santo57

Membro Junior
Salve ! Pongo la presente domanda a qualche esperto se gentilmente mi può rispondere:
Si può visualizzare dalla planimetria comunale se in un immobile (casetta indipendente costruita nel 1925)
esiste un poggiolo ?
Mi hanno detto che nelle planimetrie del comune non vengono evidenziati (disegnati) i poggioli e allora mi chiedo come si fà ad accertarne l' eventuale esistenza ?
Perdonate l' ingenuità e l' ignoranza della domanda ma mi sono accorto che nalla casa di mia proprietà
il poggiolo è evidenziato nella piantina catastale ma non nella mappa depositata in comune.
Se fosse così come si farebbe a provare un eventuale difformità ?
Grazie anticipatamente. Santo57
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Penso che rintracciare il progetto iniziale cioè del 1925 è impossibile, inoltre la legge che prevedeva una regolamentazione sulle attività edilizie in centri abitati è del 1942, quindi vedi se dopo tale data è stata richiesta licenza o come veniva chiamata all'epoca l'autorizzazione a realizzare il balcone.
Se non rintracci nulla l'anno della sua realizzazione può essere desunta dalla data di presentazione della planimetria catastale, in riferimento a tale data penso che se occorre puoi fare richiesta così come prevede l'art37 comma 4 del d.p.r.380/01.
 

santo57

Membro Junior
Mi spiego meglio, o almeno ci provo ...
Nelle planimetrie del Comune (non in quelle catastali)
sono disegnati i balconi ?
Questo perchè nella planimetria del catasto esiste un balcone mentre in quella del comune non esiste.
E' da considerare un abuso ? Grazie!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Scusami non sono stato moltochiaro, vedo di esserlo adesso.
Il fatto che nella pianta del comune non c'è rappresentato un balcone può essere che sia stato commesso un errore di rappresentazione grafica oppure che sia stato fatto con un'autorizzazione successiva alla pianta che si sta visionando.
Quindi devi procedere ad una ricerca ancora più approfondita tramite un tecnico per la ricerca diquanto sopra, se dopo tale ricerca il risultato è negativo allora si può presumere che il balcone in questione può essere abusivo.
Per risolvere questo problema puoi procedere tramite l'ausilio del tecnico a procedere alla richiesta così come prevede l'art.37 comma 4 del d.p.r.380/01 alla sanatoria del blcone, per quanto riguarda la sua fattibilità devi farlo verificare in riferimento al regolamento edilizio del comune e prendere come epoca di esistenza dello stesso almeno l'anno della redazione della planimetria catastale se non prima.
Non so se sono stato chiaro in caso non esitare a richiedere chiarimenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto