1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. alexcorso

    alexcorso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,

    abbiamo richiesto un mutuo tramite un mediatore creditizio, tale mutuo è stato deliberato, ma molto probabilmente i venditori non si presenteranno al rogito, poichè l'immobile di loro proprietà non ha tutte le "carte in regola", i nostri legali li hanno convocati comunque, ma senza quella documentazione di certo non verrano; in questi casi il mediatore creditizio và pagato lo stesso??? Dato che anche se il mutuo è deliberato di fatto non lo prenderemo; e poi mi confermate che la parcella del mediatore è IVA esente???

    Grazie a tutti
     
  2. MaxMatteo

    MaxMatteo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    la sua fattura è esente IVA ai sensi art. 10 comma 1 e 9 dpr 633/72, ed è dovuta anche se poi non sottoscriverai il mutuo, purché ti sia stato rilasciato un documento daal'istituto di credito che concedeva il finanziamento (delibera). Ovviamente se il mutuo non viene sottoscritto a causa del fatto che l'atto notarile di comprav. sia saltato a causa dei venditori, puoi richiedere a questi il risarcimento del danno e, quindi, del pagamento delle provvigione per la med.cred.
     
    A giorsi68 piace questo elemento.
  3. alexcorso

    alexcorso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Di solito qual è la percentuale in media ???
     
  4. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    generalmente dipende dal tipo di difficoltà della pratica , ho visto chiedere da 500 euro fino al 4 % sull'importo del mutuo.
     
  5. alexcorso

    alexcorso Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Quindi i conti si fanno alla fine ???
     
  6. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    bhe generalmente si fanno pagare alla delibera del mutuo , salvo in casi particolari nel momento del rogito notarile , dipende dagli accordi che hai preso te. per difficoltà della pratica intendo la facilità o meno di ottenere un mutuo. generalmente chi si rivolge al mediatore creditizio ha sostanzialmente 2 motivi , o il tasso è veramente ottimo da giustificare il pagamento di una commissione oppure perchè il cliente nella propria banca non è riuscito ad ottenere il mutuo. ti faccio un esempio 2 dipendenti pubblici con intervento fino al 70 % sono il sogno di ogni mediatore , invece per pratiche con interventi al 120% con incluse tutte le spese più i soldi per farsi una vacanza vanno a giustificare un compenso alto di provvigione ( anche se adesso è quasi impossibile fare ancora pratiche del genere.)
     
  7. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Mi sembra riduttivo, come motivazione per rivolgersi ad un mediatore creditizio.., magari si puo prendere in considerazione l'intervento del consulente creditizio ( non mi piace definirmi mediatore:risata:) anche per farsi consigliare il miglior prodotto sul mercato per le proprie esigenze.... cosa che le banche di certo non fanno, essendo "obbligate" a vendere i cosidetti prodotti in magazzino.......
    Per quanto mi riguarda, la commissione , viene stabilita ad inizio mandato, 3% e di certo non viene decisa in base alla difficoltà della pratica ....

    Aggiunto dopo 2 minuti :

    Quoto in pieno , aggiungendo che il mediatore puo darti anche la delibera, a questo punto reddituale, della banca che ha volore solitamente 6 mesi ( dipende dalle banche)
     
  8. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    dipende da come lavora il mediatore ....ho visto pagare parcelle del 6% al consulente che veniva in ufficio , ovviamente erano pratiche molto particolari.
     
  9. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    :shock::shock::shock: e pensare che qualcuno si lamenta del nostro 3% . noi le consulenze solitamente le facciamo presso le AI quando ci vengono segnalate da loro
     
  10. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    in uffucio intendevo presso la mia agenzia ... però ad onor del vero posso aggiungere che erano ben lieti di pagare anche il 6 visto che si sono comprati casa con tutti i mobili , finanziamento macchina estinto e vacaze pagate!! bei tempi !
     
  11. Livingston69

    Livingston69 Membro Ordinario

    Mediatore Creditizio
    Si avevo capito che fosse nel tuo ufficio... ma consentimi di dissentire sul fatto, di far pagare cosi tanto di consulenza solo perche hanno ottenuto il 120%, visto che all'epoca le banche lo davano sempre e comunque, e credimi per esperienza la fatica che si fa è uguale sia per una buona pratica che per una difficile, anche perche sei hai un ottimo rapporto con le banche convenzionate, sai gia a quali banche puoi presentarla..in base ai criteri che conosci ;)
     
  12. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    bhe nin era proprio 120% era 85000 di acquisto per 150.000 di mutuo :D comunque era un caso limite ...anzi ti aggiungo che il mutuatario era un dipendente di una grossa banca italiana eheheheh comunque ciò che dici è vero la fatica è la stessa.
     
    A Livingston69 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina