gorotman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao, con Legge n. 79 del 29.06.2022 che converte il decreto il Sismabonus 110 è stato prorogato al 31/12 /2022 con alcune condizioni:
  • entro il 30 giugno 2022 deve essere stato sottoscritto un contratto preliminare di vendita dell’immobile, registrato regolarmente all’Agenzia delle Entrate;
  • i contribuenti devono aver versato acconti, mediante il meccanismo dello sconto in fattura, e aver maturato i relativi crediti d’imposta;
  • è necessario aver ottenuto la dichiarazione di ultimazione dei lavori strutturali, il collaudo degli stessi e l’attestazione del collaudatore statico che asseveri il raggiungimento della riduzione del rischio sismico;
  • è necessario che l’immobile sia stato accatastato almeno in categoria F/4.
Se alcune sono abbastanza chiare, quella più controversa è la seconda:
- i contribuenti devono aver versato acconti, mediante il meccanismo dello sconto in fattura, e aver maturato i relativi crediti d’imposta;

Perché non è un meccanismo proprio del sismabonus acquisti e quindi non attuabile. La ditta dice che si aspetta un chiarimento/parere di AdE.
Qualcuno sa qualcosa in più? Aggiornamenti o pareri?

grazie
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
quella più controversa è la seconda:
- i contribuenti devono aver versato acconti, mediante il meccanismo dello sconto in fattura, e aver maturato i relativi crediti d’imposta;

Perché non è un meccanismo proprio del sismabonus acquisti e quindi non attuabile.
non credo che seguiranno chiarimento/parere di AdE ......mi sembra "abbastanza chiaro" il procedimento......
anche se nella formulazione della frase vi sono varie espressioni interpretabili.

"non è un meccanismo proprio del sismabonus"
ma sono meccanismi a cui si collega e che ti permette di avere degli sconti sul prezzo.

Lo sconto in fattura ti è chiaro cosa sia ?
E' il costruttore che, per una data somma, ti emette "fattura a zero importo".......questi importi da te non corrisposti diventano per lui un credito d'imposta che andrà a recuperare mediante la cessione (ad altri soggetti).
Questo implica che il costruttore ponga in essere un contratto di cessione con soggetti terzi che gli corrisponderanno le somme del credito d'imposta derivante dallo sconto in fattura

il dubbio è sulla parte
<e aver maturato i relativi crediti d’imposta;>
e qui entriamo in quella parte che indicavo come interpretabile

questo implicherebbe, almeno credo, che per le scadenze indicare il cedente il credito (costruttore) abbia posto in essere tutte le procedure e contratti previsti affinché il credito sia "maturato".
 
Ultima modifica:

gorotman

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
non credo che seguiranno chiarimento/parere di AdE ......mi sembra "abbastanza chiaro" il procedimento......
anche se nella formulazione della frase vi sono varie espressioni interpretabili.

"non è un meccanismo proprio del sismabonus"
ma sono meccanismi a cui si collega e che ti permette di avere degli sconti sul prezzo.

Lo sconto in fattura ti è chiaro cosa sia ?
E' il costruttore che, per una data somma, ti emette "fattura a zero importo".......questi importi da te non corrisposti diventano per lui un credito d'imposta che andrà a recuperare mediante la cessione (ad altri soggetti).
Questo implica che il costruttore ponga in essere un contratto di cessione con soggetti terzi che gli corrisponderanno le somme del credito d'imposta derivante dallo sconto in fattura

il dubbio è sulla parte
<e aver maturato i relativi crediti d’imposta;>
e qui entriamo in quella parte che indicavo come interpretabile

questo implicherebbe, almeno credo, che per le scadenze indicare il cedente il credito (costruttore) abbia posto in essere tutte le procedure e contratti previsti affinché il credito sia "maturato".
ciao, mi è chiaro cosa sia lo sconto fattura, ma il modo in cui è posto parla di acconti che però è applicabile con il superbonus, per gli interventi di efficientamento energetico, ma per non per il sismabonus, dove il destinatario è solo l'acquirente e il bonus diventa valido solo nel momento dell'acquisto.

Riporto ovviamente dubbi che posso aver inteso io documentandomi in autonomia, e quel che mi riporta anche la ditta costruttrice.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto