ambasciatore

Membro Junior
Privato Cittadino
buon giorno se in un condominio si deve installare una canna fumaria a tetto dove tre condomini sono in linea e il quarto (ultimo piano e spostato di alcuni metri) come deve adeguarsi….grazie

nella mia terrazza c'è una finestra e una porta finestra nella piantina catastale risulta il contrario se in caso di vendita cosa devo fare...….grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
premesso che sono 2 quesiti quindi sarebbe opportuno:
modificare questa discussione limitandola alla canna
creare una seconda inerente a finestra e porta
modificare il titolo

rispondo per la canna
se il 4° e ultimo condòmino è spostato rispetto agli altri sottostanti, si creerà in facciata una linea esterna per raggiungere la canna stessa.
poi e se possibile la canna se è ancora da creare si posizionerà in un punto più agevole possibile per l'uso dei 4 condòmini
 
Ultima modifica:

Jan80

Membro Senior
Professionista
Di norma la canna la si fa passare nella posizione che da il minor danno al condomino dell'ultimo piano, se questo è in posizione arretrata rispetto la facciata dei piani sottostanti. Quindi sarebbe opportuno che la canna passasse in un punto dove l'involucro esterno dell'ultimo piano sia a filo con quelli sottostanti se esistente, altrimenti in una posizione di minor intralcio alla vista / godimento della sua terrazza.

Lo scambio di finestra e porta-finestra sulla planimetria catastale è irrilevante ai fini fiscali, quindi si può anche omettere, a meno che il notaio non operi in una regione dove si pretenda la perfetta conformità catastale. Meglio quindi parlarne con un professionista che sappia indicare la via corretta in relazione anche alla località della futura compravendita.
Più che altro mi preoccuperei se tale scambio sia anche riportato nei precedenti edilizi in Comune, dato che sarebbe da sanare o far rientrare nelle tolleranze costruttive. Anche qui, Regione/Comune che vai, regole che trovi.
 

ambasciatore

Membro Junior
Privato Cittadino
Di norma la canna la si fa passare nella posizione che da il minor danno al condomino dell'ultimo piano, se questo è in posizione arretrata rispetto la facciata dei piani sottostanti. Quindi sarebbe opportuno che la canna passasse in un punto dove l'involucro esterno dell'ultimo piano sia a filo con quelli sottostanti se esistente, altrimenti in una posizione di minor intralcio alla vista / godimento della sua terrazza.

Lo scambio di finestra e porta-finestra sulla planimetria catastale è irrilevante ai fini fiscali, quindi si può anche omettere, a meno che il notaio non operi in una regione dove si pretenda la perfetta conformità catastale. Meglio quindi parlarne con un professionista che sappia indicare la via corretta in relazione anche alla località della futura compravendita.
Più che altro mi preoccuperei se tale scambio sia anche riportato nei precedenti edilizi in Comune, dato che sarebbe da sanare o far rientrare nelle tolleranze costruttive. Anche qui, Regione/Comune che vai, regole che trovi.
 

ambasciatore

Membro Junior
Privato Cittadino
la palazzina e nata con questa anomalia.. purtroppo quando ho comprato non mi sono accorto…..sto cercando casa e dovrò capire bene in caso di vendita cosa vado incontro dal lato economico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto