E

enzo6

Ospite
Si che c'é, quando si parla di normativa urbanistica, si intendono tutte le norme che stabiliscono dimensioni minime per esempio degli ambienti d'abitazione o i rapporti aeroilluminanti o la larghezza delle porte ecc

per esempio:
butto giù un muro e allargo il salotto. La finestra è grande abbastanza? La nuova porta è larga almeno 80 cm così un disabile ci può passare?

La direzione dei lavori in una SCIA è obbligatoria e nel pieno interesse del committente.

La sicurezza sul lavoro non ha nulla a che vedere con lavori strutturali:
Se lavorano 2 o piu imprese, artigiani, lavoratori autonomi in uno stesso cantiere é obbligatorio il piano di sicurezza e coordinamento.
Cioè se hai un pittore, un muratore, un idraulico, un elettricista, quello che viene a montare le porte hai 5 diversi artigiani.

Tutte queste normative sono nazionali.

La circolare che hai indicato la conosco bene, tuttavia, personalmente, io offro un servizio completo e lascio i miei clienti con le carte in ordine: catastale, certificazioni, ACE, senza avere fastidiosi strascichi futuri.

Per cui, si, forse si potrà anche non allineare il catasto dopo i lavori ma un professionista serio lo fará comunque; anche perché il costo dell'allineamento catastale è un'inezia rispetto all'entità del resto dei lavori.

Ti ringrazio perchè molte cose che hai scritto le conoscevo ma non sapevo fosse obbligatoria la direzione lavori per fare quanto richiesto dall'utente.
Infine scusa la mia diffidenza ma nel mio lavoro troppe volte ho visto pratiche fatte a metà o non fatte bene.
 

dfairy

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie per i preziosi consigli...cercherò un tecnico in loco per chiedere secondo la normativa della mia città cosa devo fare di preciso :)
 

ssimone75

Membro Attivo
Professionista
A mio avviso la SCIA non serve, ma bensì una CIL asseverata (non si fanno opere strutturali e non si varia la superficie utile) che non prevede Direttore dei Lavori (e qui da me neanche una fine lavori...).
Catasto: c'è la circolare che parla chiaramente di variazione di consistenza... quindi sì, meglio mettere a posto per chiarezza le carte ma nessun obbligo
Confermo Sicurezza Cantiere se 2 o più imprese
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Concordo con i tecnici intevenuti, ad eccezione della necesaria dichiarazione al catasto, in quanto la variazione di vani porta non comporta mutamento nè alla consistenza ne alla rendita quindi non necessita di variazione, diverso era se si eliminava una parete.

Sul costo della prestazione tecnica penso che una scia o cil a seconda del regolamento non vada a raggiungere un costo di € 2000, con metà la pratica può essere realizzata.
 

Kurt

Membro Attivo
Professionista
domanda? se non fa la variazione in catasto e vuole vendere come fa il compratore ha dichiarare conformi le piantine che il notaio allegherà al rigito con le evidenze reali? si assume la rogna lui? Di solito non lo fa visto che poi per riallineare il tutto deve spendere lui dei soldi
Kurt
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
La mia ipotesi di 2000e riguardava, scia, direzione lavori e catasto considerando
parcella + reversali + IVA 21% e cassa 4%

Per me la DL è di fondamentale importanza sia per il tecnico, dato che può controllare quello che viene fatto, visto che ne è responsabile, sia per il Committente, che è tutelato, sia per l'impresa, che ha un filtro alle richieste, non sempre sensate, del committente...

Avete ragione, il catasto può non servire, ma alla fine della fiera si parla di qualche centinaio di euro per regolarizzare una situazione e non avere scocciature future.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto