saracchie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, ad inizio Agosto io e il mio compagno abbiamo avanzato una proposta d'acquisto per un'immobile, l'agente immobiliare l'ha formulata e noi per la fretta e paura che ce la soffiassero, non abbiamo fatto molto caso alla sezione che vi riporto
''COMPENSO DI MEDIAZIONE E RESTITUZIONE SOMME
Il PROPONENTE dichiara di riconoscere ed accettare la mediazione dell'AGENTE IMMOBILIARE …………., a favore del quale si impegna a versare la provvigione del 3% (Tre per cento) + IVA, sul prezzo di acquisto entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla data di accettazione della presente proposta di acquisto.''

Ad ora stiamo aspettando che la banca deliberi il mutuo.
Non è stato fatto compromesso, ma una proposta d'acquisto con una somma già versata, si andrà poi direttamente a rogito.

Ora, giustamente, l'agenzia immobiliare ha chiesto il compenso che le spetta, ma abbiamo un dubbio: se l'affare non dovesse concludersi, noi perdiamo dei soldi, corretto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ora, giustamente, l'agenzia immobiliare ha chiesto il compenso che le spetta, ma abbiamo un dubbio: se l'affare non dovesse concludersi, noi perdiamo dei soldi, corretto?
L’agente vi ha fatto firmare una proposta “standard”.
La proposta accettata è diventata un vero e proprio contratto preliminare: se non avete inserito condizioni sospensive , è normale che dobbiate pagare le provvigioni, a cui l’agente ha legalmente diritto, anche se l’affare non andasse in porto.
Nel caso, se sarà responsabilità vostra, il venditore avrà diritto a tenere la caparra; se sarà responsabilità sua, avrete diritto ad avere il doppio della caparra .
Se la caparra non copre eventuali danni subito e dimostrabili , la parte non inadempiente potrebbe chiedere il risarcimento dei danni stessi.
 
Ultima modifica:

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
noi per la fretta e paura che ce la soffiassero
Ma come si fa a firmare cose così importanti come l'acquisto di una casa con la fretta ? Sarà mica stato il "bravo" agente a dirvi di farla subito perché sennò, domani, aveva un altro acquirente pronto a farla?

Mi spiace che ci siano dei furbetti tra i mediatori...ma dovreste prestare più attenzione quando in gioco ci sono parecchi soldi
 

saracchie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ma come si fa a firmare cose così importanti come l'acquisto di una casa con la fretta ? Sarà mica stato il "bravo" agente a dirvi di farla subito perché sennò, domani, aveva un altro acquirente pronto a farla?

Mi spiace che ci siano dei furbetti tra i mediatori...ma dovreste prestare più attenzione quando in gioco ci sono parecchi soldi
Si c'era un altro acquirente molto interessato all'immobile, purtroppo l'inesperienza e la premura non hanno aiutato. Siamo stati un po' superficiali
 

saracchie

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L’agente vi ha fatto firmare una proposta “standard”.
La proposta accettata è diventata un vero e proprio contratto preliminare: se non avete inserito condizioni sospensive , è normale che dobbiate pagare le provvigioni, a cui l’agente ha legalmente diritto, anche se l’affare non andasse in porto.
Nel caso, se sarà responsabilità vostra, il venditore avrà diritto a tenere la caparra; se sarà responsabilità sua, avrete diritto ad avere il doppio della caparra .
Se la caparra non copre eventuali danni subito e dimostrabili , la parte non inadempiente potrebbe chiedere il risarcimento dei danni stessi.
Grazie mille della risposta esaustiva!
 

brina82

Oggi è il mio Compleanno!
Professionista
Ma come si fa a firmare cose così importanti come l'acquisto di una casa con la fretta ? Sarà mica stato il "bravo" agente a dirvi di farla subito perché sennò, domani, aveva un altro acquirente pronto a farla?

Mi spiace che ci siano dei furbetti tra i mediatori...ma dovreste prestare più attenzione quando in gioco ci sono parecchi soldi
Voi AI del forum come la pensate? In questo caso vi sareste accordati con un compenso maturato solo dopo la delibera del mutuo?
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
"Furbetto" l'agente che però ora legalmente ha diritto alle provvigione e ingenui voi a non mettere la sospensiva per il mutuo. Ora dovete solo sperare che la vostra richiesta di mutuo vada a buon fine, magari potete proporre di pagare la provvigione metà ora e metà al rogito per "incoraggiare" l'agente a seguirvi fino alla fine, ma non è detto che accetti, dopotutto non è tenuto a farlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto