ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, ad incarico in esclusiva scaduto per vendita di immobile più box, abbiamo inviato alla proprietà una mail riassuntiva con scritto il seguente testo:
"Come norma, di seguito l’elenco dei clienti portati in visita dalla nostra agenzia durante l’incarico e le date dell’appuntamento (per sua conoscenza, nel caso uno dei nostri clienti sopra elencati, in futuro dovesse acquistare direttamente da lei, l’agenzia avrà comunque diritto al riconoscimento delle provvigioni da entrambe le parti)".

La proprietaria ci chiama ed espone il seguente dubbio...
"Ma se uno di questi clienti dovesse venire da me direttamente e acquistare l'immobile oppure se io dessi l'incarico ad altra agenzia e la stessa portasse uno di quei clienti e questo acquistasse, sarei costretta a pagarvi le provvigioni?" e se sì, per quanto tempo è valido questo vincolo?????

Attendo vostre gradite risposte.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Rispondi scrivendo che , se da incarico ad altra agenzia, l’elenco deve essere consegnato anche a loro, in modo che siano consapevoli di non poter vendere a persone comprese nell’elenco, senza concordare la provvigione con voi (di solito uno prende dal venditore, uno dall’acquirente).
Se qualcuno si rivolge a lei privatamente, entrambi dovranno pagare te.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Il suggerimento di Francesca è valido e rispecchia un comportamento "corretto", che sarebbe auspicabile tra colleghi, tuttavia il venditore potrebe rivolgersi e dare incarico ad un'altra agenzia la quale, la correttezza, neppure sa dove stia di casa.
Avendo l'elenco, potrebbe suggerire al cliente "Rossi" (che ha visto l'immobile con la prima agenzia) di fare acquistare l'immobile ed intestarlo ad altra persona, magari alla moglie "Bianchi", per poter incassare entrambe le provvigioni.

Detto questo e per rispondere alla tua domanda, la provvigione è dovuta dal conferente l'incarico nel momento in cui vendesse l'immobile ad un cliente portato da te (sia che il cliente acquisti direttamente o tramite un'altra agenzia).

Il vincolo ha durata pari a 12 mesi dal rogito notarile.
 

alexbgd

Membro Attivo
Agente Immobiliare
“”Avendo l'elenco, potrebbe suggerire al cliente "Rossi" (che ha visto l'immobile con la prima agenzia) di fare acquistare l'immobile ed intestarlo ad altra persona, magari alla moglie "Bianchi", per poter incassare entrambe le provvigioni.”””
———-
Il cliente, dovendo pagare la mediazione , perché dovrebbe accettare il rischio di scombussolarsi la vita ??? 🤔
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ah certo, intestare la casa alla moglie per non pagare le provvigioni all'agenzia...
Visto che il 50% dei matrimoni in Italia finisce con un divorzio, lo definirei un vero colpo di genio.

Come diceva Einstein: "Esistono due cose infinite in natura: l'universo e la stupidità umana. Ma sull'universo ho ancora dei dubbi".
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo....bello sapere che la lista dei miei clienti finisca in mano ai miei concorrenti...

“”Avendo l'elenco, potrebbe suggerire al cliente "Rossi" (che ha visto l'immobile con la prima agenzia) di fare acquistare l'immobile ed intestarlo ad altra persona, magari alla moglie "Bianchi", per poter incassare entrambe le provvigioni.”””
———-
Il cliente, dovendo pagare la mediazione , perché dovrebbe accettare il rischio di scombussolarsi la vita ??? 🤔
A parte il fatto che è palese, se acquista il coniuge, il dolo e comunque già per legge è dovuta la provvigione anche in caso di acquisto, appunte, da parte del coniuge
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Certo....bello sapere che la lista dei miei clienti finisca in mano ai miei concorrenti...


A parte il fatto che è palese, se acquista il coniuge, il dolo e comunque già per legge è dovuta la provvigione anche in caso di acquisto, appunte, da parte del coniuge


A livello teorico concordo, ma sarebbe da dimostrare il "dolo", il che appare difficile o per meglio dire non sempre facile.

Il marito ipotetico potrebbe affermare di non essere stato messo a conoscenza da parte della moglie dell'acquisto dell'immobile, oppure i coniugi potrebbero essere in regime di separazione dei beni o vivere di fatto separati (ovvero con domicili o residenze diverse).
Tutto questo, potrebbe spingere il giudice a non riconoscere all'agente il diritto alla provvigione per mancanza di "dolo provato" o "intenzionalità nel raggirare l'agente".

Dal punto di vista di un agente immobiliare è poco credibile, ma la simulazione potrebbe funzionare!
Perciò non darei per scontata la cosa.

Del resto se uno agisce "furbescamente" lo fà come si deve, altrimenti è un pollo !
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
.................. sempre che la moglie non abbia altri immobili intestati perchè altrimenti andrebbe a pagare delle imposte molto più salate rispetto al marito che acquisterebbe la prima casa ecc. ecc........... non sò, può succedere di tutto, ma ti dirò che all'inizio anche io facevo, stampavo, consegnavo, ecc... cercavo di ripararmi dai furbi in ogni modo. Poi ho imparato che ci sono molte più persone oneste che disoneste per fortuna e così mi son messo l'anima in pace ed ho iniziato comunque a dare conto ai clienti del mio operato e delle persone che ho portato a visionare l'immobile, ma oltre a questo lavoro con molta più spensieratezza e le cose vanno molto meglio. i furbi faranno sempre i furbi, ma gli onesti alla fine faranno la compravendita con l'agenzia pagando la provvigione, perchè avranno bisogno del suo servizio. Parlavo proprio oggi con una signora la quale vuole vendere l'appartamento acquistao 3 anni fa e vuole farci una cifra oltre il mercato. ho chiesto delle informazioni ed era ignara di tutto. della rivendita prima dei 5 anni ecc.. ho chiesto frà le altre cose se avesse acquistato tramite agenzia o come privato visto che non èra al corrente di molte cose e la risposta è stata: hem... si all'inizio con agenziaaa....... ma poiiii ho fatto come privato...... bene ho capito che alla fine si è complicata la vita, ricominciamo da zero e ripartiamo. Insomma i furbi alla fine si ritrovano sempre a pagarla più cara.
Quindi ti consiglio comunque di fare il resoconto ed inviarglielo, ma di non stare troppo a pensare alle brutte sorprese, anche perchè alla fine se uno a veramente bisogno di acquistare, non aspetterà fine mandato per farsi sfuggire l'occasione.
Buona fortuna!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto