1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Max_caos90

    Max_caos90 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho aperto qui il topic poiche non sapevo dove postare, ma chiedo a qualche admin di cambiare se puo...cmq sarei curioso di sapere quanto mi verrebbe a costare avere una seconda casa, cioe intendo sapere che tasse ci andrei a pagare regolarmente? Come puo incidere sul mio redditto ecc.. grazie mille confido nella vostra professionalità
     
  2. MELISSA75

    MELISSA75 Membro Attivo

    Altro Professionista
    Pagheresti l'IMU perche' ora le seconde case (non locate) non pagano piu' IRPEF ed addizionali
     
  3. Max_caos90

    Max_caos90 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Mentre se la affitto quanto e cosa andrei a pagare?? Oltre ad IMU si ijtende!!
     
  4. karuba

    karuba Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    dipende: se fai cedolare secca il 21% che va a sostituire imp reg 2%, bolli ed IRPEF; se fai contratto a canone convenzionato 3+2 (possibile non in tutti i comuni pero' quindi controlla se nel comune dove è situato l'immobile è possibile) e opti per cedolare secca questa avrà aliquota del 19%; se opti per IRPEF in unico il reddito da locazione andrà a fare cumulo con gli altri redditi tenendo pero presente che nel contratto 3+2 avrai un imponibile scontato rispetto al canone libero 4+4 oltre ad IMU con aliquota ridotta (ad es a genova 7,6 anziche 10,6 x mille)
     
    A m.barelli piace questo elemento.
  5. Max_caos90

    Max_caos90 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Aliquota calcolata su cosa?? e come.incide l'appartamento sul mio reddito
     
  6. karuba

    karuba Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    l aliquota la calcoli su canone annuo tot se opti x ced secca..se hai un reddito basso e detraz ti conviene optare x tassazione normale con cui aggiungi il canone annuo decurtato di opportune deduzioni al tuo reddito complessivo imponibile
     
  7. Max_caos90

    Max_caos90 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Quindi tenerla lì chiusa pagherei solo l'IMU, ed eventualmente condominio, mentre locata facciamo conto non ho bisogno di fare cedolare secca poiche ho un reddito basso quindi tassazione normale cosa pago oltre queste spese "straordinarie"? Tolto il condominio si intende, se qualcuno puo farmi un esempio pratico ho uno stipendio di 1200€ e la casa da locata con contratto registrato 450€ mensili quanto ci paghero di tasse??
     
  8. karuba

    karuba Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    devi fartelo fare da un commercialista perchè 1200 al mese sono 1200*12 ma non so quale deduzioni hai quindi verrebbe un calcolo impreciso. tieni presente che se fai un 3+2 sempre che nel comune ti sia consentito vai a pagare IRPEF su circa il 70% di 450*12 oltre ad aliquota IMU ridotta rispetto ad aliquota II casa.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina