1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dorotea1975

dorotea1975 Membro Junior

Altro Professionista
    salve a tutti.. vengo al dunque.. nel 2006 ho acquistato la mia "prima casa" con regolare mutuo (accertato tasso di usura dal mio avvocato) ma a un certo punto ho avuto dei grossi problemi economici e non ho più potuto pagare le rate mensili.. anche perchè un avvocato facendo un controllo sul piano di ammortamento ha constatato che la banca purtroppo mi ha applicato un tasso di usura abbastanza alto.. volevo sapere una semplice informazione riguardo la prima casa.. vorrei sapere se la prima casa può essere pignorata e quindi finire all'asta.. quali sono in caso le condizioni? io abito ancora in questa casa x cui ho la residenza.. questo può aiutarmi? la banca comunque non mi sta pressando stranamente e questo mi rende molto perplessa.. ho spiegato loro che al momento non sto riuscendo a pagare le rate.. grazie x la risposta.. se avete domande da farmi risponderò in maniera celere..

2. miciogatto

miciogatto Membro Supporter

Privato Cittadino
    - Si, la prima casa può essere pignorata dalla banca.

- Avere la residenza, figli minori o anziani o disabili non serve a nulla: può solo rallentare in minima parte il processo di sfratto.

- Se non stanno ancora pressando forse è perchè sono passati pochi mesi. Prima o poi si faranno sentire, prima a voce e poi per iscritto. Le persone a cui hai spiegato a voce probabilmente non sono quelle che fanno uscire le lettere di richiesta di rientro del debito.

- Se hai un mutuo certificato usurario puoi giocarti questa carta con un buon avvocato ma bisogna vedere il caso specifico.

A proposito, che dice il tuo avvocato? Hai già chiesto queste informazioni?

A CheCasa! piace questo elemento.
  3. dorotea1975

Altro Professionista
    grazie... credevo che la prima casa nn fosse pignorabile.. credevo potessero pignorare ciò che c'era dentro la casa,, il mio avv deve darmi una risposta certa..si sta informando.. sei sicuro di queste info? grazie mille!!

4. miciogatto

Privato Cittadino
    Premesso che non sono avvocato ... ti dico quello che so.

Si, molti credono che la prima casa non sia pignorabile da quando c'è stato il decreto del fare di Renzi che dice che
    "equitalia non può pignorare la prima casa".

Leggi bene, Equitalia. Il tuo caso riguarda una banca e non Equitalia. Chiunque può pignorare la prima casa (banca, condominio ecc) tranne lo stato. E anche lì è da vedere bene.

Pensaci un attimo. Quale banca farebbe mai più mutui prima casa se poi non avesse nessuna garanzia in caso uno non paga? Tutti penserebbero: Faccio il mutuo, mi stabilisco nella casa e poi non pago nemmeno una rata, tanto non mi possono cacciare!

A sarda81, sfn, CheCasa! e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. dorotea1975

Altro Professionista
    si infatti... è vero quello che dici.. non fa una grinza... ma almeno posso rivalermi sul tasso di usura.. spero.... grazie 1000!

6. miciogatto

Privato Cittadino
    In bocca al lupo

7. dorotea1975

Altro Professionista
  8. gmp

gmp Membro Storico

Privato Cittadino
    anzi, per far salire le offerte in asta, sarebbe saggio liberarla la casa e non farla deprezzare.
    Bisogna ricordare che se dalla vendita si ricava piu di quanto richiesto dalla banca, la differenza viene versata all'esecutato e che invece se la banca non ottiene abbastanza, si rivale su redditi, eredi, etc.
    Quindi meglio che l'esecutato faccia di tutto per far andare bene l'asta...

A miciogatto piace questo elemento.
  9. miciogatto

Privato Cittadino
    Meglio ancora sarebbe vendere prima dell'asta.
    Ma speriamo che la nostra amica risolva con il suo avvocato.

A Antonello e ingelman piace questo messaggio.
  10. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    andrebbe appurata l'affermazione, abbastanza generica, del tasso oltre l'usura.
    siamo parlando di un tasso fisso o variabile?

11. dorotea1975

Altro Professionista
    allora...tasso fisso.. si è stato appurato il tasso di usura (l'avv. mi ha detto 10%) ma non sto andando avanti con la pratica di mediazione poichè l'avvocato vuole un anticipo di circa € 1500-2000 e al momento non li ho... la casa è in vendita ma nessun acquirente al momento...

12. dorotea1975

Altro Professionista
    premetto che la casa non è all'asta.. non è anc venuto nessuno da parte della banca

13. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    scusa, ancora non ho capito.
    sul contratto di mutuo, a tasso fisso, erogato nel 2006, viene riportato un tasso creditore superiore al 10%? ho capito bene?

14. miciogatto

Privato Cittadino
    Se hai decisi di vendere, il consiglio migliore è di non perdere tempo con un prezzo illusorio. Se non hai visite è probabile che il prezzo non sia adeguato.

A eldic piace questo elemento.
  15. dorotea1975

Altro Professionista
    eldic.. no non è così.. il tasso di usura è stato appurato nel 2014 xchè prima non avevo messo di mezzo l'avvocato.. solo che ora x and avanti devo anticipare delle spese all'avvocato.. soldi che al momento non ho.. x cui.. aspetto un acquirente della casa e magari in questo caso potro' and avanti..

micio gatto.. sappiamo benissimo che il motivo della non vendita non è sempre collegabile con un prezzo non adeguato.. il prezzo della casa è stato ribassato, è adeguato.. ma purtroppo qui da me il settore immobiliare è molto in crisi... a questo aggiungi che la casa è in collina e quindi ci vuole l'amatore... qui da me in sicilia vogliono tutti la casa al mare,, quando sentono parlare di collina scappano... io non vorrei svendere.. purtroppo gran parte della cifra mi servirà x estinguere il mutuo.. a me resterò davvero poco..

16. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    scusa, ma continuiamo a non capirci.
    un conto è il tasso "a regime" (per intenderci quello su cui è basato il piano di ammortamento), un altro quello di mora che ti è stato applicato nel momento in cui sei diventata insolvente.
    se è quest'ultimo quello sul quale stiamo parlando di usura... temo rimarrai delusa.

ps.
    l'amatore esiste solo nella mente bacata degli intermediario "fantasiosi".
    il prezzo "adeguato" è quello al quale vendi; se non vendi... non è sufficientemente adeguato.
    perdonami la dura franchezza, ma questo è lo stato dell'arte (pardon: del mercato) ad oggi.

A alessandro66 e miciogatto piace questo messaggio.
  17. dorotea1975

Altro Professionista
    eldic.. è il tasso a regime non quello di quando sono diventata insolvente.. l'avv ha guardato il piano di ammortamento quello che mi ha rilasciato la banca quando ho fatto im mutuo.. cioè nel 2006..
    altra cosa.. non sono daccordo sulla questione di prezzo adeguati.. tu cosa ne sai qui come va il mercato immobiliare.. qui le case in collina sono svalutate x cui ho ribassato il prezzo anche tramite consiglio di agenzie.. il prezzo è adeguato.. non lo dico io.. lo dice il mercato.. ma se nn vendi non è sempre colpa del prezzo.. neanche posso svendere x vendere.. comunque ho sempre scritto nei vari annunci di vendita che valuto proposte di acquisto.. basta farle! ho anche proposto l'affitto con riscatto.. ma qui la gente sconosce questa metodologia e non la considera.. ho anche proposto di lasciare il mutuo sotto il mio nome in modo da dare la possibilita' a chi compra di non accenderne uno nuovo.. sto agevolando abbastanza ma nonostante tutto.. non riesco ancora a vendere.. ho fatto un indagine di mercato comunque da quando ho messo in vendita la casa e mi sono appoggiata a delle agenzie ma nulla.. io stessa ho collaborato x alcune agenzie e ho visto la difficoltà a vendere anche case a prezzi ridicoli.. qui non girano soldi x comprare case.. anche se la gente dispone dell'ultimo modelle di iphone, anche se vedi x strada ferrari o macchine di un certo livello.. qui la gente si indebita x apparire... ma qui da me il settore immobiliare è davvero fermo.. ho visto 2 agenzie qui vicino casa mia chiudere.. comunque scusa la franchezza ma sono stata nel settore cm ho scritto e non condivido affatto quello che pensi sul prezzo adeguato..

18. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    che ti posso dire? in bocca al lupo...

19. miciogatto

Privato Cittadino
    Posso comprendere che non sia facile digerire la realtà ma la penso come Eldic.

Non si tratta di vendere o svendere. Si tratta di vendere o non vendere.

Il prezzo di mercato è quello che appare sul rogito. Tutto il resto è fantasia.
    Ci sono passato da venditore.

A Patatina, Bagudi, alessandro66 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. dorotea1975

Altro Professionista
    non condivido miciogatto.. nè posso svendere.. sto vendendo meno del prezzo di mercato.. credo che il reale problema sia il fatto che la casa si sia vista molto in questi portali di annunci.. e credo che questo sia un problema x chi vende.. la gente pensa " come mai ancora non la vendono? c'è qualcosa che non va? "
    in realtà è tutto ok.. i doc sono in regola.. documentazione pronta x l'atto ma ripeto.. quella zona è svalutata e non apprezzata.. e questo influisce nella vendita.. probabilmente se la svendessi e abbassassi il prezzo avrei + successo... ma non lo posso fare.. ma sono cmq aperta a proposte.. nn rifiuto nulla..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina