262ferdy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao ho necessità urgente di acquistare un piccolo appartamento per un familiare
giusto un "buco" per 1 persona, da spenderci poco 70/80 mila. ho guardato e si trovano.
se anche non compro bene non è problema. è una necessità urgente. ma le mie domande sono tecniche:
1) potrei farla acquistare al 50% da mia moglie italiana e al 50% da sua sorella francese?
mia moglie avendo già prima casa con me come farebbe? non avrebbe la agevolazione prima casa, la sorella francese si o no?
2) dovrebbero essere effettuati 2 pagamenti distinti dalle 2 sorelle?
nel caso volessi farne avere una quota anche alla loro madre si potrebbe? però la mamma è extracomunitaria residente all'estero
ma attualmente qui per qualche mese
grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Chi ci mette i soldi ?
La logica , e il buon senso, vorrebbero che l’immobile venisse intestato a chi paga, altrimenti si tratterebbe di una donazione indiretta da chi sborsa a chi risulterà intestatario.
Spiega meglio chi è il parente, e chi paga.
Altrimenti, individuato l’immobile, ti farai consigliare dal notaio, inquadrata la situazione e le tue esigenze .
 

262ferdy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
nell'appartamento ci starà ogni tanto la mamma extracomunitaria e ogni tanto la sorella francese. i soldi li tiro fuori io però "fisicamente" usciranno dal conto corrente di ciascuno che sarà intestatario per le quote. ripeto nessun litigio tra nessuno nessun problema. però non vorrei dare quota totale a sorella o mamma. extracomunitaria mamma e francese moglie (che chiaramente non hanno immobili in italia) utilizzerebbero l'agevolazione prima casa giusto? io e mia moglie no giusto?
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
nell'appartamento ci starà ogni tanto la mamma extracomunitaria e ogni tanto la sorella francese. i soldi li tiro fuori io però "fisicamente" usciranno dal conto corrente di ciascuno che sarà intestatario per le quote. ripeto nessun litigio tra nessuno nessun problema. però non vorrei dare quota totale a sorella o mamma. extracomunitaria mamma e francese moglie (che chiaramente non hanno immobili in italia) utilizzerebbero l'agevolazione prima casa giusto? io e mia moglie no giusto?
consulta un notaio
 

Camillo1975

Membro Attivo
Professionista
Gli stranieri non residenti possono chiedere l'agevolazione se però trasferiscono la residenza in Italia. Se nessuno la sposta, nessuno può chiedere l'agevolazione.
Paghi te e intesti a loro per ottenere l'agevolazione o perché è giusto così o perché fai loro un prestito? Nel primo caso valuta di farti firmare una dichiarazione di intestazione fiduciaria, che attesti che i soldi li hai messi te e che quindi nei rapporti interni la casa è come se fosse tua. Nell'ultimo che si tratta di un prestito.
Questioni, queste ultime, trattate nel mio libro...
 

MauroSalfo.Realtor

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buongiorno @262ferdy
posso permettermi una osservazione?
Questo forum è nato per dare dei CONSIGLI e risolvere piccoli dubbi a chi sta per vendere oppure acquistare un immobile.
Quella che chiedi tu, è una consulenza a tutti gli effetti che solamente un professionista preparato e con esperienza può darti (anche perchè noto della confusione anche tra le righe).
Ogni collega ti scriverà qualcosa della sua esperienza ma nessuno potrà essere preciso senza averti fatto almeno altre 50/60 domande.
A te sembra una cosa banale la tua domanda, ma ti assicuro che basterebbe poco a farti trovare in un mare di problemi al momento dell'Atto.
Detto ciò, il mio unico consiglio è quello di interpellare, e subito, un professionista, pagandolo anche bene perchè sicuramente costerà sarà sempre meno di una causa con l'AdE & CO.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto