tore.mileto

Membro Attivo
Professionista
Un cordiale saluto a tutti prima di esporre il quesito. Mia figlia risiede in Francia ed è sposata con un cittadino francese. Possiedono un mini appartamento in Italia al 50% ciascuno. Ora si trovano nella necessità di doverlo vendere ma non possono venire in Italia per cui intendono conferire al sottoscritto una procura speciale. In considerazione che il consolato a Parigi da alcuni anni non svolge più servizio di notariato, devono necessariamente rivolgersi ad un notaio francese. I dubbi che mi sorgono a questo punto sono i seguenti. 1. può il notaio asserverare una procura scritta in italiano qualora conosca questa lingua, oppure deve essere in francese con traduzione giurata ? 2. Sono necessarie due procure ,distinte per ogni soggetto, oppure una , che manifesti la volontà di entrambi è sufficiente ? Ora chiedo a chi è in grado di poterlo fare un grande favore: di ricevere una fac simile di procura speciale oppure l'indicazione di un link dove trovarlo, il tutto da inviare al seguente indirizzo: ***************** Grazie, grazie di cuore. Buone cose a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
4. E' proibito pubblicare indirizzi e-mail e altri dati personali
Per logici motivi di privacy, essendo il forum una struttura esposta al pubblico è severamente vietato inserire nel forum e nella propria firma indirizzi e-mail, numeri di telefono e indirizzi stradali. Per comunicare questo genere di informazioni esiste nel forum un sistema di messaggi privati molto semplice da utilizzare e a disposizione di tutti gli utenti che ne abbiano bisogno.

@Bagudi @il Custode chiaramente il postante non l'ha fatto apposta e non lo sapeva, ma così facendo si espone agli SPAMMER perché il suo indirizzo è in chiaro. Provvedete voi ad asteriscarlo, grazie.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
FONTE: Procura o delega - che cos'è e come si scrive - a cosa serve

Fac simile ed esempio di come scrivere una procura
Ecco un esempio generico di come può essere scritta una procura.

“Luogo e data,

Io sottoscritto Mario Rossi, nato a … il … e domiciliato a … in via … numero …, conferisco al signor Giulio Bianchi …(generalità) procura speciale al fine di fargli compiere in mio nome e per mio conto i seguenti atti:

… (descrizione dell’attività che il delegato sarà autorizzato a compiere).

Suddetta delega si intende conferita anche per l’espletamento delle attività necessarie a quelle sopra descritte.

In fede,

Mario Rossi (sottoscrizione)

… (alla delega si allega generalmente un documento di identità del delegante).”
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ora, giusto per essere di ulteriore aiuto, copierò il testo di una procura che ho, in fotocopia, a casa.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Un cordiale saluto a tutti prima di esporre il quesito. Mia figlia risiede in Francia ed è sposata con un cittadino francese. Possiedono un mini appartamento in Italia al 50% ciascuno. Ora si trovano nella necessità di doverlo vendere ma non possono venire in Italia per cui intendono conferire al sottoscritto una procura speciale. In considerazione che il consolato a Parigi da alcuni anni non svolge più servizio di notariato, devono necessariamente rivolgersi ad un notaio francese. I dubbi che mi sorgono a questo punto sono i seguenti. 1. può il notaio asserverare una procura scritta in italiano qualora conosca questa lingua, oppure deve essere in francese con traduzione giurata ? 2. Sono necessarie due procure ,distinte per ogni soggetto, oppure una , che manifesti la volontà di entrambi è sufficiente ? Ora chiedo a chi è in grado di poterlo fare un grande favore: di ricevere una fac simile di procura speciale oppure l'indicazione di un link dove trovarlo, il tutto da inviare al seguente indirizzo: ***************** Grazie, grazie di cuore. Buone cose a tutti.
Procura in francese, tradotta da organo ufficiale italiano in Francia (consolato/ambasciata) e spedita in Italia in originale, ciao!
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
PROCURA AD NEGOTIA

Il sottoscritto Signor MARIO ROSSI, nato a ROMA il 01 Gennaio 1980, residente in ROMA, VIA LAURENTINA 91, disoccupato, codice fiscale RSSMRA80A01H501U, nella sua qualità di PROPRIETARIO per 500/1000 dell'appartamento sito in ROMA, VIA LAURENTINA 90, piano 7, interno 35, con il presente atto, nomina e costituisce suo procuratore "ad negotia" il Signor LUIGI ROSSI, nato a Filadelfia (VV) il 5 dicembre 1950, domiciliato ad Ardea (RM) in Via delle Cinciallegre n° 5, termoidraulico, affinché in suo nome e vece, e nell'interesse del sottoscritto, compia tutti gli atti di gestione straordinaria e ordinaria finalizzati alla vendita dell'appartamento in Via Laurentina 90, Roma, piano 7, interno 35.
Pertanto il nominato procuratore potrà:
- Vendere, convenire il prezzo, rilasciandone quietanza, accordare termini per il pagamento;
- Stipulare locazioni anche oltre il novennio;
- Operare con tutti gli Istituti di Credito, senza limitazione alcuna, in particolare compiere tutte le operazioni finanziarie attive e passive, necessarie alla vendita dell'appartamento, ivi compresa l'assunzione di prestiti, sotto forma cambiaria, firmare tutti gli atti relativi ai fidi accettandone patti, clausole e condizioni, firmare gli effetti cambiari da rilasciare per l'utilizzazione del prestito: nonché gli eventuali rinnovi, riscuotere qualsiasi somma, rilasciandone quitanza liberatoria;
- Concludere e sottoscrivere contratti di qualsiasi natura ed importo fissando a suo insindacabile giudizio ogni e qualsiasi patto, clausola e condizioni;
- Partecipare a gare d'appalto e/o licitazioni private effettuando tutte le debite istanze ed i necessari depositi cauzionali;
- Esigere somme da qualsiasi provenienza rilasciandone quietanza;
- Sottoscrivere, avallare, girare, accettare, protestare cambiali ed altri effetti;
- Sottoscrivere tutta la corrispondenza;
- Rappresentare il Signor Mario Rossi, come sopra riconosciuto, presso qualsiasi Autorità Amministrativa o Giudiziaria, con facoltà di nominare avvocati, arbitri, periti, e di revocarli;
- Stipulare transazioni;
- Ritirare da qualsiasi Ufficio Pubblico o privato delle poste, tesorerie o dogane, corrispondenza, valori in genere, plichi, pacchi, merci, rilasciandone quietanza;
- Assumere e licenziare personale finalizzato alla vendita dell'appartamento.
Il mandante dichiara di essere proprietario per 500/1000 dell'appartamento sito in ROMA, VIA LAURENTINA 90, piano 7, interno 35, e dichiara che non risultano iscrizioni o trascrizioni pregiudizievoli che potrebbero compromettere il buon esito della vendita.
Il mandante promette di avere l'operato del sopra nominato procuratore per rato e valido, sotto gli obblighi di legge e con espressa dichiarazione di esonero da ogni responsabilità per le persone o Enti che avranno rapporti con il detto procuratore, anche in dipendenza di mancate notifiche nei modi di legge, qualora il presente mandato venisse modificato o revocato.
Il presente mandato è conferito a titolo gratuito.
Il suesteso atto rimarrà depositato presso il notaio che autenticherà la firma.
F.to Mario Rossi

Repertorio numero ________ Raccolta numero ________

AUTENTICA DI FIRMA

Il sottoscritto Dottor Mario Antonio Arandinucci, notaio in Roma, con sede in Piazza Pazza numero civico 72, iscritto al Collegio dei Distretti Notarili Riuniti di Roma, Velletri e Civitavecchia, certifico che IL SIGNOR MARIO ROSSI, nato a ROMA il 01/01/1980, residente a ROMA in VIA LAURENTINA 90, della cui identità personale io notaio sono certo, previa rinuncia all'assistenza dei testimoni e con il mio consenso ha firmato il suesteso atto alla mia presenza.
Roma, Piazza Pazza numero 72, dodici giugno duemilaventi.
Firmato MARIO ANTONIO ARANDINUCCI
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto