Marekiaro

Membro Attivo
Privato Cittadino
Salve a tutti, mi chiamo Antonio ed ho 21 anni.
L'agente immobiliare è un mestiere che mi ha sempre affascinato.. Non so perchè, ma ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto farlo e che lo vedrei un mestiere adatto a me.
Probabilmente in questo post farò domande già fatte, però a volte le cose "rivolte" a te fanno più effetto e si leggono con più attenzioe.. :D

In ogni caso.. So che per ottenere il "patentino" bisogna seguire un corso e fare l'esame, su questo punto mi rivolgo sopratutto a chi è della provincia di Napoli (mia provincia di residenza, anche se attualmente sono all'estero) per sapere come si svolge lì il corso, dove e com'è l'esame..

Altre domande che mi pongo sono:
Spesso vedo annunci di lavori dove cercano "agenti immobiliari" anche senza esperienza, magari neodiplomati e di massimo 24 - 25 anni.
Ma questi agenti che cercano tramite questi annunci.. devono aver fatto o no il corso?
Io tempo fa feci un colloquio, ovviamente non avevo nè corso nè niente.. mi ero appena diplomato, ma nemmeno me lo chiesero.

Inoltre.. dopo aver frequentato il corso e preso il patentino, se ti rivolgi ad un'agenzia per lavorare, che incarichi ti vengono affidati? Com'è la gavetta?

E per finire.. attualmente sono all'estero come vi dicevo ma a breve farò ritorno in Italia e vorrei intraprendere una volta per tutte la via dell'agente immobiliare.. Sperando di relizzare questo mio personale sogno.
Se poi c'è qualcuno che accetta un giovane, volenteroso ma privo d'esperienza, fatemi sapere.. Sono disposto pure a trasferirmi, non è un problema per me.. :D

A presto!
 

hellowin80

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro Antonio,
per quanto riguarda la mia esperienza le agenzie sono alla ricerca di collaboratori da formare come consulenti immobiliari (figura per altro non riconosciuta dall'ordinamento) o ricercatori di mercato. La legge consente ai collaboratori di agenzia di ricercare potenziali venditori/acquirenti e portare le visite agli immobili che l'agenzia stessa segue (oltre ad eventuali mansioni relative a chiamate e d'ufficio). Finchè non sei in possesso del titolo non puoi seguire direttamente le trattative se non affiancato da un agente regolarmente iscritto al ruolo.
I contratti proposti ai consulenti sono prevalentemente copro atipici che prevedono un fisso mensile abbastanza esiguo ed una percentuale sul compravenduto procurato dal collaboratore (dipende dagli accordi con l'agenzia).
L'esame, nella mia provincia, prevede 2 scritti a risposta multipla che devi passare con la media del 7 e almeno la sufficienza su entrambi i compiti ed una prova orale di circa 30 min; per quanto riguarda la cciaa di napoli non saprei.
Una volta ottenuto il titolo, il lavoro non cambia in maniera sostanziale e l'attività si compone di un primo periodo incentrato prevalentemente sull'acquisizione di nuovi immobili e uno successivo nel quale matenere il numero di immobili in vendita e effettuare appuntamenti di vendita al fine di concludere gli affari. Normalmente nel primo mese sarà difficile acquisire e vendere...poi dipende dalla tua attitudine, capacità, etc.
L'apertura della partita IVA è un percorso pressocchè obbligato giunto a questo punto e se continui a lavorare per conto di un'agenzia i trattamenti economici sono dei più disparati (dal 15% al 50% sulla provvigione totale maturata dall'agenzia).

PS: per svolgere l'attività in maniera professionale oltre a buone doti commerciali saranno necessarie competenze (che potrai maturare come collaboratore) e un costante aggiornamento sulle normative.

In bocca al lupo! ;)
 

Marekiaro

Membro Attivo
Privato Cittadino
70 visite.. 0 risposte. Ho fatto delle domande così difficili? :risata:

Non so per quale arcano motivo, ma la risposta di hellowin80 non la vedevo, fino ad adesso..
In ogni caso grazie per la risposta e un'altra domanda che mi frullava nella mente è la seguente:

Qualora dovessi prendere il patentino, vorrei trasferirmi in un'altra città per cercare lavoro.
Il mio problema è il seguente: Non ho l'automobile, nè posso permettermene una al momento.
Stessa cosa se rimango a casa mia, in famiglia ne abbiamo una e serve a mio padre per andare a lavorare.

Questa cosa di non possedere un auto è un problema? E' indispensabile essere automuniti anche agli inizi?
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Ciao Antonio, non è indispensabile avere l'auto, ma tutto dipende dalla zona dove operi e dalle tue possibilità. Se il territorio su cui lavori è pianeggiante puoi usare anche la bicicletta, se possiedi uno scooter puoi usare quello se lavori a Milano usi il metrò se sei in una grande città usi i mezzi pubblici, ma se sei in un paesino su per i bricchi allora usi il mulo o il cavallo. Ciò che cerco di dirti e che devi usare la testa, la fantasia e le tue gambe. Anche a noi automuniti può succedere un guaio all'auto ma non credere che per quello "saltino" gli appuntamenti. Si trova sempre il sistema. Quando da noi a Torino ci furono le olimpiadi invernali girare era un incubo, strade chiuse al traffico gente ovunque autobus stracolmi e un freddo boia. Così tirai fuori la giaccavento da sci e rubai lo scooter a mio figlio e credimi lavorai alla grande.....
Buona fortuna quindi:fiore:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto