Jury86

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao a tutti prossimamente sosterrò l'esame per diventare Agente Immobiliare presso la CCIAA di Pistoia.. Qualcuno lo ha già fatto?? Sa dirmi com'è strutturato e che difficoltà ha incontrato??? Grazie Jury..
 
M

mata

Ospite
Io l'ho fatto nel 2004: si trattava di due prove scritte, con 20 quiz ciascuna, a risposta "chiusa", uno tecnico e l'altro di diritto. Erano abbastanza semplici ed eri ammesso all'orale con almeno 14/20. Poi l'orale.
 

agentenonpercaso

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno. Sono ancora fresco di esame in quanto ho sostenuto alla CCIAA di PT l'esame scritto ad ottobre 2011 (due prove, 20 quiz ciascuna, con tre risposte cad) ed a novembre 2011 l'orale (sicura domanda che ti faranno sarà sulla Scia.... il secondo giorno di esame l'hanno fatta a tutti ed io ero il primo interrogato). Che dirti: ...se studi non dovresti avere problemi specie allo scritto in quanto, almeno per me, è stato più facile "domare" l'emozione e riflettere sui quiz (alcune risposte sono proprio assurde... ma c'è chi ha scavolato anche quelle...) mentre all'orale chiaramente ci vuole un pò di fortuna. La commissione era composta da persone molto ragionevoli (specialmente la docente di diritto) e alla mano che hanno sempre cercato di venire incontro a coloro che dimostravano, anche se in difficoltà su un argomento, di aver studiato ed aver preso sul serio questo esame. Certo... ci sono state domande anche "particolari" da parte del docente di estimo ma ti ripeto... se nell'insieme sei preparato e se possiedi un minimo di dialettica (forse capacità importante x un AI) non avrai problemi. CIAO.
 

Jury86

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao agentenonpercaso, scusa se ti rispondo solo adesso ma non avevo visto il tuo messaggio. ti ringrazio x le informazioni sei stato molto gentile. Volevo farti un ulteriore domanda, con quale materiale ti sei esercitato x i quiz?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto