fittotutto

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
ho un quesito da porVi: sono il proprietario di un immobile locato nel 2015 con il regime ordinario con canone mensile 480, ora mi trovo a dover fare la proroga di questo contratto.
con il benestare dell'inquilino abbiamo verificato gli adeguamenti ISTAT mai richiesti nel corso di questi anni e abbiamo concordato un aumento a 500 euro mensili, poi cosa molto importante che da quest'anno mi conviene passare al regine di cedolare secca.

ricapitolando: in sede di proroga potrei chiedere quest'aumento e fare il passaggio al regime di cedolare secca.

grazie anticipatamente per le VS. risposte
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ammesso sia un contratto ad uso abitativo, considerato che il passaggio da 480 a 500 eccede leggermente rispetto alla variazione Istat, e visto che intendi passare a CS, per non aver problemi e visto l'accordo con l'inquilino, io sarei dell'idea di riscrivere un nuovo contratto; con cedolare non devi nè bolli nè imposta di registro.
Unica conseguenza, una nuova decorrenza di 4+4.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Ricorda che con CS non potrai più applicare aumenti, compreso Istat, e devi specificarlo con raccomandata o direttamente sul nuovo contratto (fino a che permane la CS)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto