Spino75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, siamo una coppia alla prima esperienza di acquisto immobiliare. Avrei da porvi una domanda semplice, possibilmente anche banale per chi ha più esperienza: nella fase iniziale della trattativa meglio far eseguire prima possibile un sopralluogo ad un tecnico oppure, se interessati all'immobile, meglio comunque non perdere tempo presentando una proposta d'acquisto? Chiaramente il dubbio ci sorge perché si tratta di un immobile con molti acquirenti potenziali.. Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avete già visto l’immobile ?
Se si, prima di fare una proposta normalmente si fa almeno una seconda visita, per controllare aspetti che in un primo momento non si erano considerati, e verificare se fa proprio al caso nostro.
In quell’occasione, in tempi rapidi, puoi farti accompagnare da un tecnico di fiducia, che potrà farsi un’idea sullo stato dell’immobile e gli impianti, e su eventuali problematiche presenti ed evidenti, se tu sei completamente digiuno e non sai cosa controllare.
Per un controllo più approfondito però serve verificare la documentazione, quindi serve tempo.
Quindi puoi andare subito con un tecnico, e fare proposta condizionata alla regolarità urbanistica e catastale, da verificare in seguito, entro una data x.
si tratta di un immobile con molti acquirenti potenziali.
In che senso ? Da quanto è in vendita ?
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende dalla situazione, chi te lo dice della vagonata di clienti interessati? Sei tramite agenzia? Stai facendo da sola? Sai che quando firmi un contratto ti vincoli? Sai che accetti la proprietà come vista e piaciuta senza vederla? Casa vecchia o appena ultimata? Di quanti soldi parliamo...e di quanti mq?

Se vuoi un consiglio corretto queste sono solo le prima domande a cui dovresti rispondere
 

Spino75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In che senso ? Da quanto è in vendita ?
L'immobile è in vendita da poco, ma l'agente immobiliare ci ha riferito che ha un numero di visite e di manifestazioni d'interesse già molto elevato (le sue caratteristiche in effetti sono difficile da reperire in questo momento sul mercato). L'idea di una visita col tecnico e successiva proposta condizionata mi convince..solo mi chiedevo se non rischiamo di perdere tempo rispetto ad altri che potrebbero subito bloccare la trattativa con una proposta..
Dipende dalla situazione, chi te lo dice della vagonata di clienti interessati? Sei tramite agenzia? Stai facendo da sola? Sai che quando firmi un contratto ti vincoli? Sai che accetti la proprietà come vista e piaciuta senza vederla? Casa vecchia o appena ultimata? Di quanti soldi parliamo...e di quanti mq?

Se vuoi un consiglio corretto queste sono solo le prima domande a cui dovresti rispondere
Quante domande ...
A qualcuna ho risposto ora (vedi sopra). So bene che se propongo mi vincolo..ecco perché anch'io preferirei, a cose normali, fare tutti i passaggi necessari.. La casa è abbastanza grande, è degli anni '80, la spesa è già per noi significativa, e va anche ristrutturata.
È sufficiente per avere un consiglio?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
solo mi chiedevo se non rischiamo di perdere tempo rispetto ad altri che potrebbero subito bloccare la trattativa con una proposta..
Se l’immobile è davvero appetibile, il rischio che qualcuno arrivi prima c’è sempre e comunque.
Ma in genere tutti devono anche farsi un’idea dei costi di ristrutturazione; l’importante è non far passare tempo inutilmente.
Se hai un tecnico di fiducia, contattalo subito e chiedi la sua disponibilità, poi fissa un appuntamento per rivedere la casa, avendo chiaro quali sono gli aspetti da approfondire
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'immobile è in vendita da poco, ma l'agente immobiliare ci ha riferito che ha un numero di visite e di manifestazioni d'interesse già molto elevato (le sue caratteristiche in effetti sono difficile da reperire in questo momento sul mercato). L'idea di una visita col tecnico e successiva proposta condizionata mi convince..solo mi chiedevo se non rischiamo di perdere tempo rispetto ad altri che potrebbero subito bloccare la trattativa con una proposta..

Quante domande ...
A qualcuna ho risposto ora (vedi sopra). So bene che se propongo mi vincolo..ecco perché anch'io preferirei, a cose normali, fare tutti i passaggi necessari.. La casa è abbastanza grande, è degli anni '80, la spesa è già per noi significativa, e va anche ristrutturata.
È sufficiente per avere un consiglio?
Lo so....tante domande...ma stai comprando una casa non un vestito...

Fossi un mio amico ti direi di farmi vedere la casa e leggere la documentazione....se poi perdi il tram ne prendi un altro. Se invece il tram lo prendi...poi è più complicata la faccenda. Il tuo agente spero sia in grado di consigliarti in maniera onesta e trasparente
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tutto può essere fatto ed assai rapidamente. Quanto ci vuole a fissare un appuntamento in presenza di un tuo tecnico di fiducia? Certamente potrai ricevere tanti suggerimenti e consigli professionali ma, come ti ha detto @francesca63 anche il tecnico più esperto senza la documentazione alla mano non potrà esprimersi compiutamente.

In questo caso la proposta subordinata alla regolarità urbanistica potrà permetterti di acquistare l'immobile ma solo a patto che non ci siano problemi urbanistici che il proprietario non abbia intenzione o risulti nell'impossibilità di risolvere.
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Siete molto distanti dal prezzo proposto?
Un agente conscio del reale interesse del potenziale acquirente non dovrebbe avere problemi a fissare un secondo appuntamento, con tecnico appresso.
L'Agenzia fece vedere tre volte casa mia all'acquirente, prima di ottenere proposta firmata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto