Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, ho ritrovato in vendita una casa da un'agenzia B che avevo visto con agenzia A (con tanto di firma di visita).
Ho richiamato l'agenzia A per sapere se potessi avanzare una proposta con loro e loro mi hanno detto di sì e concordato anche una visita dell'immobile, sapendo che oramai l'agenzia A ha il diritto di avanzare la provvigione verso di me (in caso di acquisto da parte mia)
L'agenzia B non sa della mia esistenza, perché non l'ho mai contattata.
Ora sto preparando una proposta (cioè con il mio legale sto preparando una nota recante delle condizioni sospensive) da avanzare con l'agenzia A, come d'accordo.
Mi chiedo come posso tutelarmi da eventuali incastri che il proprietario possa avere con l'agenzia B qualora accettasse la mia proposta. L'agente A mi ha assicurato che non ha esclusiva, ma solo a parole.
In generale cosa rischio? Grazie...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi chiedo come posso tutelarmi da eventuali incastri che il proprietario possa avere con l'agenzia B qualora accettasse la mia proposta.
Se ha esclusiva con agenzia B potrebbe dover pagare una penale.
Se non ha esclusiva, non potranno chiedergli nulla.
Oppure potrebbero accordarsi le due agenzia, tu paghi A e lui paga B.
Ma comunque il loro accordo non ti riguarda: tu pagherai, in caso di conclusione dell’affare, solo A.
In generale cosa rischio?
Rischi solo che la tua proposta non venga accettata, per via della sospensiva o perché non in linea con le aspettative del venditore, soprattutto se dovesse pagare provvigione ad A e penale a B.
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se ha esclusiva con agenzia B potrebbe dover pagare una penale.
Se non ha esclusiva, non potranno chiedergli nulla.
Oppure potrebbero accordarsi le due agenzia, tu paghi A e lui paga B.
Ma comunque il loro accordo non ti riguarda: tu pagherai, in caso di conclusione dell’affare, solo A.

Rischi solo che la tua proposta non venga accettata, per via della sospensiva o perché non in linea con le aspettative del venditore, soprattutto se dovesse pagare provvigione ad A e penale a B.
Grazie, in realtà l'agente A prima di organizzare la visita (in cui era presente anche il proprietario) si è sincerato che non ci fosse esclusiva (a voce).
Qualora non venisse accettata, come posso essere sicuro che non dipenda dall'agenzia A? Potrei fare un accordo con l'agente A che in caso di mancata accettazione egli non avrà nulla a pretendere qualora la stessa proposta venisse accettata con agenzia B?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Qualora non venisse accettata, come posso essere sicuro che non dipenda dall'agenzia A?
E perché dovrebbe dipendere da A, che ha tutto l’interesse a concludere l’affare ?
Casomai dipenderà dalla proposta, non abbastanza buona.
Potrei fare un accordo con l'agente A che in caso di mancata accettazione egli non avrà nulla a pretendere qualora la stessa proposta venisse accettata con agenzia B?
In teoria si, ma perché A dovrebbe accettare un simile accordo ?

Per curiosità, quanto è passato tra prima visita e seconda ?
 

Alamonakaponza

Membro Attivo
Privato Cittadino
E perché dovrebbe dipendere da A, che ha tutto l’interesse a concludere l’affare ?
Casomai dipenderà dalla proposta, non abbastanza buona.

In teoria si, ma perché A dovrebbe accettare un simile accordo ?

Per curiosità, quanto è passato tra prima visita e seconda ?
un mese abbondante, forse 40 giorni

E perché dovrebbe dipendere da A, che ha tutto l’interesse a concludere l’affare ?
Casomai dipenderà dalla proposta, non abbastanza buona.

In teoria si, ma perché A dovrebbe accettare un simile accordo ?

Per curiosità, quanto è passato tra prima visita e seconda ?
COmunque grazie per le risposte. il problema è questo:
1) Se faccio offerta con A, viene rifiutata
2) Poi faccio la stessa offerta con B e viene rifiutata
In queste condizioni un eventuale rilancio con chi lo devo fare? Mi sa che a quel punto dovrò rinunciare all'immobile...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto