minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio che non riesco a chiarire:
ho ereditato causa perdita di mia madre a marzo di quest'anno un appartamento intestato interamente a mia madre, acquistato 40 anni fa con agevolazione prima casa. Ora dovrei fare la successione ma con costi veramente alti, io ho già una piccola abitazione nello stesso Comune con agevolazione prima casa, mi sembra di aver capito che se vendo questa mia piccola casa entro un anno dal decesso di mia madre, posso usufruire della decurtazione delle tasse di successione indicando la casa di mia madre come mia prima casa? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
mi sembra di aver capito che se vendo questa mia piccola casa entro un anno dal decesso di mia madre, posso usufruire della decurtazione delle tasse di successione indicando la casa di mia madre come mia prima casa?
Temo che non sia possibile, mentre sarebbe possibile il contrario (cioè comprare come prima casa una nuova abitazione, impegnandosi a vendere entro un anno dal nuovo acquisto quella ereditata precedentemente come prima casa).
Ti suggerirei di consultare un notaio.
 

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, ti ringrazio, comunque sono decisa a vendere prima il monolocale anche perchè le spese cominciano ad essere elevate tra le due case e dato che ho un anno per fare la successione spero di recuperare qualcosa con il monolocale anche se sono molto affezionata a questa casa, spero anche di vendere quella ereditata dato che non voglio vivere lì.
 

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho fatto un rapido conteggio e tra mutuo, spese condominiali, dichiarazione di successione, ecc. comincia a pesarmi un bel pò, ho solo un dubbio sul fatto di vendere entrambe le case e alle fine non saprei dove mettere la residenza....anche se potrei andare in affitto fino a quando non compero una casa che mi piace e soprattutto senza mutuo.
 

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Sì ma volevo darmi un pò di tempo per cercare quella nuova, almeno qualche mese e nel frattempo andare in affitto per residenza, ecc.
 

minnie70

Membro Attivo
Privato Cittadino
Avrei preferito vendere quella ereditata in modo da estinguere il mutuo del monolocale, ma i tempi credo si allunghino, e poi le cose da pagare sono veramente tante, al momento i costi maggiori sono per il monolocale...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto