dorotea1975

Membro Junior
Professionista
salve a tutti.. vengo al dunque.. nel 2006 ho acquistato la mia "prima casa" con regolare mutuo (accertato tasso di usura dal mio avvocato) ma a un certo punto ho avuto dei grossi problemi economici e non ho più potuto pagare le rate mensili.. anche perchè un avvocato facendo un controllo sul piano di ammortamento ha constatato che la banca purtroppo mi ha applicato un tasso di usura abbastanza alto.. volevo sapere una semplice informazione riguardo la prima casa.. vorrei sapere se la prima casa può essere pignorata e quindi finire all'asta.. quali sono in caso le condizioni? io abito ancora in questa casa x cui ho la residenza.. questo può aiutarmi? la banca comunque non mi sta pressando stranamente e questo mi rende molto perplessa.. ho spiegato loro che al momento non sto riuscendo a pagare le rate.. grazie x la risposta.. se avete domande da farmi risponderò in maniera celere..
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
- Si, la prima casa può essere pignorata dalla banca.

- Avere la residenza, figli minori o anziani o disabili non serve a nulla: può solo rallentare in minima parte il processo di sfratto.

- Se non stanno ancora pressando forse è perchè sono passati pochi mesi. Prima o poi si faranno sentire, prima a voce e poi per iscritto. Le persone a cui hai spiegato a voce probabilmente non sono quelle che fanno uscire le lettere di richiesta di rientro del debito.

- Se hai un mutuo certificato usurario puoi giocarti questa carta con un buon avvocato ma bisogna vedere il caso specifico.

A proposito, che dice il tuo avvocato? Hai già chiesto queste informazioni?
 

dorotea1975

Membro Junior
Professionista
grazie... credevo che la prima casa nn fosse pignorabile.. credevo potessero pignorare ciò che c'era dentro la casa,, il mio avv deve darmi una risposta certa..si sta informando.. sei sicuro di queste info? grazie mille!!
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Premesso che non sono avvocato ... ti dico quello che so.

Si, molti credono che la prima casa non sia pignorabile da quando c'è stato il decreto del fare di Renzi che dice che
"equitalia non può pignorare la prima casa".

Leggi bene, Equitalia. Il tuo caso riguarda una banca e non Equitalia. Chiunque può pignorare la prima casa (banca, condominio ecc) tranne lo stato. E anche lì è da vedere bene.

Pensaci un attimo. Quale banca farebbe mai più mutui prima casa se poi non avesse nessuna garanzia in caso uno non paga? Tutti penserebbero: Faccio il mutuo, mi stabilisco nella casa e poi non pago nemmeno una rata, tanto non mi possono cacciare!
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
- Avere la residenza, figli minori o anziani o disabili non serve a nulla: può solo rallentare in minima parte il processo di sfratto.
anzi, per far salire le offerte in asta, sarebbe saggio liberarla la casa e non farla deprezzare.
Bisogna ricordare che se dalla vendita si ricava piu di quanto richiesto dalla banca, la differenza viene versata all'esecutato e che invece se la banca non ottiene abbastanza, si rivale su redditi, eredi, etc.
Quindi meglio che l'esecutato faccia di tutto per far andare bene l'asta...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
andrebbe appurata l'affermazione, abbastanza generica, del tasso oltre l'usura.
siamo parlando di un tasso fisso o variabile?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto