Elise

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, in data 10 giugno ho effettuato una proposta di acquisto per un appartamento, mi è arrivato un messaggio via whatsapp che la proposta è stata accettata, in realtà l'agenzia aveva inizialmente cercato di prolungare i tempi per l'accettaziione della stessa.
Nella proposta ho fatto inserire che il proprietario avrebbe dovuto produrre il certificato di agibilità, in quanto un mio parente ha avuto grossi problemi al momento del rogito e vorrei evitare di averne anch'io.
Stasera avremo l'incontro, se non mi viene prodotto il certificato ho diritto di recedere dalla proposta?
L'appartamento mi interessa davvero ma è altrettanto vero che non voglio ritrovarmi con brutte sorprese.
Grazie
Elise
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Hai inserito la richiesta per avere il certificato al momento dell’accettazione della proposta, come requisito per una valida accettazione, o di averlo e basta ( quindi si intende che deve esserci al rogito) ?
Stasera avremo l'incontro, se non mi viene prodotto il certificato ho diritto di recedere dalla proposta
Bisognerebbe leggere quanto firmato, come spiegato sopra.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho inserito un termine ma al momento della proposta ero stata più che chiara con l'agente immobiliarr
Essere chiari a voce serve poco, purtroppo, conta quanto firmato.
Se il venditore deve avere il certificato per il rogito, non essendo richiesto prima contrattualmente, non puoi "recedere dalla proposta", nemmeno se è gia stata accettata, se non con l'accordo dell'altra parte.
L'ideale sarebbe che stasera chiariste, ma non ho capito se vedrai l'agente, per firmare la presa visione dell'avvenuta accettazione, o vedrai anche chi vende.
 

IL TRUCE

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Perche ti preoccupi ?
Io avrei gia fatto tutto prima di iniziare a vendere
Ma faccio due operazioni tra privati all anno ed in piu sono Truce.
Da come riferisci pero' il certificato verra' prodotto pro rogito.
Magari nominerai rapidamente un notaio che possa motu proprio richiedere
il necessario con largo anticipo al fine di farti stare piu tranquilla.
Saluti.
PS: il filetto di salmone dello Zar e' davvero ottimo.
Mobuto ne ha preteso un assaggio.
Del resto Beffy lo adora.
Come negarglielo ?
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Come scritto sopra, sarebbe da leggere bene cosa e come è stata scritta in proposta la tua richiesta circa il certificato di agibilità/abitabilità

forse...forse....si potrà sostenere che, quantomeno ed a tua maggior garanzia, la presenza di detto certificato costituiva nell'intendimento tuo (e dell'agente che l'ha ricevuta) presupposto indispensabile per la firma del - successivo - contratto preliminare ,ove la stipula di quest'ultimo fosse previsto formalmente nella proposta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto