apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
verso ottobre-novembre avrò il rogito di un appartamento, ora in costruzione, che acquisterò da costruttore e per il quale chiederò mutuo.

Mi è chiaro che un tempo adeguato in cui iniziare a formulare preventivi e successiva richiesta di mutuo è attorno ai 5-6 mesi prima del previsto rogito. Ho chiesto ad alcune banche e mi hanno dato questa indicazione.

Quello che non mi è chiaro è in quale momento viene stabilito il tasso del mutuo (inteso sia come spread sia come valore dell'IRS), considerando il caso di mutuo a tasso fisso.
Al momento della richiesta formale da parte mia del mutuo, al momento dell'accettazione da parte della banca, al rogito o quando altro?

Chiedo a chi ha esperienza in merito, grazie mille!
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie della risposta.
E come si definisce il "poco tempo prima"? Cioè questo tempo viene definito al momento della richiesta del mutuo?
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
Cambia da banca a banca. In generale i sistemi sono 2: indice di riferimento a una certa data (o anche più) + spread (che è il margine della banca); tasso X fino a una certa data, senza scomodare indici ecc. Quindi il tasso dipenderà dalla data in cui stipuli, anche se poi in realtà si fa riferimento alla data di delibera definitiva, che arriva (solitamente) "poco prima" della stipula. Insomma... ci vuole il tempo di preparare la documentazione.
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Grazie delle risposte.

Capisco quindi che iniziando a richiedere il mutuo diversi mesi prima (4-5-6 mesi come consigliato da alcune banche) non ci sarebbe modo di conoscere il tasso che verrà applicato al momento della delibera (che avverrà dopo mesi, "poco prima" del rogito).
Questo è logico per il'IRS, pensavo si potesse stabilire almeno lo spread.
 

Murapa

Membro Attivo
Professionista
4 mesi son lunghi da passareee.... (la canzone diceva 3). Salvo intoppi gravi, in 3 mesi il mutuo lo si fa e in linea di massima le variazioni sono comunque modeste. Tra l'altro può capitare che il tasso sia più basso di quello inizialmente preventivato.
Comunque una banca che mi chiede 6 mesi... non si presenta molto bene.
 

apusoft

Membro Junior
Privato Cittadino
Murapa, sto parlando di un caso generale, per capire come funziona generalmente.
Non parliamo di una specifica banca che richiede qualcosa, nulla di ciò.
Al contrario, le banche indicano spesso un "non fare richieste prima di un 4-6 mesi dal rogito".

Ho compreso che indicazioni generali non ce ne sono o comunque non emergono.
Mi è sufficiente così, grazie.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
l'irs è quello in vigore, al più indietro nel tempo, al fine mese precedente; inutile sottolineare che si tratta di variazioni infinitesimali.
lo spread viene definito già in apertura pratica (ed eventuali aggiustamenti a fronte di criticità emerse in fase di istruttoria vengono comunque comunicati)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto