sdebs80

Nuovo Iscritto
Buongiorno
ho acquistato una casa in campagna ma c'è un problema con i confini, per farvi capire meglio allego jpg.
la striscia nera che ho evidenziato è il reale posizionamento di un vecchissimo muro di contenimento che è li da oltre 60 anni e la riga rossa è la posizione odierna della strada vicinale
come si vede dalla divisione delle particelle del comune (in verde) la strada sarebbe dovuta passare molto + all'interno del muro che è stato eretto.
Questa situazione è così da oltre 60 anni, vorrei sapere a cosa si può andare incontro per regolarizzare la situazione
potrei rischiare di dover ridurre lo spazio che occupa il muro attorno casa?
cosa bisogna fare per mettere d'accordo tutti?
premetto che anche il lotto di fronte ha un muro costruito negli stessi anni in quanto il proprietario era lo stesso
Immagine.jpg
grazie per le vs risposte in anticipo
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dovresti contattare un tecnico e fargli fare un sopralluogo e i rilievi del caso......se non dovesse bastare un aggiornamento catastale, puoi provare con l'azione di regolamento di confini (prevista dal codice civile) oppure, come extrema ratio, vedere se hai titolo per l'usucapione; in quest'ultima ipotesi tieni presente che il conteggio degl'anni parte da quando sei diventato proprietario tu....non contano gli anni dei precedenti proprietari
 

Diego Antonello

Membro Attivo
Agente Immobiliare
purtroppo no.....il periodo precedente può essere calcolato solo in caso morte, dove il de cuius, titolare dei requisiti e possessore del bene per x anni, morendo, lascia degli eredi, i quali a quel punto possono conteggiare gli anni maturati dal defunto insieme ai propri per poi usucapire
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Bisogna considerare una cosa la strada vicinale attualmente è in terra battua, in asfalto in misto di pietrisco o cosa?, inoltre è attualmente stata dichiarata comunale o cos'altro?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto