one2

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, devo ristrutturare un appartamento.
L'architetto che mi segue ha preparato un computo dei lavori da fare usando come riferimento un prezziario DEI, abbiamo poi chiesto preventivi a 3 imprese edili per la parte in muratura. Tutte e 3 risultano più alte del 50% circa rispetto al computo fatto dall'architetto.
Non capisco se stiano "sparando alto" o il prezziario utilizzato non sia attinente a quelli che sono i costi attuali del mercato. L'architetto suggerisce di chiedere altri preventivi ma per questi 3 ho dovuto attendere più di un mese e vorrei iniziare i lavori.
 

one2

Membro Junior
Privato Cittadino
Forse l architetto non si è reso conto che col 110% alcuni materiali costano anche il triplo ora

E' quello che mi ha detto uno degli impresari. C'è da dire che il lavoro che devo fare è per la maggior parte manodopera e demolizioni. Posso capirlo sui serramenti o se dovessi fare un cappotto.
Per farti capire:
Demolizione di muratura di qualsiasi genere, anche voltata, di spessore fino ad una testa, eseguita a mano, compresa la cernita ed accantonamento del materiale di recupero da riutilizzare: muratura in mattoni forati muri interni
(19,2m2) da computo sono 160€ dai 3 preventivi circa 500€.

Non capisco come possa esserci questo scarto!!

Nota: sono al quarto piano, forse le imprese valutano anche questo aspetto che da prezziario non viene valutato?
 
Ultima modifica:

marcanto

Membro Senior
Professionista
(19,2m2) da computo sono 160€ dai 3 preventivi circa 500€.

Non capisco come possa esserci questo scarto!!
le ditte, i preventivi adottano "un parametro di valutazione" diverso dai prezzari ufficiali, DEI o altri.
Anche 500€ non sembrano congrui per demolire 19,2 mq di muro.
Certo poi conta, e influiscono, anche altri fattori come l'ubicazione.
Nel computo .....o meglio nella voce della lavorazione dev'essere compreso anche il trasporto a rifiuto, trattandosi di demolizioni.
Forse se si sceglie una voce di lavorazione comprensiva anche di trasporto a rifiuto, il divario magari non è cosi sensibile......ancor più se la ditta/preventivo si adegua.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Fino a prima del maledetto 110% le ditte se volevano lavorare si dovevano adattare anche ai prezziari regionali, anzi, fino a poco tempo fa era normale trattare un 5-7% di sconto sul prezziario regionale
generalmente più basso del DEI
Ora sono piene di lavoro e sparano alto

Però c'è da dire che per lavori piccoli i prezziari sono troppo risicati
 

one2

Membro Junior
Privato Cittadino
le ditte, i preventivi adottano "un parametro di valutazione" diverso dai prezzari ufficiali, DEI o altri.
Anche 500€ non sembrano congrui per demolire 19,2 mq di muro.
Certo poi conta, e influiscono, anche altri fattori come l'ubicazione.
Nel computo .....o meglio nella voce della lavorazione dev'essere compreso anche il trasporto a rifiuto, trattandosi di demolizioni.
Forse se si sceglie una voce di lavorazione comprensiva anche di trasporto a rifiuto, il divario magari non è cosi sensibile......ancor più se la ditta/preventivo si adegua.
Scusate ma se le ditte non utilizzano come parametri di valutazione il prezziario DEI in caso di asseverazione della pratica come fa un cliente a rientrare nei parametri?

Fino a prima del maledetto 110% le ditte se volevano lavorare si dovevano adattare anche ai prezziari regionali, anzi, fino a poco tempo fa era normale trattare un 5-7% di sconto sul prezziario regionale
generalmente più basso del DEI
Ora sono piene di lavoro e sparano alto

Però c'è da dire che per lavori piccoli i prezziari sono troppo risicati
Infatti l'architetto in fase di preventivazione mi aveva detto che avremmo trattato uno sconto a partire dal prezziario DEI. Arrivano i preventivi e sono del 50% più alti. :basito:
Tra l'altro come detto non è una lavorazione con materiali che possono aver subito aumenti, la maggior parte delle voci è riferita di fatto a manodopera.
Ti confermo che è un lavoro "piccolo" (ristrutturazione appartamento di 70mq - ca 18.000€ stimati per i lavori edili) ed una delle imprese mi ha fatto notare che è pure piuttosto rognoso perchè siamo al quarto piano con un'entrata difficile per i mezzi.

Momento veramente sfortunato per ristrutturare però va fatto :triste:
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Scusate ma se le ditte non utilizzano come parametri di valutazione il prezziario DEI in caso di asseverazione della pratica come fa un cliente a rientrare nei parametri?

non credo che le ditte siano particolarmente sensibili al problema


Arrivano i preventivi e sono del 50% più alti. :basito:

ho un'offerta in corso, alcuni prezzi mi sono arrivati triplicati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto