Julshady

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti! Sono una nuova iscritta, e confido di schiarirmi le idee su un paio di questioni.
Siamo una giovane coppia che sta per sposarsi e, girovagando per trovare la casa ideale (per ora siamo in affitto), inaspettatamente abbiamo trovato un appartamento che ci piace molto, al quale siamo interessati.
E' una nuova costruzione, del 2016, dentro è grezzo, quindi va solamente rifinito in base alle nostre scelte. Classe B, ampio, con giardino. Dovremmo quindi procedere con la proposta d'acquisto tramite l'agenzia immobiliare che ci sta seguendo.
Dato che siamo entrambi "nuovi" all'argomento, e dato che questa sera andremo in agenzia per chiarirci qualche dubbio burocratico ed economico, chiedo a voi esperti: quali sono le più importanti domande da fare all'immobiliare prima di procedere con una proposta? Noi pagheremmo metà della cifra subito, il resto tramite mutuo.
Vi ringrazio molto e spero di potermi schiarire un po' le idee.
A presto! :)
Juls
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto visto che immagino l'immobile di vostro interesse appartenga ad un'immobiliare (nel senso di costruttore edile) mi accerterei della solidità e solvibilità di tale impresa (specialmente perchè state per versare una somma considerevole -il 50 %- del valore dell'immobile).

A questo riguardo potete raccogliere informazioni non solo dall'agente immobiliare ma anche e specialmente attraverso altri canali (ad esempio tramite la vostra banca di fiducia, la CCIAA locale, ecc...)

Se l'immobile fosse ubicato in una costruzione dove altri immobili sono stati già consegnati, potete chiedere informazioni anche agli altri proprietari, per sapere se hanno avuto problemi di qualche genere e/o se tutto è andato bene (non solo a livello di solvibilità e serietà del venditore ma anche di qualità e tempistica nell'esecuzione dei lavori).
Diversamente potete sentire presso altri proprietari che abbiano acquistato un immobile dalla stessa impresa, in un altro edificio costruito in passato.

Per quanto riguarda l'immobile consiglio di valutare se l'immobile ha tutti i necesari permessi, se è gravato da ipoteche (e similari).

All'interno della proposta fatevi scrivere chiaramente quali lavori sono inclusi nel prezzo di vendita e/o cosa eventualemnte sia escluso.
Specificate qualità dei materiali e lavori.
Inoltre, concordate dei tempi di consegna chiari e certi.

Infine, mi limiterei a versare alla firma del compromesso una somma non superiore al 20 %, seguita magari da un ulteriore acconto o ulteriori acconti in fase di avanzamento dei lavori concordati

Non versate assolutamente somme "in nero" ovvero che non appariranno sul rogito notarile.

In bocca al lupo!
 

Julshady

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Me li sono annotati tutti per poterli discutere in fase di proposta, e crepi il lupo :)

Ho un piccolo dubbio da sciogliere, dato che sto approfondendo bene tutto: ho letto che, in fase di proposta, sarebbe buona cosa inserire in quest'ultima una clausola che preveda una stipula di un successivo Preliminare. Ottenuta la firma, questa clausola trasforma automaticamente la proposta in un Contratto Preliminare, dal quale nessuna delle due parti può recedere. E' così?
Quindi varrebbe la pena di far inserire questa cosa in fase di proposta, per andare sul sicuro perchè l'acquisto vada a buon fine?

Grazie ancora!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
La firma per accettazione di una proposta, trasforma quest'ultima in un contratto preliminare di compravendita (peraltro soggetto a registrazione).

Sarebbe comunque molto meglio, stipulare un preliminare vero e proprio e questo perchè nel tuo caso sono tanti gli aspetti da mettere bene in chiaro (ad esempio è necessario specificare tutti i lavori che dovranno essere eseguiti e materiali da impiegarsi), cosa che in una "normale" proposta è quasi impossibile elencare e chiarire a dovere.
Questo passaggio ti dà inoltre la possibilità di concordare bene il tutto direttamente col venditore, cosa decisamente consigliabile.

In quanto alla "certezza" del buon fine dell'acquisto direi invece che è tutto relativo, poichè potrebbero sorgere imprevisti e anche ripensamenti.
E' per questo motivo che è neceessario valutare attentamente il tutto prima della firma di una proposta, specialmente seguire quanto sopra meglio precisato (mi riferisco specialmente aai controlli da effettuare sulk conto del venditore).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sai se l'appartamento e' stato accatastato? Questo diventa fondamentale per la fideiussione a garanzia dei pagamenti.
Il preliminare nel tuo caso deve contenere tutti gli aspetti della legge 122/2005 per la tutela degli acquirenti di case in costruzione o non ultimate.
Di do un consiglio. Va in agenzia e sciogli tutti i dubbi riferiti all'immobile capitolato lavori ecc e chiedi la copia di ciò che ti propongono da sottoscrivere in caso di proposta l meglio prenotazione nel caso l'immobile non fosse accatastato. L'agente immobiliare che tratta la vendita del nuovo sarà sicuramente preparato. Ma questo lo dovrai valutare tu in base a cosa ti dice. Leggi il riferimento della legge. Se hai dubbi scrivi pure.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ho letto che, in fase di proposta, sarebbe buona cosa inserire in quest'ultima una clausola che preveda una stipula di un successivo Preliminare.
più che preliminare si chiama scrittura integrativa
Sarebbe comunque molto meglio, stipulare un preliminare vero e proprio
perché di solito ci sono i preliminari non veri e propri?
(ad esempio è necessario specificare tutti i lavori che dovranno essere eseguiti e materiali da impiegarsi), cosa che in una "normale" proposta è quasi impossibile elencare e chiarire a dovere.
di solito per i materiali, si allega al preliminare che diventa parte integrante dello stesso, il capitolato lavori.
 

Julshady

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie mille a tutti, stasera saremo in agenzia a chiarirci tutti i dubbi.
Eventualmente vi chiederò altri consigli in merito al resoconto di stasera :)
Grazie ancora a tutti!
 

Julshady

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti.
Se non è stato dato il fine lavori chiedi riguardo la fideiussione.

Ma la fideiussione non è da considerare in caso di casa in costruzione?
La nostra, in questo caso, fa parte di un complesso già finito e con persone che già abitano degli appartamenti. Solamente l'interno del nostro è allo stato grezzo, mancano solamente le finiture (sanitari, pavimento e piastrellatura).
Grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto