Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
per cui un preventivo portato da lui viene visto più affidabile di uno portato da un condomino che magari non si fila nessuno .in ogni caso non si parla del doppio
In tanti anni della mia presenza su "Immobilio" questa è la prima volta che mi tocca "polemizzare"...... come volevasi dimostrare, entri nella "discussione" solo e soltanto in modo provocatorio, te lo ripeto ancora una volta, i tuoi interventi sono perchè sei "bastian contrario", intervieni cosi tanto per occupare un po di tempo della tua giornata "vuota" oppure hai la verità "in tasca".
24 condomini amministrati nel bene e nel male poi nella primavera del 2022 si aggiungono altri 8 condomini in tot. 32 e iniziano i "problemi" con amm.re. Oggi sono 15 condomini che stanno a fare le pulci amm.re oltre 5 mesi per convocare un assemblea dal carattere urgente e ops... succede che i 2 preventivi dell'amm.re i cui condomini come dici tu hanno piena fiducia sono fuori da ogni logica rispetto ai 4 preventivi cercati dai 15 condomini. Mi sa che tu appartieni alla categoria degli amm.ri "furbi" come quello che c'era in un altro condominio che grazie ai consigli di Francesca63 ed altri qui nel forum e stato cacciato via di brutto....costretto ad un rientro di 19.000€, obbligato a pagare circa 7.000€ di fatture non pagate e poi ci siamo accollati quasi 13.000€ di acqua non pagata alla SMAT. Ecco se tu pensi che sia un condomino che non se lo fila nessuno resta solo e soltanto un tuo pensiero. Buona giornata


l'esempio è errato perché 12+11 fa 33
12+11 = 23:innocente: il mio era solo un esempio e messo dei numeri a caso.... vero è che chi vota per un preventivo non "dovrebbe votare" per un altro preventivo ma visto che ce ne sono 6 io pensavo ad una possibile situazione che uno stesso condomino potesse decidere per uno e in alternativa per un altro preventivo.
 

aldoiaco

Membro Attivo
Privato Cittadino
Importante è che alla fine (dopo i ballottaggi, come alle elezioni) uno dei preventivi venga votato con la maggioranza richiesta.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Importante è che alla fine (dopo i ballottaggi, come alle elezioni) uno dei preventivi venga votato con la maggioranza richiesta.
n. 7 punti da trattare, assemblea aperta dalle 18:00 conclusosi brillantemente alle 22:45- 27 presenze su 32, e stato detto mai cosi numerosa, 5 punti OdG su 7 deliberati su quanto portato ed esposto dagli 8 condomini ultimi arrivati, 1 OdG annullato (precedente delibera momentaneamente sospesa) perchè fatto rilevare all'assemblea che il preventivo conteneva voci con spese "nascoste" cioè da preventivare successivamente quindi che avrebbe fatto lievitare il costo senza saperne quanto fosse il suo totale. Ma la più grande sorpresa e aver scoperto che 80% dei i problemi presenti nel condominio non erano imputabili all Amm.re ma a gli stessi condomini.
La colpa dell'Amm.re è stata quella di non essere incisivo....di non aver saputo far capire ai condomini che bisognava necessariamente mettere in atto una determinata procedura.
Il punto 7 nomina di un perito (abbiamo ancora 5 anni di postuma), è stato deliberato che saranno portati dai condomini nominativi di alcuni Periti a cui affidare l'incarico... il gruppo dei nuovi condomini coadiuvati da un avvocato di loro conoscenza hanno fatto presente che sarà dato incarico ad un perito che già effettua perizie su nomina dei Giudici in questo modo si eviterebbe un lungo contezioso tra perizie del condominio e del costruttore dato che se si dovesse arrivare ad una causa a gli atti è già presente già una perizia di un Tec. che viene nominato da un giudice in caso di necessità.
Ancora un grazie a Francesca63 per avermi suggerito di distribuire copie dei preventivi in nostro possesso.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
5 anni di postuma?
mi sembrava scritto correttamente "abbiamo ancora 5 anni di postuma" se la postuma per legge deve essere di 10 anni?
Estate 2017 hanno iniziato ad abitarci, la postuma porta la data di febbraio 2018 si presume che il termine lavori sarà avvenuto in quella data.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
mi sembrava scritto correttamente "abbiamo ancora 5 anni di postuma" se la postuma per legge deve essere di 10 anni?
Estate 2017 hanno iniziato ad abitarci, la postuma porta la data di febbraio 2018 si presume che il termine lavori sarà avvenuto in quella data.
Ci sono immobili che vengono acquistati molti anni dopo il termine dei lavori .per cui non per forza la data di fine lavori corrisponde alla data di acquisto .in ogni caso la garanzia decennale non vale niente se il costruttore fallisce o tarda le eventuali riparazioni fino alla scadenza della stessa
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci sono immobili che vengono acquistati molti anni dopo il termine dei lavori .per cui non per forza la data di fine lavori corrisponde alla data di acquisto .in ogni caso la garanzia decennale non vale niente se il costruttore fallisce o tarda le eventuali riparazioni fino alla scadenza della stessa
La postuma è una assicurazione rilasciata o da una banca oppure da una assicurazione, nessuna banche e nessuna assicurazione pur di incassare 15.000...20.000 € la rilascia se non conosce la "serietà" del costruttore per non ritrovarsi a pagare 20...30 volte il premio incassato, poi in caso di necessità il costruttore non c'entra niente dato che interviene l'assicurazione (la postuma) a pagare un eventuale risarcimento per una cosa mal costruita. In parole semplici semplici cosi potrai capire se fai un incidente con torto chi paga è la tua assicurazione e non tu. Per quanto poi riguarda il fallimento del costruttore quella si chiama fideiussione, è sempre una assicurazione o una banca che in caso di fallimento del costruttore restituisce all'acquirente i soldi dati per acquisto.
In altre parole la postuma e/o la fideiussione sono assicurazioni che pagano, risarciscono il danno subito, il "sinistro", in caso di cattiva costruzione o in caso di fallimento del costruttore.
Quando non sai le cose non parlare, oppure attiva il "cervello" prima di scrivere cosi eviti di confondere il significato delle parole (postuma e fallimento del costruttore) la postuma viene rilasciata solo dopo il temine dei lavori ed il costruttore deve presentare una seria di documenti che attestino la corretta esecuzione dei lavori, nessuna banca o assicurazione rilascia garanzie a tutti anche ai micio micio e bau bau.
Con tutta sincerità se potrei bannarti lo avrei fatto sei iscritto da 5 mesi e sembri essere colui che ha la "conoscenza" di tutto.
Spero che da questo mio "sfogo" ne fai merito.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Questi i fatti:
Riguardo alle differenze di quotazione, non mi stupisco: quanto ai problemi ho avuto il medesimo, su un tetto di casa unifamiliare, affrontato ripetutamente in modo non radicale senza significativi risultati. Poi "forse" il problema è stato se non risolto, contenuto.
Sulle soluzioni indicate ho delle riserve: riguardo ai dissuasori con onde elettromagnetiche, me lo hanno sconsigliato in molti, che in precedenza lo avevano adottato: pare che dopo poco tempo si abituino. Idem per i dissuasori con correnti elettriche, il cui costo non è trascurabile, richiedono una frequente manutenzione, e sono molto soggetti a crash dovute a fulmini ecc.

I classici dissuasori a spillo, e reti di contenimento attorno ai pannelli fotovoltaici o compressori di condizionatori, sono invece risultati efficaci.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto