Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti!
Ho avuto un problema, sono andato dal custode di una casa all asta che sto seguendo ed ho chiesto come poter fare in caso di mia assenza fisica e delegare mio padre. Il custode mi disse di fare una procura dal notaio e cosi feci.
Ieri mio padre è riandato dal custode per chiederle delle cose riguardo le carte se andava tutto bene e l avvocato ha detto che la procura non andava bene!!
Ha detto che serve una procura di un legale il quale dovra essere lui a rappresentarmi.

Ora siccome mi sembra molto strano che la procura fatta da me da un notaio verso mio padre non vada bene, potreste darmi un aiuto a capire??

Ps: la casa all asta è vendita senza incanto

Grazie mille
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Mi sembrava di averti già avvisato in un post precedente che quasi sicuramente occorreva procura legale.

Mi spiace. O non vi siete capiti all'epoca o all'epoca il custode - delegato non era ben informato.
 

Manuel87roma

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta. Si il custode non era ben informato e infatti mi ha fatto perdere 120€ di procura dal notaio in vano
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
la parte personalmente o tramite procura conferita esclusivamente ad un avvocato può partecipare alle aste immobiliari... il tribunale di Tivoli peraltro presenta diverse opportunità interessanti che comunque richiedono adeguate verifiche a cominciare dal sopralluogo da concordare con il custode giudiziario.
 

mabe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
la parte personalmente o tramite procura conferita esclusivamente ad un avvocato può partecipare alle aste immobiliari... il tribunale di Tivoli peraltro presenta diverse opportunità interessanti che comunque richiedono adeguate verifiche a cominciare dal sopralluogo da concordare con il custode giudiziario.
Ad un'asta immobiliare a Lucca, mia figlia ha fatto una procura notarile al fratello, che ha partecipato all' asta immobiliare anche per conto della sorella.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Il primo comma dell’art. 571 c.p.c. prevede: “Ognuno, tranne il debitore , è ammesso a offrire per l'acquisto dell'immobile pignorato personalmente o a mezzo di procuratore legale anche a norma dell'articolo 579 ultimo comma”;
.....Le buste sono aperte all'udienza fissata per l'esame delle offerte alla presenza degli offerenti;
il secondo comma e seguenti dell’art. 580 c.p.c. dispone : Se l'offerente non diviene aggiudicatario, la cauzione è immediatamente restituita dopo la chiusura dell'incanto, salvo che lo stesso non abbia omesso di partecipare al medesimo, personalmente o a mezzo di procuratore speciale, senza documentato e giustificato motivo. In tale caso la cauzione è restituita solo nella misura dei nove decimi dell'intero e la restante parte è trattenuta come somma rinveniente a tutti gli effetti dall'esecuzione.

Qualora l’offerente sia assente non può assolutamente farsi rappresentate da un terzo delegandolo.
In caso di assenza dell’offerente, la perdita parziale della cauzione, un decimo, non ha luogo se l’assenza è giustificata e documentata.
Sarà quindi cura del professionista delegato verificare la ricorrenza di questi due requisiti.

Il codice di procedura civile non prevede la possibilità di farsi rappresentare da terzi nella vendita senza incanto , salvo gli incarichi ai procuratori legali che possono fare offerte per persone da nominare ( ultimo comma art.579 c.p.c.)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto