Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Se il proprietario affitta con contratto transitorio ad un privato, e applica la cedolare secca: paga il 10% di tasse sul canone.
Se invece affitta ad una società, non può pagare le tasse con la percentuale fissa al 10% (cedolare secca).
Il suo reddito sarà allora tassato con una aliquota progressiva, a seconda delle entrate: molto facilmente sarà del 34 o 43%, a cui si va Ad aggiungere la patrimoniale IMU non scontata.
Una soluzione per il locatore poteva essere un contratto intestato a te, direttamente, con garanzia fideiussoria bancaria della società, per la durata del contratto.
Ma queste spese non sarebbero state deducibili sul bilancio della società.
Se a Roma è facile locare a turisti per brevi periodi, il contratto uso foresteria diventa non conveniente o per il proprietario, o per la società
 

Faldo79

Membro Junior
Privato Cittadino
Si la società ci danno i soldi per pagare l'affitto devi pagare le tasse, e loro non vogliono

È una situazione molto difficile
 

Migbenit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera

Io ho trasferito da Spagna a Roma per Lavoro e bisogno affiatare una casa. Ma il contrato deve essere a nome di una società perché è la mia azienda che lo paga (una multinazionale). Il problema è nessuno ci vuole affiatare una casa a nome di una società. Vorrei sapere perché questo accade. Ho letto qualcosa relativo al pagamento delle tasse, qualcuno possa darmi maggiori dettagli e qualsiasi consiglio sarebbe apprezzato.

Scusi per il mio italiano.

Grazie mille
Buenos dias, io al contrario vivo a Barcellona da molti anni.... Ma ho proprietà in Italia affittate da anni come foresteria. Come dice il collega qui sotto nessun impedimento anzi, l affitto a una Società costituisce una garanzia per i pagamenti in genere. Il problema forse sta nel fatto che la foresteria fa pensare si tratti di un luogo dove gli inquilini cambiano di frequente con relativi disagi per il condominio (come è successo a me). Si affidi a una buona agenzia e vedrà che non avrà problemi. Chi non le vuole affittare probabilmente non è in regola con l"immobile o pensa di farle un contratto in nero o non registrato a Entrate.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto