fittotutto

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno,
ho un quesito da porVi: sono il proprietario di un immobile locato nel 2015 con il regime ordinario con canone mensile 480, ora mi trovo a dover fare la proroga di questo contratto.
con il benestare dell'inquilino abbiamo verificato gli adeguamenti ISTAT mai richiesti nel corso di questi anni e abbiamo concordato un aumento a 500 euro mensili, poi cosa molto importante che da quest'anno mi conviene passare al regine di cedolare secca.

ricapitolando: in sede di proroga potrei chiedere quest'aumento e fare il passaggio al regime di cedolare secca.

grazie anticipatamente per le VS. risposte

Ammesso sia un contratto ad uso abitativo, considerato che il passaggio da 480 a 500 eccede leggermente rispetto alla variazione Istat, e visto che intendi passare a CS, per non aver problemi e visto l'accordo con l'inquilino, io sarei dell'idea di riscrivere un nuovo contratto; con cedolare non devi nè bolli nè imposta di registro.
Unica conseguenza, una nuova decorrenza di 4+4.

Ricorda che con CS non potrai più applicare aumenti, compreso Istat, e devi specificarlo con raccomandata o direttamente sul nuovo contratto (fino a che permane la CS)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro