gabrimu

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, per vendere dei terreni (4 particelle) ho conferito una procura speciale ma ho dei dubbi:
1) Se invece delle 4 particelle in procura poi decido o riesco a venderne solo 3 la procura è valida lo stesso?
2) Se dovessi riuscire ad essere personalmente presente all'atto di vendita posso firmare io l'atto o ormai che c'è la procura deve firmare il procuratore?
3) Se decidessi di fare una nuova procura quella precedente si considera automaticamente revocata?
Grazie mille a chi saprà rispondere
 

pravettoni

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho venduto dei garage per procura e pure un immobile
Garage di mia madre che era in ospedale e immobile di mia zia che è allettata in una RSA
Hanno fatto due procure distinte i notai perché mia madre non sapevamo se sarebbe stata presente, poi è arrivata a casa il giorno dopo ma fosse stata presente firmava lei e la procura veniva accantonata e non nominata
Sul vendere 3 parti di 4 forse dovrebbe essere indicato in procura per avere certezza di regolarità, almeno credo, perché se è indicato in modo specifico a cosa serve la procura, ossia 4 particelle, venderne solo 3 non mi farebbe stare sereno
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
1) Se invece delle 4 particelle in procura poi decido o riesco a venderne solo 3 la procura è valida lo stesso?
Dipende dal contenuto della procura, cioè dai poteri che hai conferito al procuratore.
2) Se dovessi riuscire ad essere personalmente presente all'atto di vendita posso firmare io l'atto
Certo.
3) Se decidessi di fare una nuova procura quella precedente si considera automaticamente revocata?
Meglio revocarla esplicitamente
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, per vendere dei terreni (4 particelle) ho conferito una procura speciale ma ho dei dubbi:
1) Se invece delle 4 particelle in procura poi decido o riesco a venderne solo 3 la procura è valida lo stesso?
2) Se dovessi riuscire ad essere personalmente presente all'atto di vendita posso firmare io l'atto o ormai che c'è la procura deve firmare il procuratore?
3) Se decidessi di fare una nuova procura quella precedente si considera automaticamente revocata?
Grazie mille a chi saprà rispondere
1) bella domanda...
2) Puoi firmare tu
3) Penso siano valide entrambe, se non ne revochi
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Se sei presente tu , la revochi . Il senso di fare una procura se poi sei presente quale sarebbe ? Non puoi fare la procura pochi giorni prima quando sei certo di non esserci ?
Se domani non piove devo uscire con l'ombrello ?
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La procura speciale si esaurisce in un unico contesto, se la leggi tutta troverai questa frase.

Vuol dire che la puoi usare una sola volta, anche perchè il notaio la allega in originale all'atto.

E se la allega in originale vuol dire che gliela dai e quindi non hai più in mano una procura per fare un altro atto per vendere, per esempio, dopo un mese, il quarto terreno che non hai ancora venduto.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
E se la allega in originale vuol dire che gliela dai e quindi non hai più in mano una procura per fare un altro atto per vendere, per esempio, dopo un mese, il quarto terreno che non hai ancora venduto.
Però io ho interpretato la domanda diversamente: se sulla procura ci fosse scritto per alienare terreni di cui al foglio A part.lle 1 2 3 e 4, se non venisse specificato altro, uno potrebbe alienarne anche solamente 3, o necessariamente tutte e 4???

Io lo specificherei, perchè magari la volontà del venditore, qualora non specificata, potrebbe essere di venderle tutte 4 insieme, o non se ne fa nulla...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto