ed a decide e' sempre un giudice...
Premetto di non essere partito con l'idea di fare il furbo,anche volendo non ne avrei avuto la possibilita' essendo io di un'altra zona ...ma sono comunque rimasto sconcertato dalla clausola che obbligava I MIEI FAMIGLIARI...ad acquistare la casa tramite loro...volevo capire se è una cosa normale,,, cio' che hanno inserito...tenendo appunto conto che la responsabilità penale....E' PERSONALE!
Perche' non avrebbe diritto alla provvigione scusa? su quali articoli di legge basi questa tua affermazione?
Se il proprietario non gli ha chiesto di togliere il cartello ha di fatto accettato la sua opera.
Il diritto alla provvigione deriva dall'articolo 1755 del codice civile

"
Art. 1755.
Provvigione.

Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità."

Cosa c'entra il penale? Qui si parla di codice civile non penale......
Diciamo che quella clausola e' relativa e la trovo abbastanza inutile perche' se viene provata la frode al mediatore (sostituzione del familiare per evitare il pagamento della provvigione) e' il codice civile che lo tutela non una frase su un foglio visita .Del resto nessuno ti puo' obbligare a firmare un foglio visita :)
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
o il tutto....non avevano piu' il mandato...mi cercavano di dirottare su un'altra abitazione telefonicamente e poi cercavano di guadagnare tempo per andare a prendere le chiavi dal proprietario...andandole poi a riconsegnare subito dopo...KE VOLPINI....


Più che Volpini, buoni agenti immobiliari !

Il mandato (che poi è un incarico, correttamente parlando) che ci sia o non sia (scritto) non ha alcuna importanza, quello che conta è che tu hai visto quella casa (vedendo il cartello) con quell'agente immobiliare, che te l'ha potuta far vedere perchè il proprietario glielo ha permesso, e questo è l'incarico che conta.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Tuttavia per me che sono all'antica il mandato è sacro.
Fateci caso non salta (quasi) mai la vendita con mandato. Settimana scorsa mi è scivolata una vendita (in assenza di mandato) La cliente è riuscita a spuntare un prezzo maggiore "in zona cesarini".. Una cosa più unica che rara... considerando il prezzo congruo e le condizioni di pagamento di cui era forte la mia proposta.. In più pagavano il 3 entrambi... Uno sconforto totale credetemi. Col mandato in mano non avrei subito tanta delusione nè sfortuna. Mi ha "ciulato" la tecnocasa...!!!
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma secondo voi...capisco la necessita' di pararsi il..... ma per me sta cosa non sta ne in cielo nè in terra...la responsabilita' non e' personale?E poi i famigliari chi sarebbero? i facenti parte del Nucleo?i Cugini? gli ZII?Ma vaaaa...

Certo che la responsabilità è personale.
Infatti l'agenzia, nel caso tu vedessi casa e poi tuo fratello la comprasse verrebbe a rompere le scatole a te, mica a tuo fratello.

Per curiosità, riesci ad immaginare una situazione con un minimo di verosimiglianza in cui tu vai a vedere una casa che a stretto giro venga acquistata da un tuo parente prossimo, in cui non stia avvenendo in realtà uno scavalcamento dell'agenzia?
 

francesca7

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io so per certo che certi stratagemmi, andare a vedere una casa e poi farla comprare alla madre, sorella, zio, sono stati usati più volte e continuano ad essere usati. Se così non fosse per quale altro motivo un agente immobiliare avrebbe dovuto inserire e citare parenti nella presa visione? Solo Esperienza!!!!
 

studiopci

Membro Storico
Questo è purtroppo lo scotto che si paga per pararsi dalle furbate ... l'italico pensiero è sempre rivolto al fregare gli altri e/o trovare scorciatoie e non rispettare e pagare il lavoro degli altri... credimi odino1 sapessi quante ne pensano i clienti ogni giorno pur di fregarti... che bisognerebbe estendere la responsabilità anche agli amici e conoscenti. Fabrizio
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto