Przfnc75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti mi trovo in una situazione spiacevole sto eseguendo lavori di ristrutturaIone di uno studio con regolare CILA il locale a piano terra per regolamento condominiale ci da la proprietà in comune con i negozi dei marciapiedi sia davanti che dietro , marciapiede profondo 1,90 tutto coperto. Nella parte dieteo il locale in questo marciapiede l ingegnere ha progettato un mobile in ferro per alloggiarvi dentro i macchinari necessari alla professione ( studio dentistico ci andrebbero le macchine x gestire le poltrone) , faremo anche l' insonorizzazione a norma che facciamo . L armadio ha queste misure H 160 X L 160X120 PROFONDITÀ. l amministratore contesta non il fatto di mettere qlc nel marciapiede che sarebbe di proprietà ma sostiene che un armadio di queste dimensione superando 1 m cubo è aumento di cubatura e abuso edilizio. Mi aiutate possobile che l ingegnere non lo sapesse? Lui dice che basta che non superi in h 1,90 ! Ora l armadio lo hanno fatto fare dal fabbro. Mi date riferimenti normativi per capire meglio la situazione? Si può sanare o lo devo rifare? Allego la foto in fase di montaggio del mobile
 

Allegati

  • IMG-20210219-WA0005.jpeg
    IMG-20210219-WA0005.jpeg
    68,6 KB · Visite: 69

marcanto

Membro Senior
Professionista
Se vi è un ingegnere, perché segui l'amministratore .....che sia quest'ultimo ad avvalorare le sue ipotesi con norme alla mano.

Al più quel armadio potrebbe essere configurato come "locale" tecnico .....quale effettivamente e'.
 
Ultima modifica:

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti mi trovo in una situazione spiacevole sto eseguendo lavori di ristrutturaIone di uno studio con regolare CILA il locale a piano terra per regolamento condominiale ci da la proprietà in comune con i negozi dei marciapiedi sia davanti che dietro , marciapiede profondo 1,90 tutto coperto. Nella parte dieteo il locale in questo marciapiede l ingegnere ha progettato un mobile in ferro per alloggiarvi dentro i macchinari necessari alla professione ( studio dentistico ci andrebbero le macchine x gestire le poltrone) , faremo anche l' insonorizzazione a norma che facciamo . L armadio ha queste misure H 160 X L 160X120 PROFONDITÀ. l amministratore contesta non il fatto di mettere qlc nel marciapiede che sarebbe di proprietà ma sostiene che un armadio di queste dimensione superando 1 m cubo è aumento di cubatura e abuso edilizio. Mi aiutate possobile che l ingegnere non lo sapesse? Lui dice che basta che non superi in h 1,90 ! Ora l armadio lo hanno fatto fare dal fabbro. Mi date riferimenti normativi per capire meglio la situazione? Si può sanare o lo devo rifare? Allego la foto in fase di montaggio del mobile
Cosa dice l'ingegnere? È lui l'esperto, per quel che ne sai, l'amministratore come lavoro principale fa il postino
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se vi è un ingegnere, perché segui l'amministratore

..e perché...?
Se c'è un un'ingegnere non possono arrivare ricorsi di illegittimità...?


l'amministratore come lavoro principale fa il postino

..mica tanto.

Oltre ai ricorsi, può entrare in giuoco il decoro architettonico.

Probabilmente l'amministratore stesso e' mosso dalla compagine condominiale che resta sovrana.
Non intervenire potrebbe costargli la revoca dell'incarico.
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
..e perché...?
Se c'è un un'ingegnere non possono arrivare ricorsi di illegittimità...?




..mica tanto.

Oltre ai ricorsi, può entrare in giuoco il decoro architettonico.

Probabilmente l'amministratore stesso e' mosso dalla compagine condominiale che resta sovrana.
Non intervenire potrebbe costargli la revoca dell'incarico.
Veramente ha contestato abuso edilizio e aumento di cubatura, sul decoro non ha detto niente. Io andrei avanti, se ha problemi che faccia mandare la lettera da un legale
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sarebbe opportuno ri-leggere il post #1 ove si evince quali siano le motivazioni e/o lamentele dell’amministratore.


la stessa risposta che avrei potuto dare anche io.
Veramente ha contestato abuso edilizio e aumento di cubatura, sul decoro non ha detto niente. Io andrei avanti, se ha problemi che faccia mandare la lettera da un legale

Siete proprio tecnici.
Analogici per definizione.

L'obiezione decoro aveva il suo senso riferendosi a questo genere di osservazione:

l'amministratore come lavoro principale fa il postino
 

RhPositivo

Membro Attivo
Professionista
Siete proprio tecnici.
Analogici per definizione.

L'obiezione decoro aveva il suo senso riferendosi a questo genere di osservazione:
@PyerSilvio resta il fatto che se i lavori sono stati autorizzati, io andrei avanti e aspetterei una lettera da un legale. È ovvio che l'amministratore agisce per conto di qualcuno che gli ha macinato le palle. È altrettanto ovvio che lui ci prova ma se vuole forzare deve procedere per vie legali e li si vede la differenza tra uomo e quaquaraqua.
Can che abbaia non morde
E aggiungerei
Regali sudamericani da tenere lontani
A buon intenditore...
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
A me la scelta di realizzare un "armadio(ne)" mi ricorda un po' le verande che diventano lavanderie, angoli cottura, ecc.. Se l'ingegnere è furbo, il postino ne sa... e sa a quale indirizzo rivolgersi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto