Giovanni H.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
Vi racconteró la mia esperienza e Vi chiedo cortesemente un aiuto.
Sto cercando di comprare casa e mi sono rivolta alla mia banca Intesa san paolo nella quale ho aperto la pratica per il mutuo giovani Consap ( ho 31 anni e rientro in tutti i requisiti richiesti).
Ieri, dopo circa 1 mese da quando ho iniziato la pratica, mi arriva una mail da parte della banca che mi dice che c'è l'esito positivo per il mutuo e che posso concedermi il mutuo.
Subito dopo il funzionario che mi ha seguito mi scrive che il mutuo è stato deliberato e di comunicargli il nominativo del notaio presso io quale avrei stiupulato il contratto di compra-vendita finale.
Aggiunge anche : "la stipula è subordinata all'approvazione della garanzia Consap".
L'ho chiamato per avere chiarmenti e mi ha detto che ora bisogna aspettare la via libera da parte della consap per la garanzia sul mutuo. Non mi ha saputo dire quanto tempo ci vorrà. Ma scusatemi la domanda e l'ignoranza mia : ma com è possibile che mi abbiano accettato il mutuo e anche deliberato se non hanno ancora ricevuto l'approvazione della garanzia Consap?
Non dovevano riceverla prima di deliberare il mutuo?
Purtroppo mi sono un pó alterato con la banca in quanto non mi hanno dato nessuna risposta a queste domande e mi hanno solo detto di aspettare. Ovviamente mi hanno detto che non posso inizare le pratiche con il notaio fino a quando non hanno una risposta.
cosa dovrei fare? Scusatemi il papiro.Vi ringrazio già in anticipo a chi mi potrà aiutare in
63ADF55D-CA5E-4D83-8F5C-727838529883.jpeg
87BFFB5C-3A53-4950-8355-84595A401FDF.jpeg
qu
 

Giovanni H.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
E' il normale iter di chi chiede un mutuo Consap.
Banca e Consap sono due organi differenti.
Si lo so che sono due organi differenti ma come puó essere che il mutuo sia stato deliberato senza che la banca avesse la certezza dell'approvazione della granazia consap?
A me non sembra proprio il normale iter sinceramente. A tutti quelli che hanno chiesto lo stesso tipo di mutuo, è arrivata prima la risposta consap e solo dopo la banca ha mandato avanti la pratica con la rispettiva delibera... non l'incontrario
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Si lo so che sono due organi differenti ma come puó essere che il mutuo sia stato deliberato senza che la banca avesse la certezza dell'approvazione della granazia consap?
A me non sembra proprio il normale iter sinceramente. A tutti quelli che hanno chiesto lo stesso tipo di mutuo, è arrivata prima la risposta consap e solo dopo la banca ha mandato avanti la pratica con la rispettiva delibera... non l'incontrario
La delibera vera e propria, ovvero ciò che impegna la banca con te è il Pies. Questo viene rilasciato dopo l’ok consap, pochi giorni prima del rogito. Vai Trq questa è la normale prassi. Consiglio: appena arriva l’ok fissa il rogito, il prima possibile.
 

Giovanni H.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La delibera vera e propria, ovvero ciò che impegna la banca con te è il Pies. Questo viene rilasciato dopo l’ok consap, pochi giorni prima del rogito. Vai Trq questa è la normale prassi. Consiglio: appena arriva l’ok fissa il rogito, il prima possibile.
Sperando di riuscire a rimanere nei tempi stabiliti ovviamente. Sul preliminare di vendita c'è la data del 15 novembre con scadenza per fare il rogito. Abbiamo inziato le pratiche ormai 2 mesi fa. Il problema è che la banca non mi considera minimamente quando chiedo qualche info. Ho chiesto che sollecitino alla consap la risposta, visto che è da 1 mese e mezzo che non si sa niente. Speriamo bene.
 

Giovanni H.

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non lo so se risponderà ai solleciti della banca... ma almeno lo spero. Comunque ho un grosso problema perchè il 15 novembre scade il preliminare e il venditore ( essendo un imprenditore che ha una marea di appartamenti), il 20 deve andare in Brasile e torna dopo le feste... quindi mi ha già detto che non è possibile prorogare! È una corsa contro il tempo anche se io ho inziato tutto con un bel pó di anticipo.. non mi aspettavo queste tempistiche bibbliche!
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Cosi è lo stesso... che ce le si aspetti o meno.
Salterà il rogito e amen se il venditore non concede proroghe...
 

Perizio

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Quello che hai scritto.
Se non ti aspettavi tempi lunghi non è un problema del venditore, della banca e di consap... queste cose vanno cosi... solo che tu non lo sapevi..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto