gun68

Membro Attivo
Privato Cittadino
A breve dovrei entrare nel mio nuovo alloggio e avrei intenzione di 'aprire' una porta interna di 80cm (scorrevole a scomparsa) tra la cucina e il soggiorno (attualmente non comunicanti).

Vorrei sapere cosa devo fare.
E' proprio necessario presentare la DIA?
A fine lavori devo darne comunicazione al comune o a qualche altro ente?

Grazie.
... e scusate la mia immensa ignoranza in materia.

Ciao
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ciao, tenendo conto che nn vadacontro alcuna prescrizione urbanistica, se la porta che andrai ad aprire nn insiste su un muro portante, basta una comunicazione di inizio lavori per manutenzione straordinaria, costo sui 250 euro + diciamo sui 600/800 euro da corrispondere al tecnico + variazione catastale 50 euro al catasto + circa 300 euro al tecnico.

Un saluto
manu
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Vorrei sapere cosa devo fare. E' proprio necessario presentare la DIA? A fine lavori devo darne comunicazione al comune o a qualche altro ente?

CafeLab ti ha dato le informazioni corrette...non so se gli importi sono uguali, perchè penso varino a seconda delle città o zone, a Milano mi sembra che i prezzi siano un pò più alti da quelli descritti...
Presentazione DIA (ora CIA), comunicazione impresa con DURC, aggiornamento planimetria cin comune a firma professionista, aggiornamento scheda catastale, chiusura opere il tutto a firma di tecnico abilitato...:)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto