luisamaria

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti ! Spero di esser più chiara possibile e di aver risposte corrette da ignorante in materia ...Allora mia mamma ha fatto cioè firmato già la proposta di acquisto fatta in agenzia con l acquirente che dovrebbe prender la nostra casa .. sulla proposta come consigliato non abbiamo messo la dicitura che indica il mutuo( che ora non ricordo bene come si chiami .. ) e l acquirente ha dato Gia una caparra piccola su una cifra di 230 .. io nel frattempo Ho dato una caparra a mia volta per l acquisto di un immobile che ancora peRo non è stato preso l assegno perché si aspettava prima di far l atto della casa da vendere e poi far tutto insieme la caparra e l atto almeno l altra agenzia dove ho trovAto casa ha preferito così . Adesso però dopo che è venuto il perIto della banca per far perizia l agente immobiliare ci ha comunicato che non hanno dato l ok per il mutuo perché c'è una modifica che sulle carte del catasto non c'era quindi bisognerebbe metter a posto al catasto queste modifiche di cui noi non eravamo a conoscenza e l agenzia immobiliare non ha visto . ORA DATO CHE non abbiamo tutta la dispobilita economica per pagare questa modifica al catasto mi chiedo la colpa Cè? È dal agente che non ha fatto tutte le visure giuste o è nostra ? E poi se per ipotesi dobbiamo pagar penso noi e non si ha intenzione a questo punto l atto non si farebbe e decade tutto ? Della mancata vendita ? Gli acquirenti perdono la caparra e l acquisto della casa se non si mette in regola il tutto ? Come funziona ? Mia madre non vuole pagar questa modifica ovviamente è a suo sfavore . Però l agenzia ha già avuto il suo compenso ! Come si deve procedere ? Certo perderei anche io il mancato acquisto della casa e anche la caparra cioè l assegno che ho dato per fermare la Casa immagino e dovrei pagare lo stesso l altra agenzia giusto ?GRAZIE MILLE A CHI RISPONDERÀ
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
proposta come consigliato non abbiamo messo la dicitura che indica il mutuo( che ora non ricordo bene come si chiami .. ) e l acquirente ha dato Gia una caparra piccola su una cifra di 230

Grande errore.

io nel frattempo Ho dato una caparra a mia volta per l acquisto di un immobile che ancora peRo non è stato preso l assegno perché si aspettava prima di far l atto della casa da vendere e poi far tutto insieme la caparra e l atto almeno l altra agenzia dove ho trovAto casa ha preferito così

Agenzia saggia.

Adesso però dopo che è venuto il perIto della banca per far perizia l agente immobiliare ci ha comunicato che non hanno dato l ok per il mutuo perché c'è una modifica che sulle carte del catasto non c'era quindi bisognerebbe metter a posto al catasto queste modifiche di cui noi non eravamo a conoscenza e l agenzia immobiliare non ha visto

Siruazione molto frequente, così come è frequente il fatto che voi non ne foste a conoscenza.

ORA DATO CHE non abbiamo tutta la dispobilita economica per pagare questa modifica al catasto mi chiedo la colpa Cè?

Bisogna capire di che difformità si tratta.
Ma del resto, in base alle legge 122/2010, è obbligatorio vendere l'immobile completamente a norma.

È dal agente che non ha fatto tutte le visure giuste o è nostra ?

Non si tratta di colpe, ma di responsabilità in capo al proprietario.

E poi se per ipotesi dobbiamo pagar penso noi e non si ha intenzione a questo punto l atto non si farebbe e decade tutto ?

Non potete vendere finchè l'immobile non è conforme, ma sareste inadempienti nei confronti del vostro acquirente e dovreste dargli il doppio della caparra.

Gli acquirenti perdono la caparra e l acquisto della casa se non si mette in regola il tutto ? Come funziona ?

No, anzi, come dicevo prima, siete voi a dovergli dare il doppio della caparra.

Mia madre non vuole pagar questa modifica ovviamente è a suo sfavore

Se volete vendere, l'unica strada è quella di rendere l'immobile conforme.

Però l agenzia ha già avuto il suo compenso !

Non avendo messo la clausola sospensiva per il mutuo, il contratto si intende perfezionato, ed è stato corretto aver pagato l'agenzia.

Certo perderei anche io il mancato acquisto della casa e anche la caparra cioè l assegno che ho dato per fermare la Casa immagino e dovrei pagare lo stesso l altra agenzia giusto

Giusto.

Ma di che modifiche si tratta ?
 

luisamaria

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie per le risposte ! Allora ho capito che è obbligo Dell acquirente vendere avendo tutto in regola con il catasto e comune .. ma l agenzia è stata molto scorretta ! Primo perché pagando un professionista per vendere casa ci si aspetta non solo di trovar un acquirente e accompagnare soltanto alla vendita .. ma anche fare tutte le verifiche possibili e controllare benissimo che l immobile non abbia irregolarità ! Ora dato che già solo con la planimetriA si vedevano le irregolarità mi ha fatto veder una persona di fiducia avendogli raccontato il tutto .. penso che un agenzia si deve accorgere delle irregolarità e SE LO SA E NE È A CONOSCENZA INFORMARE L ACQUIRENTE PER METTERE IN REGOLA PRIMA DI POTER FAR IL COMPROMESSO SOLTANTO .. a detta loro non se ne sono accorti ! Allora cosa si paga a far un agenzia ? Non solo per trovare acquirenti .. e io son convinta di questo perché guarda caso lo hanno messo nero su bianco nel preliminare di vendita che eventuali irregolarità edilizie saranno pagate obbligatoriamente dall acquirente.. se lo fai scrivere è perché lo sai a mio parere .. e cosa mi hanno detto ? Purtroppo il perito della banca è stato così pignolo da fare questi accorgimenti ..MA MENO MALE ! PERCHÉ ciò che non hanno fatto loro lo ha fatto lui ! Mi ha inoltre detto che loro avevano visto delle irregolarità ma pensavano che il perito non era così fiscale .. allora mi chiedo è se non se ne accorgeva per assurdo facevano firmar un falso davanti al notaio con problemi poi grandi dopo un domani ? Cetto tanto oltre alla multa che tocca per forza a noi giustamente dobbiamo pagar anche tutte le varie irregolarità da metter a posto ..ha detto che il disegno del comune non corrisponde a come è la casa e che ci son diverse irregolarità non solo una ..tipo una scala esterna che non c'è in casa , una porta invece della finestra ,un muro in cartongesso Dell antibagno che non c'era sul disegno e ce invece in casa .. cose visibili ad occhio solo guardando la planimetria. . ora so che la colpa è stata nostra anche che non abbiamo controllato e informate da ignoranti però se lo sapevamo prima e non 20 gg prima di far un atto avremmo chiesto quei 3500 che invece dobbiamo rimetterci in più .. certo per loro non fanno la differenza ma per noi si dato che già il prezzo di vendita era basso .. ora si giustificano così che può succedere a tutti e che tanto si risolve tutto .. molto superficiali ..basta che si sono intascati i soldi senza far le giuste verifiche ..
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie per le risposte ! Allora ho capito che è obbligo Dell acquirente vendere avendo tutto in regola con il catasto e comune .. ma l agenzia è stata molto scorretta ! Primo perché pagando un professionista per vendere casa ci si aspetta non solo di trovar un acquirente e accompagnare soltanto alla vendita .. ma anche fare tutte le verifiche possibili e controllare benissimo che l immobile non abbia irregolarità ! Ora dato che già solo con la planimetriA si vedevano le irregolarità mi ha fatto veder una persona di fiducia avendogli raccontato il tutto .. penso che un agenzia si deve accorgere delle irregolarità e SE LO SA E NE È A CONOSCENZA INFORMARE L ACQUIRENTE PER METTERE IN REGOLA PRIMA DI POTER FAR IL COMPROMESSO SOLTANTO .. a detta loro non se ne sono accorti ! Allora cosa si paga a far un agenzia ? Non solo per trovare acquirenti .. e io son convinta di questo perché guarda caso lo hanno messo nero su bianco nel preliminare di vendita che eventuali irregolarità edilizie saranno pagate obbligatoriamente dall acquirente.. se lo fai scrivere è perché lo sai a mio parere .. e cosa mi hanno detto ? Purtroppo il perito della banca è stato così pignolo da fare questi accorgimenti ..MA MENO MALE ! PERCHÉ ciò che non hanno fatto loro lo ha fatto lui ! Mi ha inoltre detto che loro avevano visto delle irregolarità ma pensavano che il perito non era così fiscale .. allora mi chiedo è se non se ne accorgeva per assurdo facevano firmar un falso davanti al notaio con problemi poi grandi dopo un domani ? Cetto tanto oltre alla multa che tocca per forza a noi giustamente dobbiamo pagar anche tutte le varie irregolarità da metter a posto ..ha detto che il disegno del comune non corrisponde a come è la casa e che ci son diverse irregolarità non solo una ..tipo una scala esterna che non c'è in casa , una porta invece della finestra ,un muro in cartongesso Dell antibagno che non c'era sul disegno e ce invece in casa .. cose visibili ad occhio solo guardando la planimetria. . ora so che la colpa è stata nostra anche che non abbiamo controllato e informate da ignoranti però se lo sapevamo prima e non 20 gg prima di far un atto avremmo chiesto quei 3500 che invece dobbiamo rimetterci in più .. certo per loro non fanno la differenza ma per noi si dato che già il prezzo di vendita era basso .. ora si giustificano così che può succedere a tutti e che tanto si risolve tutto .. molto superficiali ..basta che si sono intascati i soldi senza far le giuste verifiche ..

..A LuisaMaria,
Ma se non lo sai tu, che e' casa tua, delle irregolarita' presenti, come potevano saperlo gli altri...?

L'agenzia ti ha reperito un cliente, che si e' obbligato all'acquisto, senza vincoli o condizioni, riferiti all'ottenimento del mutuo.
Su un importo che non e' certo alla portata di tutti.

Se come dici, l'acquirente si e' obbligato a riconformare la regolarita' urbanistica a sue spese, spetta a lui sostenerle.
Avranno provato ad avanzare senza sanare.
Per poi procedere a farlo post atto assieme alle pratiche che necessitano.

La prassi, e' frequente ad essere utiluzzata, quando il prezzo della casa e' appettibile.

Ne consegue, che l'intermediario che ti sta seguendo, non e' certo l'ultimo arrivato.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, leggendo il post iniziale, @luisamaria ha sbagliato a scrivere.

Non è l'acquirente che deve pagare la regolarizzazione delle difformità, ma il venditore.

Si, hai ragione LuisaMaria, l'agente immobiliare è stato superficiale e poco professionale.
 

luisamaria

Membro Junior
Privato Cittadino
Ho sbagliato un po a scrivere nel post infatti BAGUDI TI ringrazio molto è come dici te! Io venditore devo sanare le irregolarità senza ombra di dubbio ! Però se io non ho controllato da ignorante ho pagato l agenzia non solo per trovare cliente ma anche per far tutte le valutazioni del caso e le visure necessarie .. una delle prime cose che dovrebbe far un agente professionale è proprio controllare tutto e lodo non lo hanno fatto

..A LuisaMaria,
Ma se non lo sai tu, che e' casa tua, delle irregolarita' presenti, come potevano saperlo gli altri...?

L'agenzia ti ha reperito un cliente, che si e' obbligato all'acquisto, senza vincoli o condizioni, riferiti all'ottenimento del mutuo.
Su un importo che non e' certo alla portata di tutti.

Se come dici, l'acquirente si e' obbligato a riconformare la regolarita' urbanistica a sue spese, spetta a lui sostenerle.
Avranno provato ad avanzare senza sanare.
Per poi procedere a farlo post atto assieme alle pratiche che necessitano.

La prassi, e' frequente ad essere utiluzzata, quando il prezzo della casa e' appettibile.

Ne consegue, che l'intermediario che ti sta seguendo, non e' certo l'ultimo arrivato.
Ho sbagliato a scrivere può essere allora io da venditore ho delle irregolarità da sanare e non lo sapevo la colpa è anche mia sicuramente però io pago l agente non solo per trovare l acquirete ma anche pEr far tutte le visure necessarie! Loro si sono subito presi i soldi giustamente e poi non controlli cose elementari ? Se io non ho controllato da venditore però mi affido all agenzia anche Per far visure corrette e necessarie . Ora devi pagare io ma se lo sapevo prima chiedevo quei soldi in più all acquirente ! Purtroppo molte agenzie non sono professionali come dovrebbero
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto