1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. monica11

    monica11 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao a tutti, avrei un quesito da porre.
    Dovrei fare il corso per agente immobiliare, però all'associazione dove mi sono rivolta mi hanno fatto venire il seguente dubbio. Nella precedente legge era chiaro che con il diploma di ragioneria si passava automaticamente, con la legge attuale bisogna avere un diploma, il corso e l'esame. Però non è specificato che sia decaduto il diritto dei ragionieri. Premetto che il corso lo farei comunque, anche se preferirei farlo on-line per ragioni di orari e lontananza dalla sede del corso (Però da quel poco che ho letto qui mi pare che sia meglio riuscire a frequentare). Sapete qualcosa in merito?
    Grazie.
    Monica
     
  2. antoniapalma

    antoniapalma Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao Monica,ti posso rispondere con certezza visto che ci sono già passata. Devi seguire il corso e fare l'esame, purtroppo....... :shock:

    Solo prima per i ragionieri,geometri e laureati in economia e commercio e giurisprudenza l'iscrizione al ruolo era possibile senza il corso. Hanno abolito questa norma anche se in maniera non molto chiara. :occhi_al_cielo:

    Non so se è possibile seguire on line il corso, dovresti chiede alla tua Camera di Commercio, anche se come dici tu leggendo qui hai potuto verificare che è importante seguirlo per imparare ( sempre che tu sia fortunata a trovare docenti preparati :rabbia: ).

    Ciao e in bocca al lupo. ;)

    p.s. ma dove vivi?
     
  3. monica11

    monica11 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao Antonia, grazie della risposta. Io sto a Sestri Levante (Genova), e il corso sarebbe a Genova. Proprio all'ascom mi hanno messo questo dubbio, va beh potevo pensarci prima!!
    Cercherò di organizzarmi e farò il corso.
    Ciaooo ;)
     
  4. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ai sensi della legge n.39/89 è per tutti obbligatorio seguire il corso, prendere l'attestato e poi fare l'esame presso la CCIAA (aspettando che emanino il regolamento attuativo per il Praticantato, che ancora è di là da venire :fico: )
    Il corso lo puoi seguire on-line, ma l'esame lo devi andare a fare presso la loro sede, e soprattutto l'esame lo farai alla CCIAA!

    ... comunque non ti preoccupare, c'è un nostro valido collega del forum (Giorgino della Levante Immobiliare), che sta a Genova e sarà sicuramente disponibile a darti qualche ripetizione :risata: :risata:
    (scherzo, è un'ottima persona che mi piace prendere in giro :occhi_al_cielo: )

    ;)
     
  5. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Chiamato? :rabbia:
    Beh, visto che sei del nord e che Genova per te è scomodina, ti potrebbe convenire seguire il corso on line e poi l'esame alla CamCom di Genova.
    Tanto guarda, il corso è assolutamente inutile al fine dell'esame. Quello on line non lo conosco, ma non può essere peggiore di sicuro.

    Quando poi inizi il forum it può dare una mano a risolvere i quesiti più difficili e che ti riescono complicati. Tanto per noi è ripasso che non fa mai male ;)

    g
     
  6. m.dolores.cometto

    m.dolores.cometto Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Era consentito solo ai diplomati e laureati con indirizzo commerciale vedi ragionieri, commercialisti, mentre era assolutamente non previsto per i geometri; dato che era una vera bufala è stata abolita -noi ragionieri sappiamo quasi nulla per esempio di estimo che per i geometri è una materia scolastica - .
    Per chi fosse interessato a Verona la Fiaip ha preso accordi con Confindustria e cam com, per strutturare il corso aggiornandolo e non so se per inserire un collega tra i docenti/esaminatori.
    l mio ulteriore suggerimento è di rivolgerti ad una delle federazioni per toglierti ogni dubbio...
    o per creartene altri :risata:
    ciao
    in bocca al lupo, Monica.
    e poi concordo con giorgino , per noi sarà ripasso. ;)
    buona pasqua
     
  7. tina

    tina Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao monica, anche io mi sono iscritta al corso organizzato dalla confcommercio in sardegna, volevo fare quello on-line perchè più comodo(come costo uguale all'altro circa 600+IVA), ma secondo me è meglio seguire il corso anche perchè se hai dei dubbi :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo: :occhi_al_cielo: o delle domande da fare al docente ... sei li.... pensa che io devo fare corca 120 km al giorno per frequentare il corso dalle 6 alle9...... ;)

    tina
     
  8. Federika

    Federika Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve..io vivo a Venezia..dove devo andare per chiedere per il corso...alla camera di commercio...??? =) grazie!!
     
  9. mosca

    mosca Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Esatto chiedi alla CCIAA della tua provicia e lì ti diranno chi organizza i corsi ;)
     
  10. Federika

    Federika Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie mille molto gentile =)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina