S

samau

Ospite
Salve,
avrei bisogno di un aiuto, visto la mia poco esperienza nel campo... ahimè.. sto acquistando una casa e devo prendere un mutuo, mi sono rivolta ad un mediatore creditizio poiché i tassi che proponeva erano nettamente migliori del fai da te.Ora ho procurato tutti i documenti necessari da lui richiesti, e sono rimasta in attesa per più di due mesi, chiedendo in continuazione documenti aggiornati (anche a mio marito, garante).
Fino a che mi telefona e mi fa presente che la banca ha rifiutato la richiesta poiché inserendomi in CRIF risulto socio e amministratore unico, nonché garante di un mutuo ipotecario della società di famiglia (ed è vero). Il motivo del rifiuto," a dir suo", è un ritardo pagamento dell'ultima rata (ritardo di un mese). Mi sembra doveroso spiegarvi che ho già un mutuo in atto preso 10 anni fa per la casa attuale che è in fase di vendita, e a quell'epoca ero già garante del mutuo in questione. Ora mi spiega che è un problema e sta provando in un altra banca, e secondo lui è difficilissimo..........
a questo punto, preliminare fatto, compravendita a breve, provo ad andare in Banca salta fuori che, vero tutto, rata in ritardo, garante ecc... ma nessun problema a prenderlo... tanto che è già stata fissata la perizia sull'immobile....domanda.... come è possibile? a me si e a lui no???
A questo punto le ho detto di lasciare stare ho risolto da sola... così mi vedo arrivare una mail in cui chiede le spese sostenute 1000 + IVA!!!! a me sembrano eccessive!! chiedo a voi, sono obbligata a pagare questa cifra? e che percentuali hanno le provvigioni? considerando che non ho nessuna lettera di incarico, mai firmato niente, se non la domanda di richiesta alla prima banca. Non so dove reperire informazioni sui compensi dei mediatori.
Vi ringrazio se volete darmi maggiori informazioni
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
che io sappia di solito, salvo patti diversi, la provvigione al mediatore creditizio si paga quando ha finito il suo lavoro ovvero alla concessione del mutuo.
no mutuo, no party.....
 
S

samau

Ospite
grazie per la risposta, anche sapevo così, o meglio, lui stesso mi aveva detto così, ma specifica che i 1000 + IVA sono le spese sostenute......... non so come muovermi... tra l'altro non ho lettera di incarico
 

sfn

Membro Attivo
Agente Immobiliare
spese sostenute? sono il rischio d'impresa......
se mi pagassero per le spese sostenute, i giri a vuoto con clienti che non compreranno mai, la valutazioni fatte e poi tante grazie, il tempo perso....sarei milionario :D
 
S

samau

Ospite
stessa cosa che pensato io, quando ho venduto casa ho cambiato due agenzie, non ho pagato nulla alla prima che non è riuscita a vendere casa, mentre la seconda ho pagato le provvigioni pattuite, e questo mi sembra doveroso, per chi lavora. Ma in questo caso c'è qualcosa che non mi torna, sin dall'inizio a dire la verità. dove posso trovare documentazione ?
 

Maffo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non esiste un diritto al rimborso spese per il mediatori creditizio, la provvigione è' dovuta solo se la mediazione va a buon fine a meno che tu non abbia firmato per il contrario.
Il tuo problema per la rata in ritardo è' risolvibile se vuoi ti spiego come.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto