muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti. Sono un prossimo AI che sta per fare l'esame e sto aprendo un'agenzia in società con mia mamma regolarmente iscritta alla CCIAA di Venezia.

Siccome manca poco poco alla mia apertura ( 1 ottobre) mi manca solo sapere cosa devo fare con l'antiriciclaggio ( conosco tutta la funzione che ha ) ma miei "colleghi" si la usano ma in modo cartaceo e siccome ho paura di fare errori col cartaceo desiderei che qualcuno mi possa rispondere in merito ad un software che possa sostituire l'archivio di una volta magari da non spendere cifroni esorbitanti e che ovviamente sia in regola con la normativa.

Detto questo chiedo anche se i software presenti in rete per antiriciclaggio sono sicuri e certificati oppure se solo quelli rilasciati a spese altine dalle associazioni di categoria sono validi?

Ne ho trovati a 200€ all'anno max 300€ ma non è che mi fidi molto...

Oppure se avete magari un vademecum su come usare sia l'elettronico che il cartaceo sono ben disposto a fornire la mia mail a chi mi scriverà un mp dicendomi che ne è in possesso.

Concludo augurandovi un buon lavoro, e per dire che il nostro è il miglior lavoro del mondo (dopo i calciatori) :D

Ah io sono da Jesolo (VE), posto di mare. Se avete bisogno di appartamenti qua e nei dintorni sempre mp!

Un mega saluto!

Alessandro
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io lavoro da solo, e quindi mi sono indirizzato decisamente sul cartaceo!
Il punto è che, mentre esistono 1.000 descrizioni su come deve essere l'archivio informatico, non si trova praticamente nulla su come deve essere fatto il cartaceo (sarà per spingere l'acquisto dei suddetti software? :rabbia: )
Insomma, aspettando REBOO (il gestionale superfico creato dagli utenti di immobilio che vedrà la luce verso la fine dell'anno) mi sono organizzato con un raccoglitore e con delle buste trasparenti dove per ogni operazione metto:
1. copie dei documenti e dei codici fiscali della parti
2. le mie fatture
3. copie di tutti i pagamenti (circolari, assegni bancari e contabili dei bonifici)
4. copia del preliminare o del contratto di affitto (ovviamente registrati)
5. Modulo di adeguata verifica delle parti
6. Visura camerale se si tratta di società

... e che la GdF me la mandi buona! :?

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Io ho un softwer gestionale conosciuto priam che diventasse partenr di FIMMA e devo dire che mi trovo bene, e ho acquistato anche l'antiriciclaggio.

Se credi che immobilio crescerà come pensiamo noi ti consoglio di partite col cartaceo, aspettiamo REBOO e per molti di noi penso sarà una gatta da pelare cambiare soft di lavoro ma se ne varrà la pena lo farò.
 

muretto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusa maurizio, ma il punto 5 me lo potresti spiegare meglio per piacere...

Adeguata verifica delle parti significano visure ipocatastali?

Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
deguata verifica delle parti significano visure ipocatastali?

No, assolutamente! :D
Il "modulo di adeguata verifica" è un componente essenziale del Fascicolo Antiriciclaggio, ed è una dichiarazione che va fatta firmare a ciascuna delle parti e poi conservata. Sicuramente è compresa nel software Antiriciclaggio, e comunque se ne trovano agevolmente modelli in rete! :ok:

;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto