pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
robyroby, è un discorso che possiamo capire solo noi clienti, purtroppo, non ci sentono da quell'orecchio. Purtroppo gli agenti immobiliari non si sentono categoria, si sentono tanti individui che fanno un mestiere simile, in fondo hanno pure ragione perché agenzia che vai usanza che trovi. Invece di sentirsi responsabili per ciò che accade nelle agenzie, quando accade qualcosa di male, si sentono solo vittime e non fanno nulla per mettere al bando questi comportamenti, tramite auto-regolamentazione. Altrove se sgarri sei fuori dal circuito REALE del lavoro, puoi pure provare a continuare a lavorare, ma sei FUORI se non ti comporti secondo le regole. Qui in italia gli agenti vorrebbero che noi, i loro clienti, si facesse pulizia al loro posto.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Robyroby, secondo te e' giusto giudicare una categoria in base all' esperienza avuta con un abusivo?
se io mi facessi progettare la casa da un finto architetto avrei il diritto di prendermela con quelli che lavorano in regola?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Robyroby, secondo te e' giusto giudicare una categoria in base all' esperienza avuta con un abusivo?
se io mi facessi progettare la casa da un finto architetto avrei il diritto di prendermela con quelli che lavorano in regola?
Quindi vorresti dire che sono casi isolati? Su, per favore, al di la che al tua considerazione nel caso è giustissima, davvero pensi che per la categoria degli agenti immobiliari sia sufficiente liquidare così queste questioni?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Magari piu' che l'agente che non sente sono tanti clienti che pur di non pagare si affidano a cani e porci
Non è così, le persone che si rivolgono ad abusivi (di qualsiasi genere) spesso pagano molto volentieri (ancora di più quando possono pagare a nero!). Io non capisco come mai, in presenza di un problema conclamato come quello della scarsa fiducia e dello scarso valore aggiunto (percepito o meno) rispetto a altri tipi di intermediazione, si continui a fare orecchie da mercante, nonostante si sia visto che non paga affatto, visto il calo (secondo la fonti lette anche qua) della % di penetrazione nel mercato. Un po' come uno che entra in un bagno sporco di escrementi dappertutto e si consola perché ci sono le salviette. Ma stiamo ricadendo sempre sul tema "perché gli agenti hanno la nomea che hanno" che è O.T. (ma visto che ci si cade sempre forse non è così OT)
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi vorresti dire che sono casi isolati? Su, per favore, al di la che al tua considerazione nel caso è giustissima, davvero pensi che per la categoria degli agenti immobiliari sia sufficiente liquidare così queste questioni?

ovviamente, come in tutte le categorie le mele marce ci sono e vengono segnalate, siamo soggetti a sanzioni, sospensioni, radiazioni. Ma soprattutto se un agente non lavora bene si fa ua brutta pubblicità e nessuno vorrà andare da lui e questo penso valga per qualsiasi professionista.
Il problema di base e' che le persone non si affidano a un professionista in base alle sue competenze, ma in base alle provvigioni
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il problema di base e' che le persone non si affidano a un professionista in base alle sue competenze, ma in base alle provvigioni
Non concordo nemmeno in questo, perché le provvigioni per noi clienti "succedono" non vengono "scelte": noi paghiamo le provvigioni a chi ci trova la casa o l'acquirente. MA forse intendi gli incarichi in esclusiva allo 0%, che è uno degli scandali silenziosi della vostra professione in italia, unico paese dove il mandatario riscuote da chi non gli ha dato mandato.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Vedi, il fatto e' che e' difficile trovarsi male se ci si affida a una vera agenzia dove lavorano tutti in regola e dove si paga la giusta provvigione.
Il grave problema e' che noi non facciamo nulla per combattere l'abusivismo e voi clienti molto spesso pensate solo al risparmio.
su 10 clienti quanti andranno in un agenzia in regola e professionale pagando il 3% e quanti si affiderebbero ad occhi chiusi al primo ragazzetto che
gli fa pagare poco?

Aggiunto dopo 2 minuti...

Il punto E' che accetto critiche e riflessioni solo sulla base di esperienze avute con mediatori regolari e che lavorano in uffici dove tutti sono in regola
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Il punto E' che accetto critiche e riflessioni solo sulla base di esperienze avute con mediatori regolari e che lavorano in uffici dove tutti sono in regola
Secondo me non dovresti avere questo "filtro", in quanto le critiche sono alla categoria non al singolo. La categoria, come sai, in maggioranza è composta da micro uffici, i quali, come sai, sono al 99% suscettibili a presenza di "abusivo" o comunque non abilitato. Questo è il primo punto. Per i ragazzini acquisitori, entrando nel campo acquisizioni, il fatto che ci sia un galoppino a pedalare non significa che non possa esserci un PILOTA che invece sa fare il suo mestiere e bene. Continuando, ci sono abusivi che in fatto di professionalità e competenza sono superiori al 70% degli agenti immobiliari patentati (se poi conti che questi abusivi possano esser dei professionisti...)... il tuo tirarti fuori "accetto critiche solo se..." è quindi una politica poco fruttuosa, in quanto noi clienti continueremo a formare le nostre opinioni sulla base del vissuto, quindi il fatto che tu dica "non mi riguarda" alla fine si ritorce anche contro di te, a mio parere. What do u thinkin' 'bout this??
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Quindi se nella nostra categoria ci sono tanti abusivi e con questi la gente ha a vuto brutte esperienze, la categoria "agente immobiliare" si deve sentire responsabile?
se vai dalla vicina di casa a farti fare le iniezioni, poi te la prendi con le infermiere se qualche cosa non va?
mi spiace ma proprio non concordo.
Si può invece riflettere sul perchè si da la possibilità a questi abusivi di lavorare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto