1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sdebs80

sdebs80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno
    ho acquistato una casa in campagna ma c'è un problema con i confini, per farvi capire meglio allego jpg.
    la striscia nera che ho evidenziato è il reale posizionamento di un vecchissimo muro di contenimento che è li da oltre 60 anni e la riga rossa è la posizione odierna della strada vicinale
    come si vede dalla divisione delle particelle del comune (in verde) la strada sarebbe dovuta passare molto + all'interno del muro che è stato eretto.
    Questa situazione è così da oltre 60 anni, vorrei sapere a cosa si può andare incontro per regolarizzare la situazione
    potrei rischiare di dover ridurre lo spazio che occupa il muro attorno casa?
    cosa bisogna fare per mettere d'accordo tutti?
    premetto che anche il lotto di fronte ha un muro costruito negli stessi anni in quanto il proprietario era lo stesso
    Immagine.jpg
    grazie per le vs risposte in anticipo

2. Diego Antonello

Diego Antonello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    dovresti contattare un tecnico e fargli fare un sopralluogo e i rilievi del caso......se non dovesse bastare un aggiornamento catastale, puoi provare con l'azione di regolamento di confini (prevista dal codice civile) oppure, come extrema ratio, vedere se hai titolo per l'usucapione; in quest'ultima ipotesi tieni presente che il conteggio degl'anni parte da quando sei diventato proprietario tu....non contano gli anni dei precedenti proprietari

3. sdebs80

sdebs80 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    grazie Diego
    ma io sono diventata proprietaria da poco e speravo che l'usucapione con si conteggiasse con la proprietà...:confuso:

4. Diego Antonello

Diego Antonello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    purtroppo no.....il periodo precedente può essere calcolato solo in caso morte, dove il de cuius, titolare dei requisiti e possessore del bene per x anni, morendo, lascia degli eredi, i quali a quel punto possono conteggiare gli anni maturati dal defunto insieme ai propri per poi usucapire

5. SALVES

SALVES Membro Senior

Altro Professionista
    Bisogna considerare una cosa la strada vicinale attualmente è in terra battua, in asfalto in misto di pietrisco o cosa?, inoltre è attualmente stata dichiarata comunale o cos'altro?

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina