1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. stefano12

stefano12 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti, mi trovo in questa situazione incresciosa. Dobbiamo aprire le pratiche per la successione dei miei genitori, deceduti a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro all’inizio di quest’anno. Avevano un immobile di proprietà cointestato in comunione dei beni. La questione è sulla procedura da seguire:
    1 dobbiamo aprire una prima dichiarazione di successione (quella di mia madre) dove figuriamo come eredi noi 3 fratelli e mio padre (deceduto qualche giorno dopo)
    2 oppure solo gli eredi vivi al momento dell’apertura della pratica di successione? La domanda è propedeutica al fine del calcolo delle tasse immobiliari e ipotecarie; se infatti fosse corretta l opzione 1, dovremo pagare prima quelle sul 50% di quota di proprietà dell’immobile di mia madre, e poi nella dichiarazione di mio padre quelle relative al suo 67% ( 50% + 33% del 50% di mia madre), mentre nel secondo caso prima quelle del 50% di mia madre (prima successione, quindi la quota di mia madre passerebbe direttamente a noi) e poi quella di mio padre (50%). Grazie in anticipo

2. marcanto

marcanto Membro Attivo

Altro Professionista
    Si dovranno aprire 2 pratiche di successioni : la prima per il primo decesso e la seconda per il secondo decesso.

A francesca63 piace questo elemento.
  3. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino
    Concordo sull’opzione 1.

4. stefano12

stefano12 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Quindi anche secondo lei opzione 1?

5. francesca63

francesca63 Membro Assiduo

Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina