juventinho

Membro Junior
Privato Cittadino
buongiorno
dopo un bel pò di giri ho trovato un'appartamento, un pò fuori budget, di cui comunque vorrei fare una proposta di acquisto a 160k (il 10% in meno del richiesto).
da colloqui avuti con la banca potrei ottenere un mutuo al 100% di 150mila circa e mi andrebbe bene versare quei 10k in più di scopertura.

il problema è come conviene imporre il vincolo di acquisto e cosa chiedere di mutuo.
dato che, ovviamente, il mutuo sarà erogato al valore minore tra acquisto e perizia, considerato che quei 150k per me sono fondamentali (potrei fare uno sforzo a 2-3k in meno non di più)..come formulo la proposta e la richiesta di mutuo?

avevo pensato di proporre i 160k vincolati all'ottenimento del mutuo per un importo pari a minimo € 148k. in caso di mutuo max erogabile inferiore a 148k (dovuto ad un valore basso di perizia) vorrei essere libero di svincolarmi, riottenere la caparra, non dare nulla all'agente. devo soltanto il costo di perizia giusto? può valerne la pena fare questa scommessa.

lato mutuo, dovrei chiedere al 95%? (su 160k fa 152000). in questo caso dovrei sperare in un valore di perizia di almeno 156.000 per avere i 148 richiesti.

pensandoci bene forse posso pure scrivere nella proposta il vincolo di valore di perizia di almeno 156.000 e all'ottenimento del mutuo al 95%.

se potete dirmi come conviene comportarmi e cosa scrivere nella proposta come vincolo, onde evitare di far casini, la strategia migliore... visto pure sarebbe la mia unica offerta non potrei andare oltre..
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
Nessun venditore sano di mente sarebbe disposto ad accettare simili vincoli nella proposta. O accetti il rischio senza inserire sospensive, oppure rimandi a tempi migliori, quando e se sarai economicamente più affidabile e potrai disporre di maggior liquidità.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se ti servono almeno 150.000 euro di mutuo, la strada più semplice è che tu inserisca come condizione sospensiva la delibera di un mutuo di almeno 150.000.
Se te li danno, bene, altrimenti saluti.
Ma ovviamente condivido il pensiero di @specialist; se la casa non è davvero invendibile, nessun venditore può avere interesse ad accettare la tua proposta.

Puoi anche provare ad inserire la clausola che, nell'attesa della risposta della tua banca, il venditore è libro di liberarsi dal contratto sottoscritto con te, se nel frattempo trova un acquirente che non deve inserire sospensiva mutuo.
Così, forse, avresti più chance che la tua proposta venga presa in considerazione, perché il venditore non perderebbe tempo in attesa del tuo mutuo.
Oltre ai 10.000 in più, devi considerare il costo di notaio per i due atti, e di tutte le imposte. Oltre a qualcosa per trasloco, utenze, condominio, e per gli imprevisti.
Insomma, pensaci bene ...
 

juventinho

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho risparmi più che sufficienti per spese accessiorie, mobilio e un 5 10 % di mutuo (fortunatamente non pago imposte col nuovo decreto). Diciamo che sono mutuabile per 150mila euro da colloqui con la banca ma la mano sul fuoco non la metto di certo
non vorrei ricorrere ad altri finanziamenti, tutto qua.

ps. mi è capitato , per un altro immobile, che un agente mi ha consigliato di mettere come clausola solo la concessione del mutuo senza specificare la percentuale, ma alla fine non ero convintissimo dell'acquisto ed ho desistito.

se inserisco la sola clausola di concessione del mutuo senza specificare percentuali, ma comunque in banca chiedo il mutuo al 100% con consap, c'è la possibilità che venga concesso l'80% invece che il 100?
una volta che la pratica parte con richiesta al 100 e supera la fase reddituale, l'unico scoglio è la valutazione del perito e otterrei il 100% del minor valore tra valore acquisto e valore perizia?

pps.. è un problema mio oppure il sito è lentissimo e spesso non riesco ad entrare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto