foxidentity

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
prima di scrivere ho provato a cercare tra i vari argomenti ma ne ho trovati parecchi simili pero' nessuno come il mio.
In sintesi.
La prima volta vedo l'appartamento con solo il proprietario perche' non ancora in vendita in alcuna agenzia, il quale pretende una cifra che ritengo troppo alta e non faccio alcuna proposta e non contatto piu' il proprietario.
A distanza di 9 mesi, rivedo l'appartamento con l'agenzia che nel frattempo l'ha preso in carico per la vendita, e dopo 11 mesi di telefonate, incontri in ufficio e terzo giro in appartamento, decido di fare la proposta d'acquisto che il proprietario rifiuta.
Adesso l'appartamento cambia agenzia immobiliare, che io contatto subito, dico di aver gia' visto l'appartamento una volta con solo il proprietario e 2 volte con l'agenzia A.
Dovessi fare la proposta d'acquisto con l'agenzia B che il proprietario accetta e decide di arrivare fino al rogito, sono poi costretto a pagare un compenso anche all'agenzia A dovesse chiedermelo una volta che ha scoperto il rogito?
Il fatto che la proposta di acquisto effettuata con l'agenzia A sia stata rifiutata potrebbe dimostrare che l'agenzia A non ha contribuito a raggiungere la vendita con l'agenzia B e quindi chi acquista non deve dare alcun compenso all'agenza A nel caso lo chiedesse?
Ringrazio in anticipo eventuali contributi.
Saluto,
Roberto
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Nel caso in cui tu facessi la proposta con l'agenzia B e pagassi a quest'ultima una provvigione, corri il rischio di dover pagare anche la provvigione all'agenzia A, la quale non avrà alcuna difficoltà a dimostrare d'avere mediato per quell'immobile specifico, anche se con trattaiva non andata a buon fine.

Meglio che prima di sottoscrivere la proposta tu pretenda:

1) che l'agenzia B prenda contatto con l'agenzia A al fine di concordare modalità ed entità della provvigione (spartita tra le due agenzie), oppure

2) che tu concordi di non pagare la provvigione all'egenzia B e/o solamente una piccola percentuale, tipo l' 1% (anzichè il 2 o 3 % richiesto).
In quest'ultimo caso, visto che molto probabilmente l'agenzia B rifiuterà l'accordo, meglio che tu raggiunga l'accordo sul prezzo direttamente col venditore e che assieme vi presentiate in agenzia (B) per chidere la trattaiva, mettendo in questo modo davanti all'agenzia B il fatto compiuto e "imponnedo" la percentuale anzidetta.
Nel frattempo a trattaiva chiusa col venditore, contatta l'agenzia A e concorda la provvigione dovuta; probabilmente anche questa si accontenterà di incassare un 1 %.

Diversamente, onde evitare spiacevoli situazioni, è meglio che tu ti concentri su un'altro immobile.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non sono d'accordo perché nel caso la proposta non e'andata a buon fine il diritto alla provvigione si esaurisce con la proposta stessa e le parti sono libere e la provvigione spetta a chi riesce a chiudere l'affare dove si intraprendono nuove iniziative.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io non sono d'accordo perché nel caso la proposta non e'andata a buon fine il diritto alla provvigione si esaurisce con la proposta stessa e le parti sono libere e la provvigione spetta a chi riesce a chiudere l'affare dove si intraprendono nuove iniziative.

Sono d’accordo.

Mi capito’ la stessa cosa.

Pure con una proposta rifiutata che era più alta di quella poi accettata un anno dopo.

Certo che..
Undici mesi a girarci intorno all’agenzia prima di fare la proposta.
Piu’ il periodo antecedente al conferimento dell’incarico.
Ora nuova agenzia con eventuale e varia azione di scabballo.

..e poi dicono che fare ricerca sia noioso.
 

foxidentity

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dunque,
la prima volta che abbiamo visto l'appartamento non ho fatto una proposta al proprietario perche' chiedeva troppo. Fatto 100 il valore di mercato dell'immobile, lui riteneva valesse 140. Ho ritenuto quindi non fare proposta e aspettare che si rendesse conto del reale valore.
Quando ho scoperto che si era rivolto a un'agenzia, il valore era diventato 130. Ho fatto comunque una visita con l'agenza per capire poi con l'agente quale fosse il margine di trattativa e ho capito non c'era.
Ho dovuto aspettare 11 mesi per vedere il prezzo scendere fino ad arrivare vicino a quello di mercato.
Quando si e' avvicinato al valore di mercato ho fatto la proposta che ha rifiutato.
Adesso, con mia sorpresa ha deciso di cambiare agenzia, e facendo qualche indagine su internet scopro che corro il rischio di dover pagare anche la prima agenzia.
Questo cambio mi crea un problema, per me poteva rimanere dov'era prima.
A questo punto, stavo cercando di capire, se era necessario, togliere dalla mia offerta l'importo dell'eventuale penale che andrei a pagare qual'ora la prima agenzia dovesse reclamarla.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Questo cambio mi crea un problema, per me poteva rimanere dov'era prima.
A questo punto, stavo cercando di capire, se era necessario, togliere dalla mia offerta l'importo dell'eventuale penale che andrei a pagare qual'ora la prima agenzia dovesse reclamarla.
Nessuno ti vieta di fare la tua offerta direttamente all’agenzia A, anche se non ha più l’incarico; in caso di accettazione della proposta tu pagheresti normalmente le provvigioni all’agenzia A, mentre il venditore dovrebbe le provvigioni ad A (ma potrebbe accordarsi con l’agenzia stessa di non doverle pagare) , e una penale a B.
Doversi accordare con le due agenzie non sarebbe più un problema per te, ma al massimo per il venditore.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma perché dovrebbe pagare la penale? Ha cambiato le condizioni economiche, lui ha fatto la sua proposta con la prima agenzia e non è andata a buon fine, ora cambiano le condizioni e agenzia non c'è frode, io non la vedo, anche perché negli anni di crisi, sappiamo quante volte scaduti gli incarichi cambio agenzia prezzo nuovo ( quando lo si vedeva facevi karakiri) l'appartamento si vendeva allo stesso cliente che l'aveva visto mesi prima ma ad un prezzo che a te il proprietario aveva detto, non accetto neanche morto e poi ha accettato ad un prezzo più basso ... dov'è la frode per meritare la penale?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto