Il figlio mi chiede di indagare su tutte le dinamiche possibili, quindi interpreto possa essere una sua volontà (ma potrei anche sbagliarmi; magari anche lui pensa di tutelare il marito della mamma!). Con la mamma non ci ho ancora parlato.

Per ora, quanto da me indicato sono solo mie supposizioni, poi è chiaro che sarà una questione di volontà della mamma.
In sostanza, bisogna salvare capre e cavoli.

Tra l'altro, non so se effettivamente i 2 coniugi stiano assieme, o forse in una sorta di limbo tira-molla (non mi azzardo a chiedere).

Forse il motivo è anche legato a questo.

PS secondo te francesca63 se mio nonno muore e lascia 200k a mia mamma, è giusto che questi vadano tutti a me (qualora dovesse mancare lei), o in parte anche ai figli del nuovo marito di mia mamma?

Forse è cambiato qualcosa?
La riduzione c’è , ma solo a certe condizioni (se non ricordo male il comodante non deve altri immobili oltre quello di sua residenza, e quello in comodato deve essere nello stesso Comune) .

secondo te, se mio nonno muore e lascia 200k a mia mamma, è giusto che questi vadano tutti a me (qualora dovesse mancare lei), o in parte anche ai figli del nuovo marito di mia mamma?
Ai figli del nuovo marito non va nulla, se sono solo figli di lui.
Se sono figli di tua mamma e del nuovo marito, ereditano come te.
Oltre ad ereditare il nuovo marito.

Aggiungo che, se la mamma acquista usufrutto e il figlio, con soldi della mamma, la nuda proprietà, quella è una donazione indiretta, che potrebbe in futuro essere impugnata dal nuovo marito , per lesione di legittima.

Infatti mi chiedo che senso abbia (ri)sposarsi a 60 anni o giù di lì...
Magari proprio per garantire al nuovo coniuge, se meno abbiente, una certa sicurezza economica, con la possibilità di ereditare.

Infatti sono curiosa di capire , quando tu ne saprai di più, se è il tuo amico che vuole “fregare” il marito della mamma, o se d’accordo anche lei

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro