1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Stella15

    Stella15 Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Buongiorno
    ma c'è ancora qualche banca che eroga mutuo al 100% per acquisto prima casa ?
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve oggi le banche in genere sono scese al 65/75% mentre prima si era sull'80%, in più adesso si parla del prezzo di rogito nel senso che se acuisti 100mila e periziano 120mila ti danno tra 65/75000, se acquisti 100000 e periziano 80 ti danno 52/6000, qualche deroga se hai doppio reddito ed ottima capienza di pagare un mutuo. Qualche buon AI al momento ti potrà dare delle dritte, ma non qui sul forum.
     
    A Luca1978 piace questo elemento.
  3. ledzeppelin

    ledzeppelin Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    a me invece basta sapere se eroga:risata:
     
  4. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    sulla carta si sulla pratica no

    al momento Bhw o Credem
     
  5. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    fin che dura il bagget, poi basta, sino a nuovo ordine di Monti, ciao
     
  6. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Comunque in questo caso Monti non c'entra, e la domanda postata era un'altra a cui penso di aver risposto correttamente.
     
  7. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Scusa, mi puoi spiegare cosa intendi dire?
     
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Voleva dire che le banche hanno un plafond ovveroi una cifra dedicata a mutui, e quindi intendeva fino a che si esaurisce questo plafond ci sono i mutui
     
  9. EnCa78

    EnCa78 Ospite

    Ok...Non riuscivo a capire... Mi sfuggiva il nesso con Monti ma ragionandoci un pò...
     
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Meglio tardi che mai.
     
  11. ddsn82

    ddsn82 Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Ritengo che in questo thread siano state date informazioni errate all'utente.
    La banca BHW in Italia NON opera più da oltre un anno, quindi non eroga nessun mutuo, figuriamoci al 100%.
    La banca CREDEM eroga mutui fino all 80% del valore di perizia, quindi assolutamente niente mutui al 100%. Fonte: andate sul sito della credem /trasparenza e cliccate sul pdf quanto può costare il mutuo, seconda pagina.
     
  12. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    si Bhw è in liquidazione ma Credem eroga anche in percentuaali del 100% anche se cammuffate.
     
  13. ddsn82

    ddsn82 Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    se per "cammuffate" intende che credem erogando 80% del valore commerciale, alza il valore di perizia è sbagliato anche questo.
    I periti sono sempre diversi, variano da zona a zona, quindi non si potrà assicurare che la perizia regga il 25% in più di valore finchè non esce il professionista, peccato che arrivati a quel punto il cliente deve pagare l'onorario del perito e che saranno passati già diversi giorni.
    Immaginiamoci l'amico che chiede il 100% lei dice che la banca che ha consigliato glielo eroga, poi arriva alla perizia e manca un 10% Mi dice che dovrebbe fare il richiedente che magari quel 10% non ce l'ha?
    Se è questo quello che intendeva non mi sembra un discorso di un professionista serio, ma lei è un agente abilitato?
    se invece intendeva altro, dovrebbe argomementare di più i suoi pensieri perchè sono abbastanza criptici
     
  14. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Saprò bene quel che dico. Ti ribadisco che si arriva al 100% basta saperlo fare.

    ti riferisci a me o a qualcuno in particolare?
     
  15. ddsn82

    ddsn82 Nuovo Iscritto

    Mediatore Creditizio
    Se sa bene quel che dice perchè si è già smentito da solo riguardo a BHW?
    se "basta saperlo fare" ci illumini dicendo come si fa, altrimenti vale solo quello che c'è scritto nel contratto di mutuo presente sul sito della stessa banca e le sue rimangono "sparate"
     
  16. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ti spiego con un esempio alcuni giorni addietro vado in una banca di Modena e chiedo che percentuale si esce a finanziare un appartamento di 100mila euro avendo la capienza del reddito, il Dr mi risponde 80/85% allora faccio vedere la documentazione e gli dico che il richiedente ha acquistato un auto circa un anno fa con un prestito di 15mila euro rimanente e gli propongo di aumentare il mutuo di 15mila euro così ci sarà anche lo stipendio libero da debiti. Il Dr. risponde che è fattibile, ed ecco raggiunto il 100% infatti nessuno ti verrà a chiedere se hai estinto quel debito. Questo è solo uno dei modi.
    Lo smentirmi è sinonimo di correttezza e di essere uomo quindi fallibile, essere infallibili non sta nelle mie intenzioni, cerco solo il modo di dare il massimo di me stesso.
     
  17. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    direi innanzitutto che il 100% come lo si intendeva e si faceva qualche anno fa oggi e' inattuabile...consigli come sopra sono al limite e senza opportune connivenze inattuabili.
     
  18. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Ricordo a tutti i partecipanti alla discussione e al forum, che è severamente vietato dal regolamento proporre, accennare o fare riferimento a pratiche illegali o semplicemente contrarie ai regolamenti di aziende ed enti.
    Ciò al fine sia di salvaguardare l'utente autore del trucchetto da querele di terzi, sia per evitare che si creino situazioni antipatiche qualora il trucchetto consigliato o promosso sul forum crei guai più o meno grossi ai milioni di frequentatori che ogni anno leggono le nostre discussioni ;)
     
    A Umberto Granducato e topcasa piace questo messaggio.
  19. Kurt

    Kurt Membro Attivo

    Altro Professionista
    la materia è regolata da Banca d'Italia che nelle sue disposizioni prevede che i mutui siano erogabili sino all'80% della garanzia, incrementabile sino al 100% in presenza di garanzie idonee.

    Questo in teoria poi, come riportato dalla stampa specializzata, a fine anno BankIt ha fatto incrementare alle principali banche italiane le riserve per perdite potenziali calcolando il 60/65% della garanzia.

    Aggiungiamo che a questa pressione dal lato dell'attivo di bilancio corrisponde una pari pressione sul lato del patrimonio netto che viene eroso dagli impieghi applicando coefficienti determinati in ragione di diversi fattori, tra cui la qualità del credito, ed ecco alcune delle ragioni per cui le banche cercano di ridurre al minimo l'erogazione di mutui.

    Non bisogna dimenticare che il credito è un contratto che viene stipulato con il cliente, inteso nella sua interezza finanziaria, ed è ininfluente il bene oggetto dell'acquisto.

    Per questo ritengo che nel caso prospettato da topcasa è possibile che il direttore abbia agito nelle proprie competenze considerando il cliente dal punto di vista globale e delle garanzie complessive.

    Giusto per dare un esempio:
    un potenziale cliente con diverse proprietà immobiliari, un reddito superiore a 5.000/6.000 euro netti al mese percepiti stabilmente, con beni finanziari di alta qualità ottiene un credito indipendentemente da cosa compra e a quale valore.
    100.000 euro per lui non sono un problema ma una scelta di non smobilizzare qualche bene per acquistare un bene (sia una casa, una barca o un'auto).

    Viceversa una persona senza beni al sole con un reddito precario e al limite della povertà non riceverà una simile cifra.

    Chiaro che sono esempi di scuola ma li ho fatti solo per meglio fare comprendere il processo di erogazione di credito.
    Kurt
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina