Imm. Centrale di B.L

Membro Ordinario
Io ho stipulato un contratto di locazione per la durata di anni 1 fino al 31-10-2021 . Il contratto poi e' stato rinnovato con la stessa ditta per un anno e non mi hanno avvisato..... Io ho il diritto a livello legale alla provvigione su questo altro anno di locazione? Saluti

Nel contratto non era prevista la proroga
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
si tratta di locazione transitoria commerciale (art. 27, 5° comma, legge 392/78), oppure abitativa (art. 2,legge 421/98)?

dovrebbe trattarsi della prima ipotesi, visto che la conduttrice è una ditta, ma la pratica insegna a non dare mai nulla per scontato

ed, inoltre, era stato specificato in contratto il motivo giustificante la transitorietà? cosa c'era scritto?
 
Ultima modifica:

Valeria Morselli

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io ho stipulato un contratto di locazione per la durata di anni 1 fino al 31-10-2021 . Il contratto poi e' stato rinnovato con la stessa ditta per un anno e non mi hanno avvisato..... Io ho il diritto a livello legale alla provvigione su questo altro anno di locazione? Saluti

Nel contratto non era prevista la proroga
Intanto un transitorio di 12 mesi non si può rinnovare per altri 12 mesi, dato che la durata massima è di 18 mesi.
Poi non mi risulta proprio che l'agenzia immobiliare abbia diritto a una nuova provvigione. Io tra il 2011 e il 2014 ho rinnovato tre volte un contratto di 11 mesi per studenti e l'agenzia non mi ha mai chiesto nulla.
 

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentile Valeria,

son contento che l'agenzia immobiliare NON ti abbia chiesto nulla perchè - tutto sommato - il tuo caso rientra e si inquadra nelle disposizioni regolamentari di cui al D.M. 30 dicembre 2002 del Ministero Infrastrutture e Trasporti ,dove son stati fissati i criteri generali per la realizzazione degli Accordi da definire in sede locale per le varie tipologie dei contratti ad uso abitativo (agevolati, transitori e per studenti universitari)

all'art. 3 di detto decreto - che tratta dei criteri per i soli contratti di locazione universitaria - è stabilito che detti contratti ad uso abitativo abbiano una durata da sei mesi a tre anni, rinnovabili alla prima scadenza, salvo disdetta del conduttore

quindi, ripeto, tutto sommato se hai rinnovato per tre anni, sei dentro la normativa ministeriale

poi , in aggiunta e sempre a tuo favore, si potrebbe disquisire se ogni anno hai stipulato con il medesimo studente o con il medesimo gruppo di studenti, oppure se il conduttore od il gruppo nel corso del tempo è mutato

se, ad es., fosse mutato il conduttore o la composizione del gruppo, converrai con me che si è trattato - ogni volta - di un nuovo e diverso contratto, quanto meno sotto il profilo soggettivo

sempre nell'ambito dei contratti soltanto ad uso abitativo, il decreto ministeriale sopra menzionato prevede ,poi, una DIVERSA DISCIPLINA per quel che riguarda i contratti di locazione agevolata (art. 1) ed ancora una DIVERSA DISCIPLINA per i contratti di LOCAZIONE TRANSITORIA (art. 2)

qui, secondo me (ma posso sbagliare), la fattispecie segnalata da Imm. Centrale di B.L. è un pochino diversa, trattandosi di locazione TRANSITORIA e ad uso NON abitativo, ossia commerciale, industriale, etc.

ciò in quanto il contratto in questione è un contratto TRANSITORIO ed il conduttore è stato qualificato dal postante come "ditta"

NON dovrebbe applicarsi, pertanto, nè il D.M. 30 dicembre 2002 nè gli Accordi locali integrativi, riguardando questi esclusivamente locazioni ad uso ABITATIVO


le conseguenze, quindi, pur nella complessità del caso (che non conosco nè finora è dato di conoscere),dovrebbero/potrebbero essere anche molto diverse, sicuramente non quelle traibili da una locazione ad uso abitativo per studenti universitari, che non rientra nemmeno nei contratti transitori
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto