Piracantamary

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti, io ho l esame il 13 marzo ( pauraaaa) e giovedi 13.02 vado per la prima volta a vedere gli orali. So che dal 24 febbraio tutti quiz cambieranno e infatti sto già lavorando ovviamente su quelli nuovi ma voi sapete mica se questo cambiamento è dovuto anche al cambio della commissione? Perché se così fosse vorrebbe dire che giovedì vado a vedere gli orali di una commissione diversa da quella che avrò io :triste: Aiutoooooo
 

Nicky77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao piracantamary anche io sosterrò l'esame a roma il 13/3. Io abito fuori e non posso andare a vedere gli orali. Mi daresti qualche info sulle prove orali che andrai a vedere? Mi sarebbe veramente utile. Ho una gran paura . Ci vedremo nella stessa aula allora. Ho letto che per noi nuovi iscritti nn è possibile contattarci in privato. Mi farebbe piacere per scambiarci info e opinioni. Aspetto tue notizie . Grazie in anticipo
 

Piracantamary

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Nicky,
mi dispiace per il ritardo ma tra il lavoro e lo studio, il tempo è veramente pochissimo!
Dunque il 13 febbraio sono andata a vedere gli orali e penso pure di tornarci il 27 ..cmq le info che ti posso dare sono semplici quanto chiare :) se si studia si passa..senno è dura :)!
A parte questa banale ma assoluta verità, a questi orali hanno bocciato solo una persona anche se, a mio giudizio, almeno 3/4 avevano vacillato. Questo fa capire che sono abbastanza magnanimi. Le domande sono 2 a testa per prof ( i prof sono 3: estimo, diritto, mediazione) e sono prese dallo scritto che hai fatto, per cui se ricordi tutte le domande del tuo scritto, sei a buon punto!
Le domande sono piuttosto precise, ti faccio alcuni esempi:
Mediazione: moduli e formulari/ obblighi mediatore,mediatore occasionale... provvigione,requisiti professionali e morali, provvedimenti disciplinari....insomma il programma!
Diritto: contratto, obblighi, diritti reali, fallimento, società, protesto, imponibile IRPEF....
Estimo: visure, sopraelevazioni, stime, condominio..
Insomma sono quelle del programma! ne più ne meno...
spero di esserti stata utile! Buona domenica
Mariangela
 

Nicky77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Nicky,
mi dispiace per il ritardo ma tra il lavoro e lo studio, il tempo è veramente pochissimo!
Dunque il 13 febbraio sono andata a vedere gli orali e penso pure di tornarci il 27 ..cmq le info che ti posso dare sono semplici quanto chiare :) se si studia si passa..senno è dura :)!
A parte questa banale ma assoluta verità, a questi orali hanno bocciato solo una persona anche se, a mio giudizio, almeno 3/4 avevano vacillato. Questo fa capire che sono abbastanza magnanimi. Le domande sono 2 a testa per prof ( i prof sono 3: estimo, diritto, mediazione) e sono prese dallo scritto che hai fatto, per cui se ricordi tutte le domande del tuo scritto, sei a buon punto!
Le domande sono piuttosto precise, ti faccio alcuni esempi:
Mediazione: moduli e formulari/ obblighi mediatore,mediatore occasionale... provvigione,requisiti professionali e morali, provvedimenti disciplinari....insomma il programma!
Diritto: contratto, obblighi, diritti reali, fallimento, società, protesto, imponibile IRPEF....
Estimo: visure, sopraelevazioni, stime, condominio..
Insomma sono quelle del programma! ne più ne meno...
spero di esserti stata utile! Buona domenica
Mariangela
[DOUBLEPOST=1392574047,1392573913][/DOUBLEPOST]Grazie mille mariangela. I tuoi consigli sono stati utili anche se mi prende un po' il panico. Credo anche io di andare a vedere quelli del 27 . Ci sono di mattina vero? . Ci vedremo li. Grazie ancora per la tua disponibilità e in bocca al lupo.
 

anicotto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ho sostenuto lo scritto il 13 marzo ed ora il 20 dovrò sostenere l'orale ma sono nervosissimo come si basa l'orale??? Help non ricordo le domande dello scritto
 

Piracantamary

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao anche io ho dato lo scritto il 13 per cui ci saremmo sicuramente visti!
l'orale si dovrebbe basare sulle domande dello scritto quindi cerca di ricordarle !
Anche io so pochissimo e mi preparo a una bella figuretta ( !) ma spero cmq che abbiano un po di pieta! :)
 

Nicky77

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ragazzi eccomi qui, anche io ho sostenuto lo scritto il 13 e ci vedremo all'orale del 20. Io ricordo 18 delle 20 domande e sto cercando,di preparami su quelle . Anche se per forza di cose il programma e' molto più vasto perché in ogni domanda si può spaziare su diversi argomenti. Io confido nella botta di fortuna e nella stanchezza della commissione. Good luck ad entrambi .
 

Piracantamary

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Bella,
anche io non le ricordo tutte e come dici te ogni parola pronunciata puo aprire a nuovi mondi ( inesplorati!!), per cui confidiamo nella botta di c.... :)

Buono studio e a giovedi!
mari
 

anicotto

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ragazzi io sto proprio male ne so 5 su 20 spero nella pietà della commissione. Avete assistito all'esame orale del 13???? Hanno bocciato qualcuno???? Erano tranquillo o no???? Grazie in anticipo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto