ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno colleghi, vi sta per scadere un incarico di vendita in esclusiva. Un cliente vede l'immobile due volte, é interessato ma preferisce fare la proposta dopo l'epifania in quanto parte per le vacanze natalizie. L'incarico scade il 31 dicembre (purtroppo), la proprietà é stata avvisata riguardo questo cliente. Spingo verso il cliente per sottoscrivere la proposta il 30/12 ma sarà via, chiedo alla proprietà di proseguire con l'incarico ma dice che visto che al prezzo che desidera si fa fatica, prima deve pensarci un po'.
Domandona... Se il cliente volesse sottoscrivere la proposta a gennaio e la proprietà avesse dato l'incarico ad altra agenzia... Che fare? Ho già preparato la PEC da inviare alla proprietà con l'elenco dei clienti portati in visita, vostre esperienze simili?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me il cliente non farà nessuna proposta.

E comunque il problema non sarebbe la provvigione, naturalmente dovuta, se la venditrice accettasse l'eventuale proposta; il problema, se ha dato incarico ad altri, sarebbe la penale per la venditrice.
Dovresti quindi spiegarle che le conviene dare incarico in cui è pattuito esplicitamente che non è tenuta a pagare penali alla nuova agenzia , se arriva proposta del tuo cliente ( con nome e cognome) entro i primi 15 giorni di gennaio, per non perdere gli eventuali frutti del lavoro fatto da te.
Ma, ripeto, uno interessato secondo me non aspetta...
 

ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ragazzi, anche io penso che la cliente, nonostante le due visite ravvicinate, difficilmente sottoscriverà la proposta di acquisto, ma mai dire mai, mi é capitato diverse volte che, visionati altri immobili poi sono tornati e hanno fatto la fatidica proposta. Comunque, credo che per tutti sia la stessa prassi, giusto? Invio elenco clienti/visita e prese visioni firmate tenute gelosamente in un bel cassetto...
 

Natalia Vincitrice

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Privato Cittadino
Buongiorno colleghi, vi sta per scadere un incarico di vendita in esclusiva. Un cliente vede l'immobile due volte, é interessato ma preferisce fare la proposta dopo l'epifania in quanto parte per le vacanze natalizie. L'incarico scade il 31 dicembre (purtroppo), la proprietà é stata avvisata riguardo questo cliente. Spingo verso il cliente per sottoscrivere la proposta il 30/12 ma sarà via, chiedo alla proprietà di proseguire con l'incarico ma dice che visto che al prezzo che desidera si fa fatica, prima deve pensarci un po'.
Domandona... Se il cliente volesse sottoscrivere la proposta a gennaio e la proprietà avesse dato l'incarico ad altra agenzia... Che fare? Ho già preparato la PEC da inviare alla proprietà con l'elenco dei clienti portati in visita, vostre esperienze simili?

Al venditore, intanto, conviene proseguire incarico con te a prescindere dal prezzo alto/basso/medio o qualunque altra scusa si inventi. Tanto il prezzo finale si definisce durante le trattative ovvero nel momento in cui farà la proposta d'acquisto. Non so se "l'interessato" farà o non farà la proposta dopo l'epifania o fra un anno, ma qualora dovesse decidere di acquistare questo determinato immobile che ha visto con te, dovrà pagare la provvigione a te. Per quanto riguarda l'altra agenzia, non mi interessa il fatto se dovrà pagare o no la penale a quest'ultima. Il tuo nesso causale è evidente, pertanto dovrà pagare te.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Secondo me il cliente non farà nessuna proposta.

Menagramo.


Invio elenco clienti/visita e prese visioni

Vai avanti Ghiga, non indietro.

Non mandare nessuna lista.

Sembra di voler dare del disonesto ad uno che non ha commesso nessun delitto.

Appena il cliente acquirente fissa l'appuntamento chiama la venditrice e chiedile che cosa ha intenzione di fare.
Se non arriva la proposta va' per la tua strada.

Se invece, dopo le feste avrai la proposta, sarai piu' forte.
Ti suggerisco al Quattro per cento in zona Cesarini.
Altro che mettersi in ginocchio a consegnar le Schindler's List.

Se la proprietaria vuole vendere davvero, dovra' essere lei, a mettersi in ginocchio e non tu.

Se, con l'opportunita' di ricevere una proposta, non vuole sentirne neanche parlare, significa che non vuole piu' vendere.

Ovvero retrocedere.

Nella vita come negli affari si guarda avanti non indietro.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto