gianluca78d

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve...ho questo problema. .vivo in una casa indipendente acquistata da poco, sto facendo aggiustare il caminetto, oggi sono salito sul terrazzo e la vicina che ha il suo balcone in linea d'area sull'uscita del mio camino mi ha chiesto di alzare la mia canna fumaria.....ovviamente gli ho detto che avrei provveduto con delle prolunghe in acciaio di sei metri. ...ovviamente queste prolunghe le dovrei collegare al muro del suo terrazzo con delle staffe....ma lei non vuole che devo collegare queste staffe al suo muro.....domanda....come mi devo comportare?...
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Salve...ho questo problema. .vivo in una casa indipendente acquistata da poco, sto facendo aggiustare il caminetto, oggi sono salito sul terrazzo e la vicina che ha il suo balcone in linea d'area sull'uscita del mio camino mi ha chiesto di alzare la mia canna fumaria.....ovviamente gli ho detto che avrei provveduto con delle prolunghe in acciaio di sei metri. ...ovviamente queste prolunghe le dovrei collegare al muro del suo terrazzo con delle staffe....ma lei non vuole che devo collegare queste staffe al suo muro.....domanda....come mi devo comportare?...

Se tecnicamente non vi sono altri possibili sostegni ove applicare queste staffe che consentano la prolungazione canalizzata dei fumi e posto che gli impianti e relativi scarichi così come gli interventi che hai ritenuto necessari siano realizzati a norma, non prolungare nulla allora.

Stai nel confine della tua proprietà e fine del teatro.

Così come non si può certo usare una corda per salire al primo piano, così non si può allungare una canna fumaria fissando le staffe di sostegno nella sola aria.

Se si deciderà a convenire per il fissaggio di questi sostegni autorizzandone il posizionamento sui propri muri sarà appunto, una semplice convenzione tra vicini.

Ve ne sono di assai più complesse ed articolate che sono previste nelle normative.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto