matbif

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno
Dopo aver acquistato una villetta in campagna abbiamo fatte eseguire una manutenzione straordinaria affidandoci a professionisti quali ingegnere architetto strutturista termotecnico e geometra dell impresa. Abbiamo praticamente rifatto impianto eelettrico, idraulico, pavimenti, coibentazione e pannelli solari.
Alla fine dei lavori è stata presentata la variante e tutta la documentazione per ottenere l abitabilità
A questo punto sono sorte richieste dal comune tipo accesso per disabili e possibilità di adattare una scala ( che porta solo ad un soppalco e sottotetto ) all uso di eventuale disabile.
Ma la cosa che non riusciamo a superare è la richiesta sulle acque chiare e scure che sono sempre finite nella fossa imof e si disperdono non essendoci un impianto fognario. Ci viene richiesto un degrassatore per la cucina che comporterebbe la rotturadi pavimento la rottura di un piano in okite da 6cm e sicuramente grosse spese per mettere una cosa che poteva essere installata in fase iniziale di lavori quando la casa era sventrata.
Ora io chiedo : al momento dell'acquisto la casa aveva l abitabilità e i lavori sono stati di manutenzione . Perché mi vengono chiesti solo ora? Che responsabilità possono avere i professionisti ai quali mi sono affidato?

Grazie per l attenzione che vorrete prestare


Matteo
 

Albano50

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Leggendo il tuo caso ho l'impressione che la marea di tecnici ai quali ti sei rivolto sono stati molto superficiali per non dire altro, mi auguro li abbi pagato poco.:D
Quando si fanno pesanti ristrutturazioni in generale i professionisti contattano i tecnici comunali preventivamente per avere un preparere al fine di evitare quanto ti è successo.... inoltre quando si fanno ristrutturazioni si adeguano gli impianti alle ultime normative in vigore.
Nel tuo caso che non scarichi in pubblica fognatura si applicano le normative regionali successivamente recepite dal tuo comune, se sei curioso le trovi in internet con anche gli schemi tecnici.
A grandi linee ti posso dire che gli scarichi andavano fatti così:
Alla fossa biologica vanno convogliate solo le acque "nere" , per intenderci quelle dei wc. Le acque "saponate" che chiamano acque "gialle", sono gli scarichi dei lavandini, doccie, lavatrice ecc.. vanno convogliate al degrassatore . Le acque bianche che sono le piovane vanno per conto loro... tutte queste tubazioni si possono raccordare in un unico scarico a valle della fossa biologica.
Aggiungo pure che la capacità della fossa biologica e il degrassatore vanno calcolati in base agli "abitanti equivalenti" del tuo immobile e non sul tuo nucleo familiare e vi è altro ancora ma non ti voglio tediare...
Sono sorpreso che i tuoi tecnici non l'abbiano fatto ... ma se vuoi l'abitabilità dell'immobile dovrai provvedere... e ringrazia se si accontentano del degrassatore per il lavello della cucina.
Buona giornata
Albano
 
M

mata

Ospite
Probabilmente non hanno fatto il progetto secondo le disposizioni del Regolamento d'Igiene Comunale (per gli scarichi) e della L. 13/89 (per le barriere architettoniche).
Oppure non hanno fatto addirittura il progetto ... è stata presentata una SCIA o una CIL? C'era il direttore dei lavori ? I professionisti hai detto che erano dell'impresa od ho capito male?
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
Premesso che confermo quanto sopra scritto da Marchesini chiedo:
- c'era una precedente autorizzazione?
- la collocazione degli scarichi (interna al fabbricato) è variata?
- non potete intercettare lo scarico della cucina fuori dal fabbricato?
 

matbif

Membro Attivo
Privato Cittadino
La situazione precedente non la conosco, nel senso che ho acquistato regolarmente tramite agenzia dal precedente proprietario che ci abitava

La collocazione non è cambiata ma è stato aggiunto un bagno

Lo scarico della cucina potrebbe essere intercettato, ma cio prevede comunque la rottura di un mobile della cucina appoggiato al muro esterno, la rottura del marciapiede di nuova posa.

Ma cio potrebbe bastare secondo lei?
 

matbif

Membro Attivo
Privato Cittadino
Precisazione :
E stata presentata la scia, c era il direttore lavori ed è stato interpellato piu volte il tecnico del comune da parte dell architetto.
Tutti i lavori che ho chiesto di fare sono stati fatti attenendosi a cio che i professionisti hanno deciso, la mia impressione era addirittura che fossero troppo scrupolosi per attenersi alle norme. Ad es
Ho montato pannelli solari per riscaldare l acqua dei quali, se avessi potuto scegliere, avrei fatto a meno...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto