1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Elettrika

Elettrika Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    L'esame . . . la storia infinita :sorrisone:
    Salve a tutti ragazzi!!! Ieri ho fatto lo scritto e sono passata . . . 0 errori diritto :sorrisone:ed 1 solo errore estimo :) ma . . . Giovedi 26 avrò l'orale:pollice_verso: . . . e sono abbastanza preoccupata . . . secondo voi l'esame orale verterà oltre che sul mio errore solo sulle domande che avevo nei MIEI quiz oppure su tutto il programma???????? Grazie Grazie Grazie per la preziosa informazione che mi darete .. ed in bocca al lupo a tutti quelli che come me si stanno preparando ma soprattutto forza e coraggio per chi purtroppo allo scritto non ce l'ha fatta. :ok:

2. gennaro63

gennaro63 Membro Attivo

Mediatore Creditizio
    dai miei ricordi...si diceva che chi superava lo scritto...l'orale era un proforma.....il tosto e' lo scritto......quindi con serenita' e tranquillita'...avviati a diventare presto nostro collega...auguri...

3. Fratta

Fratta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Esame orale fatto a Roma il 22 dicembre 2012. Le domande dovevano essere solo su quelle che avevo nello scritto (zero errori in entrambi i test) ma siccome ero l'ultimo di una serie di 8 persone, le domande che io avevo negli scritti erano già state fatte (alla fine sono quasi sempre le stesse) e allora mi è capitato di ricevere domande alle quali ho faticato non poco per rispondere oltre che comprenderle. La commissione da allora è cambiata e quella attualmente in esercizio (dal 1 aprile... cambierà a fine luglio) sembra non essere dolce, ogni i venerdi mi inviano, ex compagni di corso, l'elenco delle domande fatte il giovedi precedente. Vai tranquilla ma sappi che potrebbe non essere una proforma. Preparati sulle domande che ti sono capitate agli scritti anche perchè da una circolare della presidenza della camera di commercio di Roma dell'aprile (o maggio) 2011 le domande degli orali DEVONO vertere sull'approfondimento di quelle degli scritti.... anche se per me non fu cosi.
    IN BOCCA AL LUPO!!

4. Elettrika

Elettrika Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    l'importante è che ce l'hai fatta comunque... Bravo :applauso: Infatti ho letto anche io della circolare... speriamo bene . . . :occhi_al_cielo:
    ma se ti lascio l'email me le giri le domande ? :sorrisone:

5. Fratta

Fratta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Certo, ma mandamela in privato.

6. Fratta

Fratta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Allora?
    ...com'è andata? Mi hanno raccontato che estimo è stato duro.
    Avendo saputo che solo un uomo è stato bocciato (1 su 5) credo che possiamo dirti "ben arrivata"!

7. Elettrika

Elettrika Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ciao Frattaaaaaaaaaaaaaa !!!! :sorrisone: Ce l'ho fatta si si :^^: quanto sono felice . . .:sorrisone: Estimo è vero... era un bel po' pesantuccio, :disappunto: però meno male che è andata bene. Mi dispiace tanto per quel ragazzo... :triste: spero che la prossima volta ce la faccia ...
    Mi dispiace non averti più risposto ma non sono riuscita a mandarti la mail in pvt .. non so perchè ma il sito non mi fa mandare i messaggi personali. :occhi_al_cielo: Comunque grazie lo stesso per esserti offerto nell'aiuto. :p Buon 1° Maggio :sorrisone:

8. lchiarello

lchiarello Membro Junior

Mediatore Creditizio
    Salve Elettrika,
    potresti confermare se l'orale verte sulle domande dello scritto o che altro.
    Magari scrivendo in due parole come si è svolto,tipo quante domande ,se oltre alle domande dello scritto hanno chiesto altro etc.
    Grazie per le informazioni.
    Buon lavoro

9. Claudio Raffi

Claudio Raffi Membro Attivo

Privato Cittadino
    ciao, ho letto con attenzione il tuo post qui sul forum....sto' studiando almeno 3 ore al giorno ma ho una gran fifa dell'esame...:) il 14 giugno lo sosterro' qui a Roma, mi puoi mandare anche a me le domande che hanno fatto e che hai raccolto nelle tue sessioni? un saluto

10. giomancio74

giomancio74 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ciao potreste mandarmi anche a me tutte le domande che vi hanno fatto nelle vostre sezioni,io ho l'esame il il 21 febbraio.
    vi ringrazio tanto anticipatamente.

11. Fratta

Fratta Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Claudio, Giomancio,
    le domande che avevo risalgono a più di un anno fa, le commissioni cambiano ogni 6 mesi e le domande dipendono dala commissione. Un consiglio è quello di andare ad assistere alla sessione d'esame ogni prossimo giovedi fino all'esame. In bocca al lupo!

12. giomancio74

giomancio74 Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    grazie lo stesso claudio sei stato molto gentile a rispondermi.

13. panzer

panzer Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    andate tranquilli...

14. emiliaps

emiliaps Membro Junior

Agente Immobiliare
    ciao giomancio74
    dovrei sostenere anche io l'esame a roma alla fine di aprile, il mio corso finisce il 12/2......
    mi sono appena iscritta in questo forum e non so bene come funziona....
    se ti invio la mia mail personale mi informi sul tuo esame?!.....magari se riesci poi a mandarmi le domante che ti hanno fatto all'orale mi sarebbero molto utili....mi sono informata alla cciaa di roma e volendo si pùò assistere agli orali, ma io abito in altra provincia e non riesco a farlo.
    ciao e grazie

15. anicotto

anicotto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ciao a tutti sono nuovo anch'io mi sono appena iscritto sono terrorizzato dal fatto che dovrei sostenere l'esame il 23 gennaio cioè tra una settimana premetto che ho iniziato a studiare 10 giorni fa non so se riuscirò ma volevo chiedervi gentilmente l'orale si tiene lo stesso giorno oppure no? e difficile? in attesa di un riscontro grazieeeeeeeeeee!!!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2014
  16. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    L'orale si fa dopo ma hai studiato solo da una settimana la vedo dura per te

17. emiliaps

emiliaps Membro Junior

Agente Immobiliare
    ciao anicotto
    visto che sei un pò indietro con gli studi, ti consiglio di entrare sul sito della cciaa e prepararti BENE sui quiz....poi il gg dell'esame vai ad assistere anche alla sessione degli orali; (si pùò,mi sono informata) scriviti tutte le domande che verranno chieste ai candidati e concentrati MOLTO sullo studio di quelle.(ci dicono che nella maggior parte dei casi sono le stesse che girano)Anche io devo sostenere l'esame, (credo fine aprile) se hai qualche notizia mi tieni informata?!....purtroppo, come scrivevo nella precedente discussione, non abito a roma e non posso fare quello che i ho consigliato...in bocca al lupo!

18. anicotto

anicotto Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Ok grazie per i consigli al massimo lo sposto comunque si emiliaps ti terrò informata....

A mosca piace questo elemento.
  19. emiliaps

emiliaps Membro Junior

Agente Immobiliare
    grazie a te, anicotto.....se poi riesci ad assistere ad un esame mi fai avere le domande?!.....buon "lavoro"!!!

20. ludovica83

ludovica83 Membro Vintage

Privato Cittadino
    Potete chiedere a @panetto che è di Roma ed ha superato l'esame di AI :) da qualche mese :)
    Nel forum trovate anche un altro 3d a riguardo. Buona fortuna!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina